Cucina > Cibi

Il salame e le sue varietà

Il salame e le sue varietà

 

Il salame è un insaccato molto facile da reperire e presente sul banco di ogni macelleria che si rispetti: esso è prodotto a partire da un macinato di carne e grasso che viene salato (da qui il nome) affinché si conservi nel tempo e aromatizzato con sale e spezie varie (aglio, pepe, finocchio, macis, ecc). Sebbene si utilizzi in maniera maggioritaria la polpa di suino, non è raro trovare, specialmente in certe regioni, prodotti realizzati con carne di cavallo o selvaggina.

 

Dopo essere stato insaccato in un budello animale o artificiale, il prodotto viene lasciato asciugare per circa una settimana per poi essere stagionato (le tempistiche variano da 15 giorni ai 6 mesi, a seconda della varietà).

 

Alimento tradizionale e dalle umili origini, il salame è diffuso capillarmente sul territorio nazionale e ogni regione ne possiede diverse qualità: vediamo ora insieme le più famose.

 

  1. Salame felino IGP: prodotto nell’omonima cittadina in provincia di Parma, questo salume necessita di un mese di stagionatura affinché le sue caratteristiche vengano conservate al meglio;

  2. Salame Milano: diffuso soprattutto in Brianza e dal diametro maggiore rispetto alla media, questo insaccato a grana fine è composto da un mix di carne bovina e suina;

  3. Finocchiona IGP: tipico della Toscana, il suo sapore è reso unico dall’aromatizzazione a base di aglio e finocchio;

  4. Strolghino: proveniente dalle aree di Parma e Piacenza, questo salame di piccole dimensioni è realizzato a partire dalla rifinitura magra del culatello e del fiocco di prosciutto crudo; spesso viene preparato con la caratteristica forma a ferro di cavallo.

  5. Cacciatore (o salame alla cacciatora): questo salume di piccole dimensioni è ricco di proteine nobili e ha origini antiche, in quanto rappresentava il pasto dei cacciatori durante le battute venatorie.

 

Consigli utili

Scegliere un insaccato di ottima qualità è fondamentale per assaporare il gusto autentico di una specifica varietà: un’azienda agricola specializzata nella realizzazione e nella commercializzazione di salumi a Parma (come “La Porchetta”) o nel resto d’Italia è la soluzione che fa al caso vostro. I loro prodotti rappresentano un’eccellenza del territorio e sono ottenuti al termine di una lavorazione condotta secondo i dettami della tradizione. Visita il loro sito per saperne di più e acquistare i tuoi salumi preferiti direttamente a casa tua!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Adoro

Il ristorante champagneria in zona Ponte Milvio

Non c'è bisogno di cercare una buona motivazione per cenare fuori con altre persone.
Mangiare in compagnia, soprattutto in locali carini e accoglienti dove non soltanto si è serviti, ma il cibo è cucinato da professionisti che sanno come fare, è sempre un'attività piacevole e merita di essere vissuta tutte le volte che si può.
Ci sono però delle occasioni un po' più particolari, momenti e celebrazioni importanti, giorni che segnano la vita intera [...]

Continua a leggere

A Parma la pasta fresca tradizionale solo da "I Du Reazdòr"

Da "I Du Rezdòr" tortelli, anolini, gnocchi e passatelli secondo la tradizione parmigiana

Se siete a Parma e dintorni non potete non provare almeno uno dei piatti tipici del posto.
Non solo prosciutto e Parmigiano Reggiano, la tradizione culinaria emiliana è ricca di piatti a base di pasta fresca.
Ma quali sono quelli che non potete assolutamente perdervi? I TORTELLI- Chiamati così per la loro forma che ricorda quella di una piccola torta, sono da sempre al centro di una disputa tra Parma, Mantova e Reggio Emilia sull'originalità dell [...]

Continua a leggere

La carne di cavallo in cucina

Magra, ricca di ferro e proteine, priva di colesterolo: in virtù dei suoi elevati valori nutrizionali, la carne di cavallo è un cibo particolarmente indicato per la dieta di sportivi, bambini durante l’età della crescita, anziani e donne in gravidanza; inoltre, essa è perfetta per le persone affette da anemia.
Alimento nobile e alleato della salute, la polpa equina è un prodotto che si presta a una molteplicità di usi in cucina ed è importante te [...]

Continua a leggere