Cucina

Il miglior pranzo con le chiocciole di mare

Le lumachine di mare per un ottimo pranzo domenicale

Molti credono che l’inverno sia periodo di pranzi a base di carne, ma non è così. Le pietanze di pesce sono scelte anche durante i mesi invernali, soprattutto per alcuni tipi di antipasti. Ci sono tante cose da mangiare e ci si può dare alla creatività in cucina. Cercando sul web, si possono trovare tante tipologie di ricette che possono essere fatte in casa, sia per cene in famiglia, sia per pranzi più elaborati in famiglia.

Un antipasto che piace a molte persone è dato dalle chiocciole di mare. Si tratta di piccole lumachine che crescono nelle acque del mediterraneo e ogni anno riempono i piatti degli italiani.

Sono molto particolare e, anche se sono più piccole rispetto alle lumache terrestri possono diventare le protagoniste di piatti deliziosi.

Un’ottima variante delle lumachine di mare è quella di accompagnare a un’ottima salsa al pomodoro. Infatti, dopo averle mangiare si può utilizzare il sugo per fare scarpetta con del pane tostato, concludendo l’antipasto in modo eccelso.

Le lumachine di mare come antipasto

Le chioccioline di mare sono indicate per pranzi e cene a base di pesce, diventando la prima portata da servire. Come piatto che contiene del pomodoro, si può continuare a servire le portate con sughi a base di pesce che includono pomodorini oppure cambiando sapori e ricette. Un’ottima idea per variare il menu sono tagliolini al nero di seppia con gamberi che smorzano l’antipasto con gusti e sapori differenti.

Cambiare sapori tra le varie portati è importante, in modo da apprezzare e vedere le differenze tra le varie cose da mangiare.

Mangiare bene è importante, perché è un buon modo di mantenersi in forma lasciando da parte il junk food. Inoltre, ci sono differenti modi per preparare le lumachine di mare. Chi non ama il pomodoro può cucinarle in bianco, usando del finocchietto per darli un sapore più particolare.

Le lumache di mare sono perfette anche per un primo piatto. Si possono abbinare a degli spaghetti e pomodorini per avere un piatto del tutto particolare.

L’antipasto di mare perfetto per cene e pranzi

Quando si cucina non conta solo la qualità del cibo, ma anche la presentazione. Oggigiorno sempre più ristoranti curano l’immagine delle proprie portate usando piatti particolari, colori e presentazioni ad hoc delle pietanze. Come mai? Il settore della ristorazione è in continua mutazione e rimane uno dei settori più vivi e dinamici. Infatti, anche nella semplice preparazione delle lumachine di mare si può usare molta creatività dando vita a piatti differenti da usare per pranzi e cene in famiglia o con gli amici.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

“C’è posto per 30?”: inizia a Parma il nuovo programma di Max Giusti

Sbarca dal 7 ottobre in prima serata sul canale Nove il nuovo show condotto da Max Giusti, dal titolo “C’è Posto per 30?”

Sbarca dal 7 ottobre in prima serata sul canale Nove il nuovo show condotto da Max Giusti, dal titolo “C’è Posto per 30?”.
30 giudici popolari, divisi per 8 tavoli, che rappresentano un diverso punto di vista sul piacere dello stare a tavola.
A gareggiare, due ristoranti, ognuno convinto che la propria offerta sia superiore e che sia il migliore della zona.
Ma per definirlo, il compito è stato affidato a Max Giusti e alla sua giuria popolare.
 Al [...]

Continua a leggere

Danoi Tevere | Ristorante & Lounge Bar

La città di Roma, come sappiamo offre un fascino unico, per le sue bellezze storiche conosciute in tutto il mondo, che attira ogni giorno migliaia di turisti.
Questi sono sicuramente aspetti importanti che fanno di una città una specie di museo all’aperto, una bomboniera, che affascina e suscita la curiosità di chi ci vive o vi si ritrova per qualche giorno.
Ma attorno a questi edifici storici, alcuni conservati in ottimo stato dopo molti anni, p [...]

Continua a leggere

Le Vere Grotte | Ristorante Roma Nord

Le Vere Grotte: il matrimonio perfetto tra una cucina deliziosa e una location spettacolare.
Se è vero che la caratteristica principale di un buon ristorante, qualunque sia la sua specialità, è sicuramente una proposta enogastronomica notevole, pronta a soddisfare e incantare i palati più esigenti, è altrettanto vero che una location ricercata ha un ruolo determinante nel regalare al cliente un'esperienza di godimento a 360 gradi.
Un ambiente cur [...]

Continua a leggere