Salute e Benessere > Medicina

Il web marketing applicato al comparto medico

Anche in ambito sanità è necessario implementare strategie di web marketing per essere competitivo. Il comparto medico funziona in maniera un po' diversa... ma non troppo.

Le imprese del settore medico, in seno a una privatizzazione massiva, si sono date un assetto sempre più orientato alle dinamiche di marketing. La gestione d’impresa e dei processi di produzione è spesso amministrata in collaborazione con società del comparto consulenza aziende sanitarie, al fine di svolgere con regolarità i processi di analisi, monitoraggio e la successiva ottimizzazione, per garantire gli standard qualitativi richiesti a livello normativo.

Trattandosi di aziende private esse devono, a tutti gli effetti, orientarsi verso logiche che sono proprie dell’imprenditoria e che perseguono la massimizzazione dei risultati e la minimizzazione degli sprechi.

Dal punto di vista comunicativo, le aziende mediche devono sapere operare anche sotto il profilo del web marketing, la leva in grado di fare la differenza a livello di acquisizione di contatti e di rafforzamento del brand. Gli strumenti messi in campo non sono del tutto dissimili a quelli impiegati in tutti gli altri settori merceologici.

Sito web

Il sito web aziendale è il biglietto da visita delle aziende e nel comparto sanità non c’è alcuna differenza. Esso, in ambito medico, orienta la propria comunicazione verso l’obiettivo di una informazione efficiente, comprensibile a chiunque ma, allo stesso tempo, che trasmetta competenza e professionalità. La scelta del linguaggio e del layout è cruciale per la realizzazione di uno strumento valido sotto il profilo comunicativo.

Social network

I social network richiedono, notoriamente, un approccio più colloquiale e che sia in grado di cementare le relazioni con gli utenti. In ambito medico trovare l’approccio più appropriato è particolarmente complicato, poiché si tratta di un ambito che, per sua stessa natura, non permette ampi margini di manovra: la professionalità deve restare non scalfita, senza però trascurare la necessità di trovare uno stile meno convenzionale e cattedratico.

Blog aziendale

Uno strumento utilissimo è il blog aziendale che, in ambito medico, permette di mostrare la professionalità del proprio staff attraverso contenuti che interessino il pubblico. Scegliere gli argomenti più adatti è, allo stesso tempo, fondamentale e difficile.

Newsletter

Il web marketing in ambito medico si concentra sulla necessità si segmentare la domanda, individuando cluster specifici all’interno di un volume espresso del tutto disomogeneo. L’e-mail marketing è solo fase conclusiva di un processo che inizia con ‘analisi dei flussi di traffico e il loro monitoraggio successivo e che si esprime in contenuti differenziati e tarati sulle esigenze e le aspettative dei singoli utenti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi.
Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.
Scegliere i giusti occhiali da lavoro Quando si devono acquistare dei nuo [...]

Continua a leggere

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere