Ambiente e Natura

Il pappagallo amazzone: un uccello colorato esotico

Il pappagallo amazzone è un pappagallo dal Centro e Sud America originario delle Amazzoni del Centro America e Sud America.

Nel loro habitat naturale vivono appollaiati sugli alberi. A causa della distruzione delle foreste quindi alcune specie sono in via di estinzione .

Prendersi cura di un pappagallo amazzone

Il pappagallo amazzone è un uccello divertente e molto intelligente,  ha ottime disposizioni di parlare ed è in grado di memorizzare un sacco di parole e anche frasi.
Questo pappagallo ama ricevere  attenzioni. Ha bisogno di essere occupato e stimolato ... Quindi ricordatevi di dargli giocattoli e di cambiarli spesso . In effetti,  il pappagallo si stanca in fretta! E 'anche necessario  trascorrere del tempo con lui, perché ha bisogno di un contatto fisico, non esitate a prenderlo in mano e appoggiarlo sulla vostra spalla o braccio, ve ne sarà riconoscente.


Come ospitare un'amazzone in buone condizioni?

A casa, IL pappagallo amazzone  deve avere una gabbia ergonomica e robusta con una vernice non tossica, facile da pulire, con giochi e vasca dove fare il bagno. Per il suo esercizio  è meglio metterlo in un ambiente dove si può muoversi e volare. Così si può tenere su un trespolo nel vostro appartamento o casa con le finestre chiuse e quando ha preso familiarità si può anche portare sulla spalla con una cordicella.

Il pappagallo amazzone si nutre principalmente di semi, frutta e verdura che deve avere a disposizione come l'acqua.  Per mantenere un bel piumaggio brillante, basta spruzzare dell'acqua regolarmente.

Importante la gabbia se lo si tiene chiuso, deve essere abbastanza grande da permettere all'uccello una comoda apertura alare e potersi muovere un po' agevolmente quindi conviene acquistare una bella voliera per uccelli o ancora meglio abituare il pappagallo a stare sul  trespolo e magari prenderlo spesso in mano e farlo appollaiare sul nostro braccio o spalla in nostra compagnia.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dog.it

Alimentazione corretta per il tuo cane

Una alimentazione corretta ed equilibrata è di fondamentale importanza per far si che il nostro cane possa vivere a lungo ed in salute.
Mangiar bene infatti, consente al nostro amico a quattro zampe di evitare di andare incontro a tutte quelle patologie che solitamente si presentano quando gli si concede di mangiare tutto ciò che vuole, dagli avanzi della nostra tavola a prodotti per lui poco salutari quali cioccolato e snack di vario tipo.
Quand [...]

Continua a leggere

Animaletti di piccola taglia per piccoli appartamenti

Una delle classiche strenne di Natale: il dono di un animale domestico per i propri i figli.
In una vasta serie di offerte animali, quali sono i migliori animali da compagnia domestica?   Un animaletto domestico è sempre un regalo gradito, per grandi e bambini Regalare ai propri figli un animale da compagnia da tenere in casa, è uno dei classici doni/strenna delle festa natalizie, o della celebrazione del compleanno.
Tra le tante possibilità, esc [...]

Continua a leggere

Il giusto materiale per le cucce

In questo articolo parleremo del giusto materiale per le cucce e scopriremo perché il legno è quello migliore.
  Quali tipi di cucce esistono in commercio La cuccia è un elemento fondamentale per i nostri amici a quattro zampe ed è importante scegliere quella giusta non solo in base alla taglia del nostro pet, ma anche in base al materiale di cui è costituita.
Il mercato offre una vasta scelta, ma le cucce più diffuse sono in plastica, legno o me [...]

Continua a leggere