Casa > Arredamento

Il benessere tra le mura di casa

Il benessere della sauna

Il benessere tra le mura di casa, la sauna finlandese rimedio contro tossine e grassi in eccesso, un bagno di calore secco in un locale elegantemente rivestito di legno, un piccolo paradiso a portata di tutti. Non solo negli hotel e nei centri benessere, anche nell'intimità famigliare è possibile concedersi alla rigenerante attività della sauna.

Ottima per il recupero dopo l'attività sportiva, la sauna finlandese classica ha origini nordiche e grazie all'azione del calore sprigionato dall'acqua bollente riversata su pietre laviche, favorisce la decontrazione muscolare. Consigliata per rilassare mente e corpo dopo una giornata di lavoro, la sauna rafforza le difese immunitarie e stimolando la sudorazione crea un elevato beneficio alla pelle.

Il relax di una sauna finlandese può essere facilmente portato, senza costi eccessivi, in un qualsiasi appartamento. Con poco meno di duemila euro si possono trovare vari modelli di piccola dimensione, normalmente progettati per l'utilizzo di massimo due persone contemporaneamente, nello specifico, cabine con pareti e panche rivestite di legno d'abete canadese, comprensive di porta in vetro e stufa elettrica capace di sprigionare dai sessanta ai novanta gradi centigradi.

Oltre al prezzo è da considerare la dimensione, una sauna finlandese di piccola entità occupa circa un metro e mezzo di spazio, in questa però non sarà possibile sdraiarsi, perdendo qualche beneficio in termini de relax. Spendendo un po' di più rispetto agli standard di mercato è possibile far installare una sauna costruita su misura, ogni dettaglio può essere curato, i costi variano anche di molto in relazione alla quantità di personalizzazione che si vorrà dare alla sauna e dalla varietà del legno utilizzato, solitamente abete, sughero pressato o pero orientale.

Per chi non vuole farsi mancare nulla, la sauna finlandese può essere arricchita di ulteriori sistemi che favoriscono il relax e il benessere di tutto il corpo, uno di questi è la cromoterapia che si basa su l'impiego di un corpo lampada, facilmente installabile all'interno della sauna, che emandando diversi fasci luminosi agisce sul fisico e nella psicologia della persona elevandone lo stato di benessere.

Un ulteriore sistema applicabile in una sauna finlandese è la musicoterapia, pratica antica di origine buddista, in grado di agire nel benessere psicofisico dell'individuo attraverso vibrazioni ritmate di musica appositamente studiata.

Tramite un gocciolatoio per le essenze comodamente installato all'interno della sauna finlandese è possibile sfruttare i benefici della aromaterapia, stimolando l'olfatto con piacevoli sensazioni prodotte da fragranze raffinate frutto di olii essenziali.

La sauna finlandese domestica è la soluzione giusta per ricaricare le energie, con in aggiunta la cromoterapia, l'aromaterapia e la musicoterapia si avrà un pregiato centro benessere nel cuore della propria casa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Design made in Italy in cucina con le affettatrici di alta gamma

Il design made in Italy si adatta perfettamente anche agli oggetti più tecnici, come le affettatrici professionali.

Affettare salumi potrebbe sembrare un gesto privo di poesia o di qualsiasi connotato pittorico.
Ma in alcune zone d’Italia non è affatto così.
Vi basterà andare a Parma e provincia per scoprire che intorno al salume – Prosciutto e Culatello su tutti – esiste tutto un immaginario collettivo e una cultura talmente radicata e profonda da poter essere inserita tranquillamente nei libri di storia.
  Non è dunque strano che proprio in provincia di Parm [...]

Continua a leggere

Arredare l’ufficio in maniera funzionale ed economica

Bellezza e funzionalità sono sempre state nemiche giurate.
Da sempre i costosissimi oggetti di design, pur regalando all’acquirente la gioia di poter possedere un oggetto dall’indiscutibile gusto estetico, si sono rivelati essere poco funzionali e scomodi nell’utilizzo quotidiano.
Un ufficio smart Nella nuova era digitale, laddove ai nostri oggetti non solo viene chiesto di essere comodi da utilizzare ma anche di essere "smart", sembra che funzio [...]

Continua a leggere

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere