Economia e Lavoro > Finanza

Il Lussemburgo non è solo una piazza della finanza


Il Granducato di Lussemburgo è uno dei più piccoli in termini di superficie degli Stati membri dell'Unione europea e la popolazione del Lussemburgo è solo di circa 525.000. Ma in altre aree il Lussemburgo sa come impressionare. Uno sguardo agli indicatori economici rivela ciò che è veramente  questo stato, ovvero che il Lussemburgo è un paradiso fiscale.

Ad esempio, il PIL pro capite del mondo è il terzo più alto. Il reddito medio in Lussemburgo è alto come la media europea di circa 2,5 volte.

Una quota molto consistente di queste cifre, è data dal settore finanziario. Il settore bancario da al Lussemburgo nel 2010 quasi il 40% del prodotto interno lordo e circa il 30% delle entrate fiscali.

Quello che in un primo momento suona come numeri positivi, non è una situazione acritica ad un esame più attento.

Per prima cosa, il Lussemburgo è considerato un paradiso fiscale. In secondo luogo, questa dipendenza dal settore finanziario è un grave rischio per l'economia.

Dalle condizioni favorevoli in Lussemburgo circa 150 banche beneficiano. Dalla Germania hanno origine circa 40 di queste istituzioni finanziarie . Lussemburgo è il centro europeo della negoziazione di titoli obbligazionari e fondi.

Nonostante tutti i vantaggi che il Granducato prende dall'industria finanziaria fiorente, tuttavia, ci sono  anche degli svantaggi. La dipendenza dal settore bancario è enorme.

Questo nel Lussemburgo dal 2008 ha risentito molto della crisi finanziaria che si è sviluppata come una minaccia per tutta l'Europa. Da allora, ha fatto un tentativo forte per promuovere altri settori dell'economia. Il Lussemburgo è un paradiso fiscale
ed esiste ancora in quanto tale così bene, ma i recenti sviluppi suggeriscono che il Lussemburgo si sta preparando per il futuro.

Il settore finanziario sarà certamente molto importante per un certo tempo, ma il Lussemburgo ha più da offrire e questo lo mostrerà più chiaramente. Probabilmente dietro di esso c'è la consapevolezza che il benessere di tutto il paese non deve dipendere dal mondo finanziario.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le banche off shore

La maggior parte delle persone ha sentito parlare e sa cosa sia un conto off shore, ma considerandolo come una realtà molto lontana da sé non ne conosce le caratteristiche e le procedure sulle modalità di apertura Vantaggi di una banca off shore Aprire un conto in una banca off shore non è una procedura così semplice e immediata come avviene per le banche tradizionali.
Queste particolari tipi di banche, che vengono chiamate off shore perché hanno [...]

Continua a leggere

Malta è un paradiso del fisco

Malta: piccola isoletta nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, piccolo paradiso fiscale, meta preferita non solo dagli italiani, ma anche da tantissimi altri investitori stranieri.
La terra promessa di chi vuole liberarsi di tassazioni Il paradiso fiscale Malta non è così nuovo per gli italiani, che nella vicina isoletta hanno spesso trovato il terreno fertile per istituire e far crescere il proprio business.
Molti degli investitori non hanno mai me [...]

Continua a leggere

Cos'è una Ltd inglese

La Ltd inglese o Private Limited Company è equiparabile alla nostra Società a Responsabilità Limitata e a qualsiasi società europea a responsabilità limitata.    Vantaggi di una Ltd inglese La Ltd inglese costituisce una delle due forme di società commerciale di capitali, impiegata in oltre il 90% delle società.
Molto meno utilizzata è invece quella che corrisponde alla nostra Società per Azioni, ovvero la Plc inglese, abbreviazione di Public Lim [...]

Continua a leggere