Salute e Benessere > Medicina

Il web marketing applicato al comparto medico

Anche in ambito sanità è necessario implementare strategie di web marketing per essere competitivo. Il comparto medico funziona in maniera un po' diversa... ma non troppo.

Le imprese del settore medico, in seno a una privatizzazione massiva, si sono date un assetto sempre più orientato alle dinamiche di marketing. La gestione d’impresa e dei processi di produzione è spesso amministrata in collaborazione con società del comparto consulenza aziende sanitarie, al fine di svolgere con regolarità i processi di analisi, monitoraggio e la successiva ottimizzazione, per garantire gli standard qualitativi richiesti a livello normativo.

Trattandosi di aziende private esse devono, a tutti gli effetti, orientarsi verso logiche che sono proprie dell’imprenditoria e che perseguono la massimizzazione dei risultati e la minimizzazione degli sprechi.

Dal punto di vista comunicativo, le aziende mediche devono sapere operare anche sotto il profilo del web marketing, la leva in grado di fare la differenza a livello di acquisizione di contatti e di rafforzamento del brand. Gli strumenti messi in campo non sono del tutto dissimili a quelli impiegati in tutti gli altri settori merceologici.

Sito web

Il sito web aziendale è il biglietto da visita delle aziende e nel comparto sanità non c’è alcuna differenza. Esso, in ambito medico, orienta la propria comunicazione verso l’obiettivo di una informazione efficiente, comprensibile a chiunque ma, allo stesso tempo, che trasmetta competenza e professionalità. La scelta del linguaggio e del layout è cruciale per la realizzazione di uno strumento valido sotto il profilo comunicativo.

Social network

I social network richiedono, notoriamente, un approccio più colloquiale e che sia in grado di cementare le relazioni con gli utenti. In ambito medico trovare l’approccio più appropriato è particolarmente complicato, poiché si tratta di un ambito che, per sua stessa natura, non permette ampi margini di manovra: la professionalità deve restare non scalfita, senza però trascurare la necessità di trovare uno stile meno convenzionale e cattedratico.

Blog aziendale

Uno strumento utilissimo è il blog aziendale che, in ambito medico, permette di mostrare la professionalità del proprio staff attraverso contenuti che interessino il pubblico. Scegliere gli argomenti più adatti è, allo stesso tempo, fondamentale e difficile.

Newsletter

Il web marketing in ambito medico si concentra sulla necessità si segmentare la domanda, individuando cluster specifici all’interno di un volume espresso del tutto disomogeneo. L’e-mail marketing è solo fase conclusiva di un processo che inizia con ‘analisi dei flussi di traffico e il loro monitoraggio successivo e che si esprime in contenuti differenziati e tarati sulle esigenze e le aspettative dei singoli utenti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Allergie anziani, la primavera è in arrivo!

Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia e con essa anche le allergie.
Gli anziani non sono immuni dalle allergie e, addirittura, alcuni recenti studi hanno affermato che gli over 65 sarebbero più esposti di altri all'insorgenza di allergie, anche se non si è mai sofferto di nulla del genere.
Ma come possono gli anziani difendersi dalle allergie? Esiste una prevenzione? E una cura? La prevenzione per le allergie negli anziani Quando si [...]

Continua a leggere

Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand per Aurora Biofarma

L’azienda comunica il lancio dei prodotti per una presenza ancora più decisa del marchio nelle terapie in ambito urologico veterinario

Il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma annuncia il lancio sul mercato di Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand che andranno a completare la presenza del marchio Aurora in ambito urologico all’interno del comparto di medicina veterinaria.
Con una distribuzione sul canale depositi e grossisti iniziata già a fine dicembre 2017, i due prodotti sono stati svelati in via ufficiale nel corso della Convention di Praga e affiancheranno RenUro bustine e pas [...]

Continua a leggere

Denti del giudizio, toglierli o mantenerli

A livello medico sono considerati i terzi molari, tuttavia in generale sono meglio conosciuti come denti del giudizio, in quanto tendono a fuoriuscire in età più tarda rispetto agli altri, tra i 18 ed i 25 anni.
Sono situati nella zona più interna delle arcate dentali e proprio questa loro posizione tende, alcune volte, a creare problemi sia agli altri denti che al cavo orale in generale.
E tutto ciò porta spesso ad affrontare il dilemma se estra [...]

Continua a leggere