Salute e Benessere > Medicina

Il primo soccorso aziendale

Pronto soccorso al lavoro

Un ambiente di lavoro oggi deve seguire determinate regole e norme per poter essere considerato sicuro sotto tutti i punti di vista e deve quindi avere anche per legge un armadietto per pronto soccorso che serve per qualsiasi situazione di emergenza di salute si presenti anche in azienda.
Le cassette che oggi sono preparate per primo soccorso sono vendute già complete di tutti quegli elementi utili per provvedere subito quando c'è un problema di salute prima di fare intervenire il personale medico competente.
Tutto ciò è molto importante perché se non si agisce subito   il malcapitato  potrebbe a volte anche trovarsi sul serio in pericolo di vita.
Per legge quindi qualsiasi ambiente di lavoro oggi  deve essere dotato di un armadietto di pronto soccorso che abbia   tutte le attrezzature per prestare le prime cure e presidi per prestare soccorso a chi ne avesse bisogno.
Comunque se le condizioni della persona sono gravi,  bisognerà sempre chiamare anche immediatamente il 118.


Tuttavia, mateirali come cerotti, garza, forbicine,  disinfettante e  altri  devono trovarsi   a portata di mano e messi in un luogo dove tutti i dipendenti possono accedervi agevolmente.
Le norme della legislazione attuale in materia infatti stabiliscono che la cassetta del pronto soccorso va messa in un posto ben visibile  e sempre per legge, ci deve essere all'interno  di ogni reparto aziendale o ufficio una persona   del team aziendale che può prestare il primo soccoros e quindi che sia opportunamente formata in merito e che gestisca l'armadietto.

Per questo si deve fare seguire a tale addetto un   corso di formazione di primo soccoros per le aziende per intervenire  durante il lavoro in caso di necessità.
Tale formazione è oggi quindi obbligatoria perché  se non c'è un addetto   istruito in merito, la  azienda può anche andare incontro a sanzioni  pesanti.

I responsabili aziendali quindi se  non hanno ancora provveduto a tale compito di istruire uno o  degli  addetti, devono  contattare l'ASL locale o varie aziende di sicurezza per  permettere che esso o  essi quindi frequentino un corso di formazione adeguato al caso.

Sul web inoltre ci sono numerosi siti che si occupano divendita di kit di primo soccorso per casa o aziende o uffici e luoghi pubblici che sono completi  con tutti quegli elementi come bende, disinfettante,   guanti sterili,   ghiaccio istantaneo,  cotone idrofilo,  pinze e  un misuratore di  pressione per potere prestare subito le cure di primo soccorso in ufficio e in altri luoghi pubblici e privati.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La malattia di Peyronie

Cause e cure

La malattia di Peyronie è una patologia benigna che interessa il pene, della quale ancora si ignora l’origine.
In particolare, questa condizione altro non è che una alterazione del rivestimento del tessuto erettile, sulla quale si forma una placca che può essere facilmente scoperta al tatto.
Questa condizione è in grado di causare del dolore durante l’erezione a causa della deformazione all’asta del pene che essa comporta.
In determinati casi è p [...]

Continua a leggere

Allergie anziani, la primavera è in arrivo!

Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia e con essa anche le allergie.
Gli anziani non sono immuni dalle allergie e, addirittura, alcuni recenti studi hanno affermato che gli over 65 sarebbero più esposti di altri all'insorgenza di allergie, anche se non si è mai sofferto di nulla del genere.
Ma come possono gli anziani difendersi dalle allergie? Esiste una prevenzione? E una cura? La prevenzione per le allergie negli anziani Quando si [...]

Continua a leggere

Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand per Aurora Biofarma

L’azienda comunica il lancio dei prodotti per una presenza ancora più decisa del marchio nelle terapie in ambito urologico veterinario

Il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma annuncia il lancio sul mercato di Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand che andranno a completare la presenza del marchio Aurora in ambito urologico all’interno del comparto di medicina veterinaria.
Con una distribuzione sul canale depositi e grossisti iniziata già a fine dicembre 2017, i due prodotti sono stati svelati in via ufficiale nel corso della Convention di Praga e affiancheranno RenUro bustine e pas [...]

Continua a leggere