Economia e Lavoro > Finanza

Il Lussemburgo non è solo una piazza della finanza


Il Granducato di Lussemburgo è uno dei più piccoli in termini di superficie degli Stati membri dell'Unione europea e la popolazione del Lussemburgo è solo di circa 525.000. Ma in altre aree il Lussemburgo sa come impressionare. Uno sguardo agli indicatori economici rivela ciò che è veramente  questo stato, ovvero che il Lussemburgo è un paradiso fiscale.

Ad esempio, il PIL pro capite del mondo è il terzo più alto. Il reddito medio in Lussemburgo è alto come la media europea di circa 2,5 volte.

Una quota molto consistente di queste cifre, è data dal settore finanziario. Il settore bancario da al Lussemburgo nel 2010 quasi il 40% del prodotto interno lordo e circa il 30% delle entrate fiscali.

Quello che in un primo momento suona come numeri positivi, non è una situazione acritica ad un esame più attento.

Per prima cosa, il Lussemburgo è considerato un paradiso fiscale. In secondo luogo, questa dipendenza dal settore finanziario è un grave rischio per l'economia.

Dalle condizioni favorevoli in Lussemburgo circa 150 banche beneficiano. Dalla Germania hanno origine circa 40 di queste istituzioni finanziarie . Lussemburgo è il centro europeo della negoziazione di titoli obbligazionari e fondi.

Nonostante tutti i vantaggi che il Granducato prende dall'industria finanziaria fiorente, tuttavia, ci sono  anche degli svantaggi. La dipendenza dal settore bancario è enorme.

Questo nel Lussemburgo dal 2008 ha risentito molto della crisi finanziaria che si è sviluppata come una minaccia per tutta l'Europa. Da allora, ha fatto un tentativo forte per promuovere altri settori dell'economia. Il Lussemburgo è un paradiso fiscale
ed esiste ancora in quanto tale così bene, ma i recenti sviluppi suggeriscono che il Lussemburgo si sta preparando per il futuro.

Il settore finanziario sarà certamente molto importante per un certo tempo, ma il Lussemburgo ha più da offrire e questo lo mostrerà più chiaramente. Probabilmente dietro di esso c'è la consapevolezza che il benessere di tutto il paese non deve dipendere dal mondo finanziario.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costituzione di una società in Romania

Tempi e costi notevolmente inferiori rispetto l'Italia

La costituzione società in Romania è una pratica decisamente più rapida e semplice rispetto ciò che siamo abituati a pensare in Italia: la burocrazia in Romania è infatti più snella ed evita all’imprenditore lungaggini legate alla produzione di inutili documenti, così come il dover far fronte a tasse eccessive.
È sufficiente infatti recarsi presso uno studio commercialista e fornire un documento d’identità in corso di validità, un indirizzo di po [...]

Continua a leggere

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro 2018, Stabile o in Crescita ?

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca.

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro nel 2018 sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca o società la domanda è sempre la stessa: Cosa farà il Prezzo dell'Oro in questo anno ? La risposta non può mai essere certa viste le tante variabili finanziarie in gioco dove possono oltretutto possono entrare in gioco nuovi fattori derivanti dall' [...]

Continua a leggere