Salute e Benessere > Medicina

Incontinenza feci, una spiacevole patologia

L’incontinenza fecale è sicuramente uno dei più umilianti disturbi che una persona può avere perché grava negativamente sia sulle abitudini quotidiane di una persone che sulle relazioni interpersonali, oltre ovviamente sulle sue attività lavorative.
Oltre all’incontinenza delle feci, tra l’altro, spesso si verifica anche una spiacevole emissione involontaria di flatulenze: questi gas intestinali sono proprio un sintomo caratteristico di questa patologia clinica.
La fuoriuscita di materiale fecale (in quantità modeste o cospicue), che ha una consistenza variabile in base alla causa che la scatena, si manifesta in molti adulti che durante il corso della vita possono aver avuto uno o più episodi di incontinenza fecale, spesso legati a problematiche collegate alla diarrea, quindi a periodi che normalmente si manifestano con una breve intensità.
E’ proprio in simili circostanze che l'incontinenza non viene ovviamente interpretata come un sintomo di patologie gravi, ma solo una problematica passeggera perché pochi episodi d'incontinenza fecale non necessitano di allarmismi inutili, anche se è sempre meglio sentire il parere del medico curante.


Se l'incontinenza fecale si manifesta più e più volte nell'arco di pochi giorni allora è il caso di allarmarsi. Se la flatulenza e la perdita di controllo dell'emissione di materiale fecale sono molto evidenti allora si è in presenza di un disturbo molto fastidioso.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Allergie anziani, la primavera è in arrivo!

Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia e con essa anche le allergie.
Gli anziani non sono immuni dalle allergie e, addirittura, alcuni recenti studi hanno affermato che gli over 65 sarebbero più esposti di altri all'insorgenza di allergie, anche se non si è mai sofferto di nulla del genere.
Ma come possono gli anziani difendersi dalle allergie? Esiste una prevenzione? E una cura? La prevenzione per le allergie negli anziani Quando si [...]

Continua a leggere

Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand per Aurora Biofarma

L’azienda comunica il lancio dei prodotti per una presenza ancora più decisa del marchio nelle terapie in ambito urologico veterinario

Il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma annuncia il lancio sul mercato di Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand che andranno a completare la presenza del marchio Aurora in ambito urologico all’interno del comparto di medicina veterinaria.
Con una distribuzione sul canale depositi e grossisti iniziata già a fine dicembre 2017, i due prodotti sono stati svelati in via ufficiale nel corso della Convention di Praga e affiancheranno RenUro bustine e pas [...]

Continua a leggere

Denti del giudizio, toglierli o mantenerli

A livello medico sono considerati i terzi molari, tuttavia in generale sono meglio conosciuti come denti del giudizio, in quanto tendono a fuoriuscire in età più tarda rispetto agli altri, tra i 18 ed i 25 anni.
Sono situati nella zona più interna delle arcate dentali e proprio questa loro posizione tende, alcune volte, a creare problemi sia agli altri denti che al cavo orale in generale.
E tutto ciò porta spesso ad affrontare il dilemma se estra [...]

Continua a leggere