Scienza e Tecnologie

Il trattamento termico sui gruppi di leghe

Il trattamento termico è quell’insieme di operazioni di riscaldamento e di raffreddamento che vengono effettuate su un prodotto metallico per modificare la struttura metallurgica, le proprietà meccaniche e lo stato di stress residuo. Se questo termine viene applicato alle leghe in alluminio, invece, si sta parlando di quei trattamenti utili a migliorare la loro durezza e anche la resistenza (è il caso delle heat treatable alloys, differenti dalle leghe in cui l’indurimento viene ottenuto scaldando o raffreddando il materiale).
Nelle lavorazioni termiche è necessario che il diagramma di fase del materiale presenti la curva di solubilità che aumenta in modo esponenziale assieme alla temperatura. Siccome molti sistemi binari a base di alluminio presentano un cambiamento davvero basso, è importante valutare questa condizione per considerare il materiale “heat treatable”.
Il trattamento termico funziona nel modo migliore proprio sui gruppi di leghe che dimostrano un considerevole indurimento (è il caso di Alluminio – Zinco – Magnesio – Rame, per esempio). Le due fasi di questo trattamento sono la solubilizzazione e l’invecchiamento: la prima è quella in cui la lega viene scaldata a una temperatura che va al di sopra della curva di solubilità mentre la seconda è quella in cui il materiale viene lasciato alla temperatura stabilita e temprata ad una temperatura più bassa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere

Riposare gli occhi davanti al PC

Utilizzo del pc Molti di noi utilizzano il pc ogni giorno, e tanti di noi avranno sicuramente fastidio agli occhi, dopo una intensa sessione di lavoro, senza staccare mai gli occhi dal monitor.
Ecco che allora lamentiamo secchezza oculare, rossore, o lacrimazione, e bruriore agli occhi.
Questi sintomi sono legati alla esposizione alla luce blu, presente nelle lampadine a led, e nei monitor di computer e tablet, e anche di smartphone e tv a led.
L [...]

Continua a leggere

Sedie direzionali per l'ufficio

La tipologia di lavori da svolgere in ufficio, seduti davanti a un pc, sono aumentati in questi anni.
Chi abitualmente permane molte ore seduto nella propria postazione di lavoro è necessario che sia seduto comodamente e in maniera corretta per evitare seri problemi di salute.
Le sedie direzionali per l’ufficio aiutano in maniera concreta ad avere un comfort maggiore durante lo svolgimento della propria professione sedentaria.
  L’importanza dell [...]

Continua a leggere