Salute e Benessere > Medicina

Incontinenza feci, una spiacevole patologia

L’incontinenza fecale è sicuramente uno dei più umilianti disturbi che una persona può avere perché grava negativamente sia sulle abitudini quotidiane di una persone che sulle relazioni interpersonali, oltre ovviamente sulle sue attività lavorative.
Oltre all’incontinenza delle feci, tra l’altro, spesso si verifica anche una spiacevole emissione involontaria di flatulenze: questi gas intestinali sono proprio un sintomo caratteristico di questa patologia clinica.
La fuoriuscita di materiale fecale (in quantità modeste o cospicue), che ha una consistenza variabile in base alla causa che la scatena, si manifesta in molti adulti che durante il corso della vita possono aver avuto uno o più episodi di incontinenza fecale, spesso legati a problematiche collegate alla diarrea, quindi a periodi che normalmente si manifestano con una breve intensità.
E’ proprio in simili circostanze che l'incontinenza non viene ovviamente interpretata come un sintomo di patologie gravi, ma solo una problematica passeggera perché pochi episodi d'incontinenza fecale non necessitano di allarmismi inutili, anche se è sempre meglio sentire il parere del medico curante.


Se l'incontinenza fecale si manifesta più e più volte nell'arco di pochi giorni allora è il caso di allarmarsi. Se la flatulenza e la perdita di controllo dell'emissione di materiale fecale sono molto evidenti allora si è in presenza di un disturbo molto fastidioso.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere