Salute e Benessere > Medicina

In caso di dolori muscolari, perché non ricorrere al Taping al Polpaccio?

Il taping è uno strumento utile in presenza di dolori e infiammazioni a livello muscolare o articolare. Può essere applicato in qualunque parte del corpo necessiti di questa terapia (spalla, ginocchio, caviglia…). Nel caso del taping al polpaccio, si può ricorrere a questo metodo quando il muscolo è soggetto a strappi, stiramenti o infiammazioni. In questo caso, se accompagnato a una corretta fase riabilitativa, la tecnica del taping può risultare molto utile al fine di alleviarne i sintomi più velocemente. Il vantaggio di questo metodo è che agisce sulla parte dolorante, senza che ce ne rendiamo conto, permettendo una migliore circolazione sanguigna e drenaggio linfatico concentrati nel punto soggetto. Potrete quindi continuare a svolgere i vostri esercizi o le vostre normali attività, senza che il taping al polpaccio vi limiti nei movimenti.

 

Come applicare il Taping al Polpaccio

Per applicare il taping al polpaccio, bisogna, innanzitutto, prendere un nastro taping dalla forma a Y, del colore che preferite. Tagliarlo della lunghezza desiderata e applicarlo, partendo dal tallone e facendo aderire le due sezioni, accompagnandole lungo i lati del polpaccio, e fermandosi una volta giunti in prossimità del ginocchio. Per compiere questa operazione dovete posizionare la gamba a 90° (potete farlo con l’ausilio di una sedia), magari facendovi aiutare da qualcuno per l’applicazione del taping al polpaccio. Questo è sicuramente il metodo più utilizzato per indossare il cerotto elastico.

Il taping al polpaccio può entrare in soccorso anche dei crampi, che, nella maggior parte dei casi, tendono a presentarsi proprio in quella zona muscolare. Grazie alla sua capacità di restituire una corretta circolazione, si dimostra quindi utile per riattivarla nel punto colpito dal crampo e contrastarlo. Questo disagio è comune soprattutto tra gli sportivi, dal momento che mettono continuamente in condizioni di stress i muscoli. Per questo motivo, la tecnica del taping viene principalmente messa in atto da coloro che praticano sport.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi.
Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.
Scegliere i giusti occhiali da lavoro Quando si devono acquistare dei nuo [...]

Continua a leggere

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere