Scienza e Tecnologie

Il trattamento termico sui gruppi di leghe

Il trattamento termico è quell’insieme di operazioni di riscaldamento e di raffreddamento che vengono effettuate su un prodotto metallico per modificare la struttura metallurgica, le proprietà meccaniche e lo stato di stress residuo. Se questo termine viene applicato alle leghe in alluminio, invece, si sta parlando di quei trattamenti utili a migliorare la loro durezza e anche la resistenza (è il caso delle heat treatable alloys, differenti dalle leghe in cui l’indurimento viene ottenuto scaldando o raffreddando il materiale).
Nelle lavorazioni termiche è necessario che il diagramma di fase del materiale presenti la curva di solubilità che aumenta in modo esponenziale assieme alla temperatura. Siccome molti sistemi binari a base di alluminio presentano un cambiamento davvero basso, è importante valutare questa condizione per considerare il materiale “heat treatable”.
Il trattamento termico funziona nel modo migliore proprio sui gruppi di leghe che dimostrano un considerevole indurimento (è il caso di Alluminio – Zinco – Magnesio – Rame, per esempio). Le due fasi di questo trattamento sono la solubilizzazione e l’invecchiamento: la prima è quella in cui la lega viene scaldata a una temperatura che va al di sopra della curva di solubilità mentre la seconda è quella in cui il materiale viene lasciato alla temperatura stabilita e temprata ad una temperatura più bassa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene

Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.
No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetiti [...]

Continua a leggere

Fustellatrici facili da usare grazie alle nuove tecnologie

60 anni di attività per una delle aziende più attive e leader nella produzione di macchine fustellatrici, la Chiesa Artorige si mantiene costantemente al passo coi tempi e fa dell'innovazione tecnologica un mezzo per ottenere macchine sempre più performanti.
E' il caso della Sanson F1 EDI che è un gioiellino di macchina, frutto di attenta e curata progettazione e ricca di tecnologia.
E' così avanzata che il suo uso è semplice ed intuitivo, il ce [...]

Continua a leggere

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere