Salute e Benessere > Medicina

Il web marketing applicato al comparto medico

Anche in ambito sanità è necessario implementare strategie di web marketing per essere competitivo. Il comparto medico funziona in maniera un po' diversa... ma non troppo.

Le imprese del settore medico, in seno a una privatizzazione massiva, si sono date un assetto sempre più orientato alle dinamiche di marketing. La gestione d’impresa e dei processi di produzione è spesso amministrata in collaborazione con società del comparto consulenza aziende sanitarie, al fine di svolgere con regolarità i processi di analisi, monitoraggio e la successiva ottimizzazione, per garantire gli standard qualitativi richiesti a livello normativo.

Trattandosi di aziende private esse devono, a tutti gli effetti, orientarsi verso logiche che sono proprie dell’imprenditoria e che perseguono la massimizzazione dei risultati e la minimizzazione degli sprechi.

Dal punto di vista comunicativo, le aziende mediche devono sapere operare anche sotto il profilo del web marketing, la leva in grado di fare la differenza a livello di acquisizione di contatti e di rafforzamento del brand. Gli strumenti messi in campo non sono del tutto dissimili a quelli impiegati in tutti gli altri settori merceologici.

Sito web

Il sito web aziendale è il biglietto da visita delle aziende e nel comparto sanità non c’è alcuna differenza. Esso, in ambito medico, orienta la propria comunicazione verso l’obiettivo di una informazione efficiente, comprensibile a chiunque ma, allo stesso tempo, che trasmetta competenza e professionalità. La scelta del linguaggio e del layout è cruciale per la realizzazione di uno strumento valido sotto il profilo comunicativo.

Social network

I social network richiedono, notoriamente, un approccio più colloquiale e che sia in grado di cementare le relazioni con gli utenti. In ambito medico trovare l’approccio più appropriato è particolarmente complicato, poiché si tratta di un ambito che, per sua stessa natura, non permette ampi margini di manovra: la professionalità deve restare non scalfita, senza però trascurare la necessità di trovare uno stile meno convenzionale e cattedratico.

Blog aziendale

Uno strumento utilissimo è il blog aziendale che, in ambito medico, permette di mostrare la professionalità del proprio staff attraverso contenuti che interessino il pubblico. Scegliere gli argomenti più adatti è, allo stesso tempo, fondamentale e difficile.

Newsletter

Il web marketing in ambito medico si concentra sulla necessità si segmentare la domanda, individuando cluster specifici all’interno di un volume espresso del tutto disomogeneo. L’e-mail marketing è solo fase conclusiva di un processo che inizia con ‘analisi dei flussi di traffico e il loro monitoraggio successivo e che si esprime in contenuti differenziati e tarati sulle esigenze e le aspettative dei singoli utenti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere