Casa > Arredamento

Il colore delle pareti in camera da letto

Consigli utili sulla scelta della giusta tinta

La camera da letto è uno degli ambienti della casa più importanti. In questo ambiente dormiamo circa 1/3 della nostra vita; è il luogo per recuperare le forze quando stiamo male; la camera da letto è la stanza dove spesso preghiamo, dove riflettiamo sulla nostra vita, dove si fa l'amore …. insomma è un dei luoghi più personali della nostra casa. La scelta della giusta tonalità per le pareti è quindi un fattore da non sottovalutare.

Tra i colori consigliati per questa stanza c'è sicuramente il blu (declinabile anche in azzurro), colore della saggezza e della tranquillità; tonalità  che  si sposa perfettamente al tipo di ambiente.
Il viola, che è il colore della spiritualità, (nei toni chiari però) è un altro colore molto indicato per le pareti della vostra camera da letto.
Il verde potrebbe essere altrettanto una buona soluzione visto che è il colore della giovinezza, dell'autostima e della serenità. Altri colori consigliati sono il rosa (in tutte le sue tonalità) e il tortora beige per creare uno stile caldo e accogliente. Se invece siete persone che amano lo stile classico un bel color crema è la soluzione universale a tutto il problema.

I colori sconsigliati invece sono il rosso e il giallo. Il rosso è un colore troppo stimolante e passionale (ok che siamo in camera da letto, ma non bisogna esagerare) mentre il giallo essendo il colore del sole non è indicato in un ambiente dove si riposa. Sconsigliabile anche il nero.

Il grigio invece sta un pochino in mezzo, non è una follia dipingere le pareti con questa tonalità ma il risultato che si ottiene è di un ambiente un pochino freddino. Da valutare attentamente.

Se cerchi un imbianchino a Milano o in qualsiasi altro posto perché hai deciso di tinteggiare la camera da letto, prova a farti consigliare da lui sulla giusta tonalità da scegliere - vai sul sicuro insomma.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stufe a pellet

Una scelta ecologica e conveniente

Per il riscaldamento degli ambienti domestici, oggi sono tantissimi gli utenti che decidono di optare per le moderne stufe a pellet.
Queste sono pulite, efficienti e potenti a sufficienza per riscaldare appartamenti di medie e grandi dimensioni.
Le stufe a pellet bruciano i classici cilindri di segatura di legno essiccato e compresso, i cui inquinanti emessi nell’atmosfera a seguito della combustione sono decisamente marginali rispetto le tradizi [...]

Continua a leggere

Avere gusto per gli asciugamani

Scegliere gli asciugamani Nella stanza da bagno anche la scelta degli asciugamani è importante in quanto può mostrare il nostro gusto, il nostro stile, e dare un tocco di personalità alla stanza.
Si devono scegliere asciugamani in tinta col colore delle piastrelle, ad esempio se le piastrelle sono in tinta unita si possono scegliere asciugamani della stessa tinta ma fantasia o magari fare un contrasto con una tinta unita contrastante, come bianco [...]

Continua a leggere

Porte blindate: quali detrazioni sono disponibili e come ottenerle

Fino al 31 dicembre 2017, l’installazione di porte blindate è passabile di detrazione fiscale IRPEF del 50%.
Ecco chi può ottenere tale detrazione e come.
  Se state pensando di sostituire le vostre porte blindate e volete sapere se è possibile godere di detrazioni fiscali, allora ci sono buone notizie! Secondo l’art.16-bis del Dpr 917/86°, la vecchia detrazione, pari al 36%, fino al 31 dicembre sarà invece del 50%, anche per inferriate e serrame [...]

Continua a leggere