Tempo libero > Hobbies

Il garage del ciclista

Ogni amante di sport come il ciclismo e la mountain bike deve sempre curare con attenzione tutti i particolari, per essere sempre preparato ed evitare degli imprevisti quando esce per fare un’escursione.
Tra le cose più importanti da tenere in considerazione c’è sicuramente l’abbigliamento per mountain bike e soprattutto la tenuta della bicicletta.  Per questo ogni biker che si rispetti ha un proprio garage fornito con tutti gli accessori di ricambio e gli attrezzi, che servono per effettuare delle modifiche alla bicicletta.
La ciclo meccanica fai da te può diventare anche un interessante hobby, infatti non c’è niente di più bello che sporcarsi le mani con qualcosa di proprio che poi andrà in strada. Apportando  le modifiche da soli si può scegliere meglio quello che è l’assetto per la nostra bicicletta, d’altra parte  soprattutto i primi tempi può risultare molto complicato effettuare delle modifiche visto che ogni anno le case produttrici creano dei prodotti ancora più innovativi.

Attrezzi fondamentali per il ciclista
Ogni buon meccanico ciclista deve avere all’interno del garage degli attrezzi di base come: chiavi a brucola, cacciaviti di diversi generi, chiavi inglesi, pinze, tutti attrezzi che si possono reperire tranquillamente in ferramenta.
Oltre a quello di base ci sono degli attrezzi  specifici per la bicicletta da strada e per la mountain bike, che si possono acquistare on line o in negozi specializzati.

Cacciagomme

Questo attrezzo serve per poter smontare i copertoni e procedere al cambio,  solitamente sono venduti a set e non occupano tanto spazio in modo da poterli portare sempre dietro.
I migliori cacciagomme sono quelli che hanno l’anima centrale in metallo ricoperta di plastica, che a differenza di quelli fatti con un solo materiale evitano problemi come quello di piegarsi o di tagliare la gomma.

Chiave a sogliola

La chiave a sogliola è fatta da un set di due chiavi con 4 misure e viene usata per lavorare sui coni e i controdadi presenti sui mozzi delle ruote.
Si possono trovare di diverse misure, vanno dai 13 ai 17 mm, è consigliabile cercare di averne di diverse misure per essere sempre pronti a fare un lavoro di modifica, visto anche il costo contenuto di  circa 7 euro.

Smagliacatena

Lo smagliacatena è un attrezzo che viene usato per aggiustare la catena quando questa si rompe e serve per regolare la lunghezza quando si smonta quella vecchia per inserire la nuova.
La scelta della smagliacatena dipende molto dall’acquirente, infatti ci sono quelle da viaggio che costano meno e sono più facili da trasportare, ma per  chi usa la bicicletta  anche per fare delle gare amatoriali è consigliabile spendere qualche euro in più e acquistarne una professionale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dailyscoop

Consulta l'oroscopo del giorno di Paolo Fox

Hai già controllato il tuo oroscopo del giorno? Sai già cosa ti riserveranno gli astri e quindi cosa ti riserverà questa nuova ed incredibile giornata? Se non lo sai ancora, è arrivato allora il momento di iniziare a consultare l’oroscopo Di Paolo Fox, il più attendibile della rete.
Se non hai mai seguito Paolo Fox e non conosci dunque la sua straordinaria capacità di interpretare gli astri, sappi che si tratta del più attendibile e stimato profe [...]

Continua a leggere

A23

Abbigliamento made in Italy a Verona

 A23 rappresenta l’eccellenza italiana degli abiti made in Italy che tutto il mondo ci invidia, e consente a lui e a lei di poter vestire esattamente i capi all’ultima moda desiderati per appagare la propria voglia di stupire e creare attraverso l’abbigliamento, così da essere al tempo stesso affascinanti e seducenti grazie alla ricercatezza ed eleganza di capi ideati da artigiani e fashion designer geniali e innovativi.
Grazie alla grande passio [...]

Continua a leggere

Piante e fiori, orchidee: come curarle?

Le orchidee sono tra i fiori più apprezzati per decorare gli esterni delle proprie abitazioni

Se avete in mente di decorare i vostri balconi o gli interni della vostra casa con i colorati fiori di un’orchidea sappiate che dovrete seguire delle semplici accortezze, che vi permetteranno di godere dei magnifici colori di questa pianta.
Conosciamola meglio.
Il suo nome deriva in realtà dalla forma del suo fiore, molto simile ad una farfalla che spicca il volo: “phalena”, ovvero “farfalla” e “opsis”, ovvero “simile”.
Le specie più comuni -  Qu [...]

Continua a leggere