Servizi

Il calcestruzzo a base di copertoni

Lo smaltimento degli pneumatici usati è, da sempre, un grosso problema su scala mondiale al quale si sta cercando di porre rimedio. Secondo quanto stimato dalla sola Unione Europea, i copertoni da smaltire già nel 2010 ammontavano a ben 3,3 milioni di tonnellate. Una quantità davvero enorme e spaventosa che tutt’oggi è in aumento specialmente nei paesi in via di sviluppo dove i mezzi per lo smaltimento di questi rifiuti sono del tutto inesistenti o quasi. Per questo motivo le discariche continuano a riempirsi e gli unici tipi di intervento che si attuano oggi per eliminare definitivamente questi rifiuti causano delle dannose emissioni che finiscono nella nostra atmosfera.


Riciclo dei pneumatici nell’edilizia


La buona notizia è che la gomma degli pneumatici può essere in qualche modo riciclata: sembrerebbe che le fibre e i polimeri derivati dagli pneumatici siano parte integrante di un progetto sui metodi di riciclo della gomma promossa dall’Università di Sheffield. L’intento degli studi è dimostrare come sia fattibile l’utilizzo di prodotti di scarto in gomma per produrre un particolare tipo di cemento.

Secondo gli studiosi di quest’Università la fibra polimerica che si trova negli pneumatici potrebbe andare a sostituire completamente il polipropilene nelle riparazioni delle fessurazioni del calcestruzzo, sostituendo questo materiale e facilitando così anche lo smaltimento rifiuti edili. Questo nuovo e particolare tipo di cemento potrebbe essere disponibile sul mercato internazionale entro fine decennio, così da poter essere acquistato ed utilizzato per riuscire a realizzare un particolare cemento iperflessibile e, a quanto sembra anche antisismico, ipotesi da verificare con i test che verranno condotti nei prossimi mesi.

Visti e considerati i promettenti risultati già ottenuti dagli studiosi dell’Università di Sheffield, anche da noi, in Italia, si sta cercando di investire in questa nuova ed importante ricerca; a tal proposito la Regione Puglia, pochi anni fa, ha finanziato ed avviato un Progetto di Ricerca dal titolo “Impiego di particelle di gomma e fibre d’acciaio provenienti da pneumatici fuori uso in conglomerati cementizi” che verrà svolto presso l’Università del Salento e che si terrà in collaborazione con delle aziende locali.

Durante la fase iniziale di questa ricerca è stata inoltre condotta un’indagine sperimentale che punta a valutare anche le proprietà meccaniche dei calcestruzzi rinforzati con le fibre di acciaio provenienti dagli pneumatici fuori uso e di calcestruzzi ottenuti con l’aggiunta di particelle di gomma in sostituzione di parte dell’inerte.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Fotoecommerce.it

Foto di qualità per e-Commerce

Un e-Commerce che si rispetti deve presentare sicuramente una struttura semplice da utilizzare per l’utente, consentendogli di portare a termine un acquisto in pochi click, e di fornire tutte le informazioni utili circa i prodotti offerti e le loro caratteristiche.
Ma più di ogni altra cosa, ciò che conta maggiormente in un e-Commerce è la qualità delle immagini con la quale vengono mostrati agli utenti i prodotti.
Immagini di scarsa qualità, rea [...]

Continua a leggere

4 vantaggi dei gadget pubblicitari personalizzati

L’uso di gadget pubblicitari per le proprie campagne garantisce visibilità e occasioni per costruire nuovi rapporti commerciali, il tutto con un costo alquanto contenuto.

Al giorno d’oggi la pubblicità ha ormai mille volti (per lo più digitali) e, tra questi, rischia di perdersi uno dei più fondamentali: quello dei gadget pubblicitari.
Ma nell’epoca dei social media e dei siti web, vale ancora la pena dedicare tempo e risorse agli articoli promozionali? La risposta è… assolutamente sì! E ci sono 3 validi motivi per farlo.
Ecco quali.
  1.      Visibilità duratura   Uno spot in televisione dura pochi minuti, un pos [...]

Continua a leggere

Imballaggi per il trasporto di merci pericolose: cosa dice l’UN3373?

L’UN3373 è una delle normative che regola le caratteristiche e l’utilizzo degli imballaggi per il trasporto di merci pericolose.

Il packaging e gli imballaggi per il trasporto di merci pericolose sono uno degli aspetti più critici della logistica e dal loro impiego dipende la sicurezza e la buona riuscita dei trasporti.
Per questo è sempre fondamentale seguire le indicazioni delle varie normative a riguardo, in particolare dell’UN3373.
  Cosa dice esattamente questo documento? Innanzitutto, definisce 3 obiettivi fondamentali per quanto riguardi i trasporti, ossia: Assicura [...]

Continua a leggere