Economia e Lavoro > Professioni

Il regime giuridico nella contabilità fiscale: ditta individuale e libero professionista

Prima di scegliere quale sia il regime contabile più adatto alla propria attività bisogna comprendere quale sia il regime giuridico adeguato.

In Italia possiamo distinguere quattro principali forme giuridiche: ditte individuali e imprese famigliari, liberi professionisti e le società.

La ditta individuale da come si deduce dal nome è un’attività appartenente a un singolo individuo che decide di mettersi in proprio. Non richiede alcun capitale sociale e non è necessaria la presenza di alcun notaio diversamente da quanto avviene per la società.
Per aprire un’attività è richiesta la registrazione alla Camera di Commercio, la partita IVA e l’iscrizione presso INPS e INAIL.

Nel caso in cui la ditta individuale preveda la collaborazione di famigliari entro il terzo grado nonché gli affini entro il secondo grado si rientra in un’impresa familiare.
Anche in questo caso tutte le responsabilità ricadono sul titolare dell’attività mentre ai famigliari spetta solo la spartizione degli utili.

Il libero professionista è colui che dopo aver completato idonei studi ed essersi iscritto in opportuni albi può avviare un proprio studio.
La procedura di avvio attività è simile a una ditta individuale tuttavia non richiede l’iscrizione al registro delle imprese.

Le società nell’ordinamento giuridico italiano si distinguono in società di persone e di capitali.

All’interno delle società di persone fanno parte: la società semplice, la società in nome collettivo (SNC) e la società in accomandita semplice (SA) mentre rientrano tra le società di capitali: la società per azioni (SPA), società a responsabilità limitata (SRL), società a responsabilità limitata semplificata (SRLS) e la società in accomandita per azioni (SAPA).

Le società possono adottare il regime ordinario oppure il regime semplificato.

La scelta di un regime piuttosto di un altro può comportare maggiori vantaggi ma anche maggiori impegni da rispettare.

Indipendentemente dal regime giuridico scelto è indispensabile affidare la propria contabilità a un commercialista online che differentemente da uno di presenza abbatte i costi di gestione e soprattutto consente la gestione della contabilità online come nel caso di Contabilità Fiscale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Scaffalatura cantilever: cos’è e che vantaggi porta

La scaffalatura cantilever è un particolare tipo di scaffale per lo stoccaggio di corpi lunghi.

Tra le tante tipologie di sistemi per lo stoccaggio ce ne sono alcune particolarmente specializzate, come nel caso delle scaffalature cantilever, che sono pensate per ospitare oggetti lunghi e dai volumi importanti.
La struttura, molto leggera e versatile, è divisa in colonne, con la possibilità di aver un “set-up” a due fronti, così da poter caricare entrambi i lati, risparmiando spazio: inserendo dei ripiani sui bracci della struttura, si vengo [...]

Continua a leggere

L’importanza di un Commercialista Fidato, a chi affidarsi

Come scegliere il giusto commercialista per la tua attività

Oggi giorno chiunque abbia un'azienda di qualunque tipologia (Srl, Ditta Individuale, Srls ecc..
) o anche se solo in possesso di una partita iva come un Libero Professionista, deve potersi fidare del commercialista e poter contare sulla sua eventuale reperibilità in caso di problemi, sia per non incorrere in eventuali sanzioni da parte dell'agenzia delle entrate, sia per chiarimenti su qualunque dubbio può esserci sia semplicemente solo per aggi [...]

Continua a leggere

Traduttore italiano inglese

A tutti noi è capitato almeno una volta ogni tanto di avere bisogno e magari anche con una certa urgenza di predisporre un dato documento (che esso sia un curriculum vitae, un certificato, un contratto, o altro)  con la relativa versione in lingua inglese,e con la fretta e la volontà di risparmiare qualche soldino, o la pigrizia di metterersi alla ricerca di qualcuno che lo potesse are in maniera professionale al posto nostro, si è normalmente te [...]

Continua a leggere