Salute e Benessere > Medicina

Il prurito anale richiede una particolare cura dell’igiene intima

Per risolvere il problema, detergenti delicati e due chiacchiere col proprio medico

L’esigenza urgente, e qualche volta persistente, di grattarsi il “lato B” può colpire chiunque di punto in bianco e, al di là del fatto che ci si possa sentire a disagio se ciò accadesse quando ci si trova in mezzo ad altre persone o in un luogo pubblico, è bene sempre porsi qualche domanda.


Se il problema si manifesta una tantum allora potrebbe darsi che sia dovuto all’aver mangiato qualcosa di irritante per l’intestino, ad esempio cibi speziati, piccanti oppure preparazioni a base di cioccolato, pomodoro e altri alimenti che notoriamente possono dare disturbi di questo tipo.


Se però il prurito anale dovesse persistere e diventare un fastidio quotidiano con il quale convivere, allora è bene vincere l’imbarazzo e fare due chiacchiere con il proprio dottore. Certamente qualcuno si vergogna a parlare di questi problemi, ma siate certi che il vostro medico non ne proverà alcun imbarazzo poiché si tratta del suo mestiere!


Una volta discusso del fenomeno ed effettuata una diagnosi sarà possibile trattare i problemi di prurito mediante un approccio specifico e mirato che può ad esempio prevedere l’utilizzo di particolari farmaci o creme, oppure la rinuncia ad alcuni cibi irritanti.


Per accelerare la guarigione e trovare sollievo dai sintomi è bene dedicare attenzione alle proprie abitudini igieniche e, nello specifico, utilizzare prodotti ipoallergenici, contenenti principi attivi delicati e se possibile anche ingredienti che leniscano l’irritazione e il fastidio.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere