Casa > Arredamento

Il colore delle pareti in camera da letto

Consigli utili sulla scelta della giusta tinta

La camera da letto è uno degli ambienti della casa più importanti. In questo ambiente dormiamo circa 1/3 della nostra vita; è il luogo per recuperare le forze quando stiamo male; la camera da letto è la stanza dove spesso preghiamo, dove riflettiamo sulla nostra vita, dove si fa l'amore …. insomma è un dei luoghi più personali della nostra casa. La scelta della giusta tonalità per le pareti è quindi un fattore da non sottovalutare.

Tra i colori consigliati per questa stanza c'è sicuramente il blu (declinabile anche in azzurro), colore della saggezza e della tranquillità; tonalità  che  si sposa perfettamente al tipo di ambiente.
Il viola, che è il colore della spiritualità, (nei toni chiari però) è un altro colore molto indicato per le pareti della vostra camera da letto.
Il verde potrebbe essere altrettanto una buona soluzione visto che è il colore della giovinezza, dell'autostima e della serenità. Altri colori consigliati sono il rosa (in tutte le sue tonalità) e il tortora beige per creare uno stile caldo e accogliente. Se invece siete persone che amano lo stile classico un bel color crema è la soluzione universale a tutto il problema.

I colori sconsigliati invece sono il rosso e il giallo. Il rosso è un colore troppo stimolante e passionale (ok che siamo in camera da letto, ma non bisogna esagerare) mentre il giallo essendo il colore del sole non è indicato in un ambiente dove si riposa. Sconsigliabile anche il nero.

Il grigio invece sta un pochino in mezzo, non è una follia dipingere le pareti con questa tonalità ma il risultato che si ottiene è di un ambiente un pochino freddino. Da valutare attentamente.

Se cerchi un imbianchino a Milano o in qualsiasi altro posto perché hai deciso di tinteggiare la camera da letto, prova a farti consigliare da lui sulla giusta tonalità da scegliere - vai sul sicuro insomma.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il regalo giusto per l’amante dell’interior design made in Italy

Si avvicina il compleanno del vostro amico amante dell’interior design made in Italy e non sapete cosa regalargli? Stupitelo con un oggetto di design per a cucina.

Sarà capitato a tutti di avere un amico esigente su alcuni aspetti della vita: vino, arredamento, cibo, abbigliamento, per esempio.
Ogni anno, all’avvicinarsi del suo compleanno si ripresenta la fatidica domanda: e quest’anno, cosa posso regalare per fare bella figura? Non possiamo stilare la lista dei regali più cool che ci sono in circolazione, ma sicuramente possiamo darvi un consiglio se la persona in questione è un’amante del design made in [...]

Continua a leggere

Soluzioni MNV: architettura e design sotto il segno dell’ardesia italiana

L'ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.

Per le sue particolari qualità naturali e per le ottime proprietà di impermeabilità, isolamento e resistenza, l’ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.
Le lastre di ardesia sono infatti perfettamente adatte a molteplici impieghi, sia per rivestimenti di esterni che di interni, e rappresentano una soluzio [...]

Continua a leggere

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere