Salute e Benessere > Medicina

Il tuo pediatra a Bologna è il punto di riferimento sulle vaccinazioni

Rivolgiti a un esperto per tutte le domande riguardanti la salute dei tuoi figli

In queste ultime settimane si sente molto parlare del problema delle vaccinazioni – o, meglio, delle non-vaccinazioni. Complice anche il web, sono andate diffondendosi dicerie e disinformazioni riguardo ai possibili effetti collaterali dei vaccini al punto che molti genitori oggi mettono in discussione l’effettiva convenienza di una simile pratica.


Il mondo medico si è schierato unanimemente a favore dei vaccini, ricordando che non esistono prove scientifiche a supporto dei gravi effetti collaterali che qualcuno ha diffuso in rete; anzi, semmai esistono sterminate evidenze scientifiche e statistiche che dimostrano quanto non vaccinarsi sia pericoloso e, in qualche caso, persino letale.


Anche il Presidente della Repubblica ultimamente ha lanciato un accorato appello affinché i genitori vaccinino i propri bambini; rinunciando a questa pratica, malattie gravi che da tempo sono pressoché scomparse e considerate debellate in Occidente potrebbero tornare a diffondersi e mietere vittime.


Per chi è tuttora scettico o indeciso, la cosa migliore da fare è esporre tutti i propri dubbi a un medico – e non cercare l’aiuto di chissà chi in rete. Il Centro Medico San Donato, con le sue consulenze pediatriche, a Bologna è un interlocutore di fiducia per tutti i genitori legittimamente preoccupati per il benessere dei loro figli, che vogliono compiere per loro le scelte giuste in materia di vaccinazioni.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere