Scienza e Tecnologie

Il trattamento anticorrosione per il nichel

Il nichel è un materiale estremamente poroso: per migliorare la sua superficie e per occludere in modo idoneo questi piccoli interstizi si procede ad effettuare un trattamento anticorrosione che sarà utile a inibire gli agenti aggressivi. Le porosità del nichel verranno migliorate grazie all’azione del sigillante che sarà in grado di proteggere la superficie dal contatto con gli agenti esterni.
I sigillanti del trattamento anticorrosione sono a base di petrolio e quindi sono molto viscosi: questo attrito varia da un sigillante all’altro ma varia anche in base alla temperatura di lavoro e alla concentrazione. Questi sigillanti possono essere di quattro diverse tipologie e si differenziano dall’ambiente con cui il metallo si trova a contatto e dalle diverse applicazioni:
- r68: negli ambienti industriali questa tipologia viene utilizzata per poter proteggere la superficie nichelata;
- r80: negli ambienti esterni questa tipologia viene utilizzata per agire sulla resistenza (è più concentrato rispetto al precedente);
- r100: spesso questo sigillante viene combinato con la nichelatura ad alto spessore (trattamento al nichel), è adoperato in tutti gli ambienti e quindi è idoneo anche nei casi in cui il grado di aggressività è elevato;
- q100, la resistenza alla corrosione di questo sigillante è simile a quella della tipologia r100, ma rispetto a quel metodo questo resiste molto meglio alla corrosione e ha il vantaggio di avere una minore viscosità (questo si verifica anche a basse temperature).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tecnologia VoIP a confronto: i telefoni più richiesti del 2017

La tecnologia VoIP è senza dubbio una delle più diffuse al momento attuale, tanto che, a tre mesi dalla fine del 2017 è già possibile sapere quali sono i dispositivi VoIP più quotati sul mercato online.
A fotografare la situazione è Open Phone, il quale fornisce i risultati dell'indagine dai quali emerge la propensione del pubblico per l'utilizzo di due terminali, il primo per la categoria dei telefoni cordless IP, il secondo per quella dei telef [...]

Continua a leggere

I toner a colori

Oggi negli uffici e nelle aziende si utilizzano stampanti sempre più sofisticate e in grado di connettersi al pc anche tramite wi fi o bluetooth, per stampare da remoto e attivare tantissime funzioni opzionali.
Dotarsi della giusta stampante Ogni ufficio dovrà quindi essere dotato della stampante che più si avvicina come funzioni offerte alle esigenze interne di stampa quotidiane.
Un ufficio piccolo potrà contare su stampanti piccole e con una ve [...]

Continua a leggere

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere