Casa > Arredamento

Il colore delle pareti in camera da letto

Consigli utili sulla scelta della giusta tinta

La camera da letto è uno degli ambienti della casa più importanti. In questo ambiente dormiamo circa 1/3 della nostra vita; è il luogo per recuperare le forze quando stiamo male; la camera da letto è la stanza dove spesso preghiamo, dove riflettiamo sulla nostra vita, dove si fa l'amore …. insomma è un dei luoghi più personali della nostra casa. La scelta della giusta tonalità per le pareti è quindi un fattore da non sottovalutare.

Tra i colori consigliati per questa stanza c'è sicuramente il blu (declinabile anche in azzurro), colore della saggezza e della tranquillità; tonalità  che  si sposa perfettamente al tipo di ambiente.
Il viola, che è il colore della spiritualità, (nei toni chiari però) è un altro colore molto indicato per le pareti della vostra camera da letto.
Il verde potrebbe essere altrettanto una buona soluzione visto che è il colore della giovinezza, dell'autostima e della serenità. Altri colori consigliati sono il rosa (in tutte le sue tonalità) e il tortora beige per creare uno stile caldo e accogliente. Se invece siete persone che amano lo stile classico un bel color crema è la soluzione universale a tutto il problema.

I colori sconsigliati invece sono il rosso e il giallo. Il rosso è un colore troppo stimolante e passionale (ok che siamo in camera da letto, ma non bisogna esagerare) mentre il giallo essendo il colore del sole non è indicato in un ambiente dove si riposa. Sconsigliabile anche il nero.

Il grigio invece sta un pochino in mezzo, non è una follia dipingere le pareti con questa tonalità ma il risultato che si ottiene è di un ambiente un pochino freddino. Da valutare attentamente.

Se cerchi un imbianchino a Milano o in qualsiasi altro posto perché hai deciso di tinteggiare la camera da letto, prova a farti consigliare da lui sulla giusta tonalità da scegliere - vai sul sicuro insomma.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere

Pulire e Manutenere il Materasso: 3 Step Fondamentali

La pulizia del materasso anche se è difficile è estremamente importante per noi e per tutta la nostra famiglia perchè sappiamo che sul materasso dovremo trascorrere dalle 7 alle 8 ore ogni giorno.
Mantenere il proprio materasso pulito per evitare soprattutto che gli acari della polvere o le cellule morte della pelle possano comunque sia dare noie dopo lungo tempo e quindi super consigliabile e questo eviterà nel lungo periodo della nascita di muf [...]

Continua a leggere

Quanto conta la marcatura CE sulle persiane blindate?

Le persiane blindate, in quanto serramenti, necessitano di essere marcate: cosa ci dice la marcatura a proposito di esse?     Nell’acquisto delle persiane blindate, come in quello di ogni altro serramento, tendiamo sempre a cercare una conferma della loro capacità di difendere la nostra casa.
E questa conferma la si trova sotto forma di certificati e della marcatura CE.
Ma cosa ci dicono esattamente questi riconoscimenti riguardo ai prodotti che [...]

Continua a leggere