Casa > Arredamento

Inferriate a scomparsa: caratteristiche e grado di sicurezza

Hai comprato una casa su cui stai svolgendo dei lavori di ristrutturazione? Oppure stai rimettendo a nuovo la tua? O semplicemente vuoi sentirti più sicuro e cerchi una soluzione pratica, economica e affidabile? Le inferriate a scomparsa potrebbero essere la soluzione ai tuoi problemi! Leggendo questo breve articolo, scritto grazie al nostro servizio di pronto intervento di fiducia scoprirai cosa sono, come funzionano e se sono sufficientemente sicure per te.
 

Inferriate a scomparsa: cosa sono?

Questa tipologia di inferriate infatti, è costruita in modo da scorrere e scomparire nel muro quando viene aperta, liberando completamente la visuale. La nicchia che ospita la grata può essere ricavata all’interno del muro oppure tramite un controtelaio metallico. Le inferriate possono essere a scomparsa verticale quando rientrano nel muro dall’alto, come la serranda di un negozio, o orizzontale quando rientrano di lato. Le guide in cui scorre la grata vengono nella maggior parte dei casi incassate nel muro, così sono invisibili e l’impatto estetico è minimo.

Nel caso delle inferriate a scorrimento orizzontale, una volta aperte la guida inferiore può essere sollevata, così si evita il rischio di inciampare e si agevola l’eventuale passaggio di persone dalla mobilità ridotta.

L’apertura delle inferriate può essere manuale o elettronica, e può essere anche inserita in un apparato di domotica nel caso la tua casa ne sia provvista.
 

Sicurezza delle inferriate a scomparsa

Ok, le inferriate a scomparsa sono esteticamente un’ottima soluzione ed evitano l’effetto prigione per chi è in casa, ma sono sicure?

Dipende ovviamente dai modelli, ma generalmente le inferriate a scomparsa sono considerate leggermente più facili da forzare rispetto alle grate fisse. Per questo viene spesso raccomandato di integrare questo sistema di sicurezza con altri, ad esempio delle imposte rinforzate o un impianto di allarme che segnali un tentativo di forzatura.

Ad ogni modo, le inferriate sono comunque un buon deterrente passivo per eventuali malintenzionati che possono venire scoraggiati dalla necessità di dover forzare tali impianti.

Diversi produttori di inferriate a scomparsa forniscono modelli con differenti classi antieffrazione, che variano solitamente tra 2 e 4, sulla scala da 1 a 6 stabilita dall’UNI.

Ovviamente il consiglio è di rivolgersi ai produttori che garantiscano la classe più elevata.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idee per arredare un soggiorno piccolo

Quando gli spazi a disposizione sono piccoli, serve fantasia!

Quando si decide di arredare un soggiorno piccolo, anche gli spazi a disposizione sono ridotti  ci sono alcuni accorgimenti che possono tornare veramente utili e aiutare a sfruttare al massimo tutti gli spazi disponibili.
Ecco allora di seguito alcuni consigli che ti torneranno utile se il soggiorno che desideri rinnovare ha degli spazi limitati.
  Arredare un soggiorno piccolo: consigli utili Il divano In soggiorno la vita gira attorno al divano [...]

Continua a leggere

Piccole costruzioni in legno: tipologie ed esempi

Chi non ha mai sognato una casetta in legno per trascorrere dei bei momenti insieme agli amici o ai figli? Molte persone che vivono in campagna e che amano gli spazzi aperti scelgono di costruire una casa in legno o una seconda casetta nel proprio terreno.
Si tratta, a tutti gli effetti, di una bella decisione perché queste tipo di strutture sono versatili, flessibili e in molti casi è possibile assemblare in poco tempo.
  Queste casette sono def [...]

Continua a leggere

Quale sevizi cercare in un buon mobilificio a Torino

Dai valore ai tuoi mobili

I mobilifici in piemonte hanno una storia antichissima, risalente addirittura a prima del 600, per questo quando parliamo di servizi dovremo ricercare solo il meglio se abitiamo in Torino o dintorni.  I migliori mobilifici a Torino sono cresciuti costantemente nell’arco degli anni garantendo la possibilità di fornire sempre una maggiore qualità di servizio ai clienti, unita alla serietà e alla professionalità delle aziende.
I loro fabbricanti di [...]

Continua a leggere