Ambiente e Natura

Il pappagallo amazzone: un uccello colorato esotico

Il pappagallo amazzone è un pappagallo dal Centro e Sud America originario delle Amazzoni del Centro America e Sud America.

Nel loro habitat naturale vivono appollaiati sugli alberi. A causa della distruzione delle foreste quindi alcune specie sono in via di estinzione .

Prendersi cura di un pappagallo amazzone

Il pappagallo amazzone è un uccello divertente e molto intelligente,  ha ottime disposizioni di parlare ed è in grado di memorizzare un sacco di parole e anche frasi.
Questo pappagallo ama ricevere  attenzioni. Ha bisogno di essere occupato e stimolato ... Quindi ricordatevi di dargli giocattoli e di cambiarli spesso . In effetti,  il pappagallo si stanca in fretta! E 'anche necessario  trascorrere del tempo con lui, perché ha bisogno di un contatto fisico, non esitate a prenderlo in mano e appoggiarlo sulla vostra spalla o braccio, ve ne sarà riconoscente.


Come ospitare un'amazzone in buone condizioni?

A casa, IL pappagallo amazzone  deve avere una gabbia ergonomica e robusta con una vernice non tossica, facile da pulire, con giochi e vasca dove fare il bagno. Per il suo esercizio  è meglio metterlo in un ambiente dove si può muoversi e volare. Così si può tenere su un trespolo nel vostro appartamento o casa con le finestre chiuse e quando ha preso familiarità si può anche portare sulla spalla con una cordicella.

Il pappagallo amazzone si nutre principalmente di semi, frutta e verdura che deve avere a disposizione come l'acqua.  Per mantenere un bel piumaggio brillante, basta spruzzare dell'acqua regolarmente.

Importante la gabbia se lo si tiene chiuso, deve essere abbastanza grande da permettere all'uccello una comoda apertura alare e potersi muovere un po' agevolmente quindi conviene acquistare una bella voliera per uccelli o ancora meglio abituare il pappagallo a stare sul  trespolo e magari prenderlo spesso in mano e farlo appollaiare sul nostro braccio o spalla in nostra compagnia.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Viaggiare con gli animali

Vacanza? Un weekend? Un viaggio veloce? Se il nostro obiettivo è quello di andare con   tutta la famiglia, ovviamente, animali compresi, dobbiamo considerare alcuni particolari per evitare spiacevoli sorprese .
La pratica migliore è, per quanto possibile, pianificare il viaggio con gli animali domestici per tempo e prendere in considerazione le loro particolari esigenze e le limitazioni che si possono trovare in alcuni casi.
Non tutte le destinaz [...]

Continua a leggere

Insieme per il clima. Al G7 ambiente di Bologna, e con Banca Interprovinciale

Due giorni di incontri per decidere le misure migliori per soccorrere il clima.
Domenica 11 e lunedì 12 giugno 2017, a Bologna, si è svolto il G7 Ambiente.
Organizzato in occasione della presidenza italiana, che ha portato le grandi potenze mondiali a incontrarsi dapprima a Firenze per parlare di cultura, quindi a Taormina per il meeting principale, quindi nella città emiliana per parlare della Terra, ormai da decenni in costante pericolo.
Un tem [...]

Continua a leggere

Arriva la bella stagione, gli antiparassitari per il cane

ANTIPARASSITARI: ADDIO PULCI E ZECCHE Zecche e pulci sono i principali parassiti dei nostri amici pelosi, che con l'aumentare della stagione estiva proliferano sempre di più.
Tutti i veterinari consigliano di utilizzare antiparassitari tutto l'anno, in particolare durante l'estate.
Si tratta di parassiti ematofagi, ovvero succhiano il sangue quando sono nello stadio adulto.
Anche se vi sono alcune specie che si riproducono sull'animale stesso, ge [...]

Continua a leggere