Informatica

Il linguaggio PHP: scopriamo cos'è!

Il PHP è un linguaggio di scripting interpretato, è stato concepito principalemente per la programmazione di pagine web dal contenuto dinamico, oppure anche nella realizzazione di siti web a Roma da parte di esperti come ElaMedia Group. L'interprete PHP è un software libero che viene distribuito sotto la licenza PHP ufficiale.

Al giorno d’oggi, il suo principale utilizzo è quello di sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere anche utilizzato per compilare degli script a riga di comando o delle applicazioni stand-alone con una propria interfaccia grafica.

Un chiaro esempio di programma scritto e compilato in PHP è MediaWiki, un software sul quale si basano grandi progetti wiki come anche Wikipedia.
Caratteristiche principali
Il linguaggio PHP è molto simile per alcuni versi alla sintassi del linguaggio C, come anche molti altri linguaggi moderni, e del Perl. È un linguaggio caratterizzato da una tipizzazione debole e, dalla versione 5, migliora di molto il proprio supporto al paradigma di programmazione ad oggetti. Molti derivati dal C, come la gestione di stringhe come, ad esempio l’array, e gli operatori tra diversi bit, permettono alcune volte di poter agire anche a basso livello; tuttavia è di fondamentale importanza la presenza di un linguaggio di alto livello, caratteristica questa che è stata molto rafforzata dall'esistenza delle moltissime API, con oltre 3.000 funzioni circa del nucleo principale.

Il PHP è in grado di relazionarsi con tantissimi database, tra i quali si annoverano MySQL, MariaDB, PostgreSQL, Firebird, Oracle, Microsoft SQL Server, IBM DB2, solo per nominarne qualcuno, tra cui anche database NoSql come MongoDB. Questo linguaggio supporta inoltre davvero tantissime tecnologie, come XML, SOAP, IMAP, FTP, CORBA. Una delle sue caratteristiche principali è quella di integrarsi propriamente anche con altri linguaggi e piattaforme del calibro di Java e .NET ed esiste un wrapper quasi per ogni libreria esistente, come CURL, GD, Gettext, GMP, Ming, OpenSSL e altri ancora.

Nonostante funzioni naturalmente con moltissimi server web, il PHP fornisce anche un'API specifica che serve per interagire con Apache. Per questa sua grande compatibilità esiste una vastissima quantità di script e librerie in PHP che sono facilmente reperibili su Internet. La versione 5, inoltre, integra anche un piccolo database embedded, SQLite.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Toner rigenerati HP costano meno

Gli Hp color toner rigenerati sono migliori di quelli originali perché costano un terzo e danno una mano all’ambiente riducendo i rifiuti speciali.
  Grazie alla liberalizzazione dei consumabili l’ambiente è più sicuro Sono ormai diversi anni che è stata liberalizzata la vendita dei consumabili per le stampanti tra cui gli Hp color toner rigenerati.
Prima le aziende produttrici di stampanti detenevano l’esclusiva di cartucce e toner, pertanto gua [...]

Continua a leggere

Internet, metà del traffico è già criptato

Il trend sembra essere ben tracciato e difficilmente si tornerà indietro

A febbraio 2017 più della metà del traffico dell'intero web è canalizzato da siti crittografati, che hanno adottato la connessione HTTPS come richiesto (o imposto) anche da Google.
Il tutto a maggior tutela degli utenti e della protezione dei dati.
Non è solo un fenomeno passeggero, ma un trend praticamente inarrestabile: alla fine di febbraio 2017 le statistiche della Electronic Frontier Foundation evidenziano come ormai già più della metà del t [...]

Continua a leggere

Come proteggere il tuo PC dai virus

Oggi non avere un antivirus installato sul proprio computer rischia seriamente di compromettere la sua salute e le sue prestazioni.
Oltre ad installare un opportuno software per la difesa del nostro computer, si raccomanda di seguire alcuni semplici accorgimenti, utili a ridurre le possibilità che virus e malware infettino il sistema.
Ecco qui di seguito cinque buone pratiche per difendere il nostro computer.
Il primo accorgimento da prendere in [...]

Continua a leggere