Salute e Benessere > Medicina

Il tuo pediatra a Bologna è il punto di riferimento sulle vaccinazioni

Rivolgiti a un esperto per tutte le domande riguardanti la salute dei tuoi figli

In queste ultime settimane si sente molto parlare del problema delle vaccinazioni – o, meglio, delle non-vaccinazioni. Complice anche il web, sono andate diffondendosi dicerie e disinformazioni riguardo ai possibili effetti collaterali dei vaccini al punto che molti genitori oggi mettono in discussione l’effettiva convenienza di una simile pratica.


Il mondo medico si è schierato unanimemente a favore dei vaccini, ricordando che non esistono prove scientifiche a supporto dei gravi effetti collaterali che qualcuno ha diffuso in rete; anzi, semmai esistono sterminate evidenze scientifiche e statistiche che dimostrano quanto non vaccinarsi sia pericoloso e, in qualche caso, persino letale.


Anche il Presidente della Repubblica ultimamente ha lanciato un accorato appello affinché i genitori vaccinino i propri bambini; rinunciando a questa pratica, malattie gravi che da tempo sono pressoché scomparse e considerate debellate in Occidente potrebbero tornare a diffondersi e mietere vittime.


Per chi è tuttora scettico o indeciso, la cosa migliore da fare è esporre tutti i propri dubbi a un medico – e non cercare l’aiuto di chissà chi in rete. Il Centro Medico San Donato, con le sue consulenze pediatriche, a Bologna è un interlocutore di fiducia per tutti i genitori legittimamente preoccupati per il benessere dei loro figli, che vogliono compiere per loro le scelte giuste in materia di vaccinazioni.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La chirurgia del polso

L'importanza di una corretta gestione post chirurgica

Su lachirurgiadelpolso.it trovi le risposte alle tue domande circa i dolori che avverti al polso e che non hai ancora deciso di iniziare a curare.
La tempestività di una diagnosi è infatti molto importante perché consente certamente un recupero più veloce ed evita che una situazione preesistente possa peggiorare o cronicizzarsi.
Quella del polso è infatti una struttura molto complessa, e le patologie che possono presentarsi possono interessare ar [...]

Continua a leggere

Riabilitazione della mano

Gli esercizi con la pallina sono veramente efficaci?

Ogni patologia che interessi la mano necessita di un adeguato trattamento riabilitativo con lo scopo di consentirle di acquisire nuovamente il miglior range articolare, nonché il massimo scorrimento tendineo.
Nel periodo immediatamente successivo all’immobilizzazione della mano o all’intervento chirurgico, il terapista dovrà gestire diverse problematiche relative alla patologia quali ad esempio una certa rigidità articolare o gonfiore della mano. [...]

Continua a leggere

La malattia di Peyronie

Cause e cure

La malattia di Peyronie è una patologia benigna che interessa il pene, della quale ancora si ignora l’origine.
In particolare, questa condizione altro non è che una alterazione del rivestimento del tessuto erettile, sulla quale si forma una placca che può essere facilmente scoperta al tatto.
Questa condizione è in grado di causare del dolore durante l’erezione a causa della deformazione all’asta del pene che essa comporta.
In determinati casi è p [...]

Continua a leggere