Scienza e Tecnologie

Il trattamento anticorrosione per il nichel

Il nichel è un materiale estremamente poroso: per migliorare la sua superficie e per occludere in modo idoneo questi piccoli interstizi si procede ad effettuare un trattamento anticorrosione che sarà utile a inibire gli agenti aggressivi. Le porosità del nichel verranno migliorate grazie all’azione del sigillante che sarà in grado di proteggere la superficie dal contatto con gli agenti esterni.
I sigillanti del trattamento anticorrosione sono a base di petrolio e quindi sono molto viscosi: questo attrito varia da un sigillante all’altro ma varia anche in base alla temperatura di lavoro e alla concentrazione. Questi sigillanti possono essere di quattro diverse tipologie e si differenziano dall’ambiente con cui il metallo si trova a contatto e dalle diverse applicazioni:
- r68: negli ambienti industriali questa tipologia viene utilizzata per poter proteggere la superficie nichelata;
- r80: negli ambienti esterni questa tipologia viene utilizzata per agire sulla resistenza (è più concentrato rispetto al precedente);
- r100: spesso questo sigillante viene combinato con la nichelatura ad alto spessore (trattamento al nichel), è adoperato in tutti gli ambienti e quindi è idoneo anche nei casi in cui il grado di aggressività è elevato;
- q100, la resistenza alla corrosione di questo sigillante è simile a quella della tipologia r100, ma rispetto a quel metodo questo resiste molto meglio alla corrosione e ha il vantaggio di avere una minore viscosità (questo si verifica anche a basse temperature).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere