Scienza e Tecnologie

Il video marketing nella comunicazione aziendale

L'importanza del video in una strategia di comunicazione.

Il video è diventato uno strumento molto potente per entrare in contatto con potenziali clienti. Nella realtà frenetica di ogni giorno è necessario qualcosa di molto impattante per attrarre il pubblico e catturare la sua attenzione. Il canale visivo rende molto efficace la comunicazione di un messaggio in grado di raggiungere un numero molto vasto di utenti.

Per realizzare un video professionale è necessario rivolgersi ad un'agenzia di produzione video che possa trasformare l'idea che avete in mente in una rappresentazione visiva efficace e che possa consigliarvi la strategia di comunicazione più adatta agli obiettivi aziendali. 

I vantaggi del video marketing per le aziende

Attraverso la strategia promozionale dei video, le aziende possono aumentare la notorietà del proprio brand, fidelizzare i propri clienti e far comprendere meglio il proprio business.

Investire in contenuti video può portare al raggiungimento di diversi obiettivi per le aziende, possono essere utilizzati per spiegare il funzionamento di un determinato prodotto o servizio offerto dall'azienda o possono raccontare del brand ed essere incorporati sulla landing page in modo da attirare l'attenzione di più clienti e generare visite sulla pagina. I contenuti video infatti sono il modo migliore per entrare in contatto con gli utenti e generare una reazione emotiva. L'immagine, il movimento, il suono e la musica possono suscitare diverse emozioni ed idee nei fruitori di questi contenuti digitali. 

Utilizzando i video nella propria strategia aziendale si avrà l'opportunità di aumentare la rilevanza del proprio messaggio e comunicare la propria identità. Inoltre i video vengono condividi dagli utenti e questo permetterà al messaggio di essere fruito da un pubblico maggiore in maniera immediata.

La qualità dei contenuti video possono anche aumentare la visibilità sul web e sui motori di ricerca, inoltre gli utenti preferiscono guardare un video piuttosto che leggere un post, il che aumenta la portata dei video e li rende più orientati al cliente.

Social Video Marketing 

Nel video marketing è altrettanto importante veicolare i propri contenuti sul canale corretto, i social sono ottime piattaforme su cui caricare i contenuti digitali, è molto importante per un'azienda curare anche la sua presenza online. 

Ogni social ha poi il suo formato, su instagram si possono pubblicare i video nelle storie, come ig tv o come feed sul profilo. Il tutto ovviamente considerando il proprio target di mercato.

Tipologie di video

Esistono diverse tipologie di video, ognuna per ogni esigenza. 

  • I video in infografica per esempio sono molto utili qualora si vogliano diffondere informazioni, dati e statistiche  in modo più divertente e meno impegnativo ma comunque efficace perchè molto più comodo da leggere e altrettando chiaro grazie alla rappresentazione visiva che permette allo spettatore di capire subito cosa si vuole trasmettere. 
  • I video emozionali invece puntano più a coinvolgere lo spettatore e a raccontargli una storia trasmettendogli valori e sensazioni, molto spesso quelli del brand. E' molto utilizzato lo storytelling, soprattutto per i video aziendali e pubblicitari, in cui molto spesso la storia raffigurata non è collegata direttamente al marchio aziendale ma rappresenta più che altro una metafora che si comprende alla fine del video.
  • I video istituzionali, al contrario, devono esprimere con chiarezza e con la giusta linea comunicativa i valori dell'azienda, sono molto spesso esplicativi ed informativi e utilizzati internamente, riferiti quindi ai dipendenti o a singoli clienti. Molto efficaci anche per presentare online l'azienda. Sono generalmente più seri e formali.
  • Non dimentichiamo i video in 3D, molto diffusi soprattutto recentemente, utilissimi per le aziende per ricreare le funzionalità di un prodotto o di un procedimento aziendale e tecnico come per esempio il processo di un macchinario. Utilizzati anche in pubblicità per indicare tutte le caratteristiche di un prodotto in modo elegante ed ottimale.

La comunicazione visiva

Il video marketing si sta diffondendo molto rapidamente, le metodologie di comunicazione sono in continuo aggiornamento, dai testi, alla grafica fino ad arrivare ai video e ai siti web. Gli strumenti di comunicazione sono tantissimi e ne nasceranno sempre di nuovi. Per questo motivo è sempre più importante avere una strategia di marketing e comunicazione efficace. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Digital signage: la nuova frontiera del lavoro in ufficio

Con l’emergenza sanitaria ed il lockdown la necessità di socialità e contatto con il mondo esterno ha portato ad un utilizzo esponenziale, e quindi ad un sempre maggiore sviluppo, di diverse forme di comunicazione.
Tra queste, il digital signage.
  Covid 19: le opportunità del Digital signage negli uffici Tra i formati che hanno avuto un notevole sviluppo durante il periodo di lockdown, quello che sicuramente ha registrato forse l’incremento magg [...]

Continua a leggere

Logistica: il ruolo della tecnologia nel modello just in time

Come ormai tutti i settori più tradizionali, anche la logistica sembra essersi convertita alla tecnologia.
Numerosi sono infatti i vantaggi che il settore può riscontrare dall’impiego di soluzioni tecnologiche e digitali nelle attività di tutti i giorni.
Prima di convertirsi in toto all’innovazione è però fondamentale essere ben consapevoli dei rischi che si possono correre   Logistica 4.0: più efficienza e maggiore controllo La logistica del fut [...]

Continua a leggere

Rugged: i telefoni industriali pronti a tutto

Telefoni industriali per le condizioni più estreme   Non tutte le professioni prevedono una scrivania e una comoda sedia.
Alcune infatti si svolgono all’aria aperta, in ambienti pieni di polveri, sottoposti a intemperie o persino in immersione.
Edilizia, agricoltura e meccanica sono solo alcuni esempi.
Ecco perché per alcune di queste esistono dispositivi adeguati, in grado di sopportare qualsiasi condizione ed essere sottoposti a ogni tipo di st [...]

Continua a leggere