Arreda il tuo bagno con gusto
Progettare un nuovo bagno potrebbe sembrare un compito arduo per chi non lo ha mai fatto, ma con un pò di fantasia e con qualche consiglio azzeccato tutti possono riuscirci anche se lo spazio a disposizione non è molto. I bagni piccoli, così come qualsiasi altro spazio in casa, non devono per questo essere meno accoglienti ma al contrario possono essere impreziositi da soluzioni e complementi bagno azzeccati.
Il fatto che lo spazio a disposizione sia limitato può funzionare a tuo vantaggio: significa che anche i più piccoli dettagli potranno fare la differenza. Fai un quadro preciso degli spazi a disposizione, considerando la metratura. Cerca il modo migliore per creare piccole aree all'interno del tuo bagno e cerca di organizzarle in base alle attività: pensa ad esempio ad una zona umida per fare il bagno, una zona per pettinare i capelli e il trucco e una zona relax per il riposo. Il design, dopo tutto, è nei dettagli e progettare un bagno è tanto un lavoro di pianificazione quanto di decorazione. Sii creativo nelle scelte delle piccole cose e tieni presente che non ci vuole molto per fare un cambiamento radicale in questo ambiente di casa così importante.
Ricorda che gli specchi sono un elemento importante soprattutto laddove gli spazi a disposizione sono pochi. Scegli un unico grande specchio oppure opta per più specchi piccoli con stili e dimensioni diverse. Questa è una modifica che renderà il tuo piccolo bagno più luminoso e spazioso, e aiuterà anche a riflettere la luce che spesso è minima in un ambiente dallo spazio ridotto.
Scegli bene il colore delle piastrelle del bagno per aumentare il senso di spaziosità: preferisci i colori chiari, i pastelli e i neutri che tendono a rendere gli spazi più ampi. Dato che ci sono così tante variabili, è meglio sperimentare con alcune sfumature prima di scegliere un colore in maniera definitiva. Il consiglio è quello di guardare i campioni dei test sotto vari tipi di illuminazione nel corso della giornata, per vedere quali restituiscono l’effetto migliore.
Infine circondati di oggetti che ami in questo ambiente così intimo di casa. Non dimenticare che i tessuti morbidi quali asciugamani, accappatoi, tappeti da bagno, tende da doccia e tendine per le finestre ti daranno la possibilità di giocare con diverse tonalità e motivi, per personalizzare ulteriormente il tuo bagno e renderlo accogliente e rilassante come lo avevi immaginato.
© Fai Informazione by gnubik.itt
