Casa > Arredamento

Inbagno.it

Arreda il tuo bagno con gusto

Progettare un nuovo bagno potrebbe sembrare un compito arduo per chi non lo ha mai fatto, ma con un pò di fantasia e con qualche consiglio azzeccato tutti possono riuscirci anche se lo spazio a disposizione non è molto. I bagni piccoli, così come qualsiasi altro spazio in casa, non devono per questo essere meno accoglienti ma al contrario possono essere impreziositi da soluzioni e complementi bagno azzeccati.

Il fatto che lo spazio a disposizione sia limitato può funzionare a tuo vantaggio: significa che anche i più piccoli dettagli potranno fare la differenza. Fai un quadro preciso degli spazi a disposizione,  considerando la metratura. Cerca il modo migliore per creare piccole aree all'interno del tuo bagno e cerca di organizzarle in base alle attività: pensa ad esempio ad una zona umida per fare il bagno, una zona per pettinare i capelli e il trucco e una zona relax per il riposo. Il design, dopo tutto, è nei dettagli e progettare un bagno è tanto un lavoro di pianificazione quanto di decorazione. Sii creativo nelle scelte delle piccole cose e tieni presente che non ci vuole molto per fare un cambiamento radicale in questo ambiente di casa così importante.

Ricorda che gli specchi sono un elemento importante soprattutto laddove gli spazi a disposizione sono pochi. Scegli un unico grande specchio oppure opta per più specchi piccoli con stili e dimensioni diverse. Questa è una modifica che renderà il tuo piccolo bagno più luminoso e spazioso, e aiuterà anche a riflettere la luce che spesso è minima in un ambiente dallo spazio ridotto.

Scegli bene il colore delle piastrelle del bagno per aumentare il senso di spaziosità: preferisci i colori chiari, i pastelli e i neutri che tendono a rendere gli spazi più ampi. Dato che ci sono così tante variabili, è meglio sperimentare con alcune sfumature prima di scegliere un colore in maniera definitiva. Il consiglio è quello di guardare i campioni dei test sotto vari tipi di illuminazione nel corso della giornata, per vedere quali restituiscono l’effetto migliore.

Infine circondati di oggetti che ami in questo ambiente così intimo di casa. Non dimenticare che i tessuti morbidi quali  asciugamani, accappatoi, tappeti da bagno, tende da doccia e tendine per le finestre ti daranno la possibilità di giocare con diverse tonalità e motivi, per personalizzare ulteriormente il tuo bagno e renderlo accogliente e rilassante come lo avevi immaginato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Docciatime

Da vasca a doccia in 6 ore!

Ottimizzare gli spazi in casa significa adottare tutte quelle soluzioni che, a fronte di piccoli accorgimenti, possono consentire di usufruire di notevoli benefici grazie ai quali il benessere generale ed il comfort di chi vive in quegli ambienti va decisamente a migliorare.
Uno degli ambienti nei quali gli spazi a disposizione acquisiscono maggior rilievo è sicuramente il bagno: qui ogni centimetro deve essere disposto e organizzato nella manier [...]

Continua a leggere

Docciatime

Vasche per anziani

Concedersi un piacevole bagno nella vasca di casa può sembrare un’operazione semplice e rilassante per molti di noi, eppure può essere invece un qualcosa di doloroso per quanti sono più avanti con l’età o che hanno una disabilità fisica che impedisce o rende doloroso il poter entrare ed uscire in maniera semplice dalla vasca da bagno.
Bisogna considerare infatti che per poter utilizzare la vasca da bagno è necessario compiere alcuni movimenti che [...]

Continua a leggere

Webmarketpoint

Prodotti per la tua casa

La cucina è l’ambiente di casa nel quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, sia per cucinare che per consumare i pasti, chiacchierare, guardare la tv e ricevere gli ospiti.
Negli anni la cucina ha assunto un ruolo sempre più importante nella società: se prima infatti era un ambiente in cui veniva relegata la servitù, e raramente il padrone di casa vi faceva accesso, oggi la cucina è un pò come il prolungamento del salotto di casa, pe [...]

Continua a leggere