Scienza e Tecnologie

Il trattamento termico sui gruppi di leghe

Il trattamento termico è quell’insieme di operazioni di riscaldamento e di raffreddamento che vengono effettuate su un prodotto metallico per modificare la struttura metallurgica, le proprietà meccaniche e lo stato di stress residuo. Se questo termine viene applicato alle leghe in alluminio, invece, si sta parlando di quei trattamenti utili a migliorare la loro durezza e anche la resistenza (è il caso delle heat treatable alloys, differenti dalle leghe in cui l’indurimento viene ottenuto scaldando o raffreddando il materiale).
Nelle lavorazioni termiche è necessario che il diagramma di fase del materiale presenti la curva di solubilità che aumenta in modo esponenziale assieme alla temperatura. Siccome molti sistemi binari a base di alluminio presentano un cambiamento davvero basso, è importante valutare questa condizione per considerare il materiale “heat treatable”.
Il trattamento termico funziona nel modo migliore proprio sui gruppi di leghe che dimostrano un considerevole indurimento (è il caso di Alluminio – Zinco – Magnesio – Rame, per esempio). Le due fasi di questo trattamento sono la solubilizzazione e l’invecchiamento: la prima è quella in cui la lega viene scaldata a una temperatura che va al di sopra della curva di solubilità mentre la seconda è quella in cui il materiale viene lasciato alla temperatura stabilita e temprata ad una temperatura più bassa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere