Ambiente e Natura

Il pappagallo amazzone: un uccello colorato esotico

Il pappagallo amazzone è un pappagallo dal Centro e Sud America originario delle Amazzoni del Centro America e Sud America.

Nel loro habitat naturale vivono appollaiati sugli alberi. A causa della distruzione delle foreste quindi alcune specie sono in via di estinzione .

Prendersi cura di un pappagallo amazzone

Il pappagallo amazzone è un uccello divertente e molto intelligente,  ha ottime disposizioni di parlare ed è in grado di memorizzare un sacco di parole e anche frasi.
Questo pappagallo ama ricevere  attenzioni. Ha bisogno di essere occupato e stimolato ... Quindi ricordatevi di dargli giocattoli e di cambiarli spesso . In effetti,  il pappagallo si stanca in fretta! E 'anche necessario  trascorrere del tempo con lui, perché ha bisogno di un contatto fisico, non esitate a prenderlo in mano e appoggiarlo sulla vostra spalla o braccio, ve ne sarà riconoscente.


Come ospitare un'amazzone in buone condizioni?

A casa, IL pappagallo amazzone  deve avere una gabbia ergonomica e robusta con una vernice non tossica, facile da pulire, con giochi e vasca dove fare il bagno. Per il suo esercizio  è meglio metterlo in un ambiente dove si può muoversi e volare. Così si può tenere su un trespolo nel vostro appartamento o casa con le finestre chiuse e quando ha preso familiarità si può anche portare sulla spalla con una cordicella.

Il pappagallo amazzone si nutre principalmente di semi, frutta e verdura che deve avere a disposizione come l'acqua.  Per mantenere un bel piumaggio brillante, basta spruzzare dell'acqua regolarmente.

Importante la gabbia se lo si tiene chiuso, deve essere abbastanza grande da permettere all'uccello una comoda apertura alare e potersi muovere un po' agevolmente quindi conviene acquistare una bella voliera per uccelli o ancora meglio abituare il pappagallo a stare sul  trespolo e magari prenderlo spesso in mano e farlo appollaiare sul nostro braccio o spalla in nostra compagnia.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Arriva la bella stagione, gli antiparassitari per il cane

ANTIPARASSITARI: ADDIO PULCI E ZECCHE Zecche e pulci sono i principali parassiti dei nostri amici pelosi, che con l'aumentare della stagione estiva proliferano sempre di più.
Tutti i veterinari consigliano di utilizzare antiparassitari tutto l'anno, in particolare durante l'estate.
Si tratta di parassiti ematofagi, ovvero succhiano il sangue quando sono nello stadio adulto.
Anche se vi sono alcune specie che si riproducono sull'animale stesso, ge [...]

Continua a leggere

Cibo adatto per gli animali domestici

Il modo in cui il vostro animale domestico assume gli alimenti animali è molto importante, in quanto questo influisce direttamente sulla sua salute e longevità.
Ma come fare la scelta giusta? Qual è il miglior cibo per il vostro animale ? In commercio ci sono vari tipi di mangimi per animali, e si suddividono in tre tipologie ovvero cibo secco, umido e semiumido.
E una volta che avete trovato il cibo adatto, dovete sapere la quantità che è indica [...]

Continua a leggere

Utilizzare la carta riciclata

Quasi tutte le aziende utilizzano la carta.
Negli ultimi anni, molte aziende hanno fatto il passaggio di ridurre il loro impatto ambientale attraverso il riciclaggio della carta.
Come la maggior parte dei prodotti di consumo degli impatti ambientali di utilizzo di carta si verifica in tutto il ciclo di vita della carta, a partire dalle foreste, alle cartiere, al punto di utilizzo, per discariche e centri di riciclaggio.
La raccolta di carta per i [...]

Continua a leggere