Casa > Arredamento

Inferriate a scomparsa: caratteristiche e grado di sicurezza

Hai comprato una casa su cui stai svolgendo dei lavori di ristrutturazione? Oppure stai rimettendo a nuovo la tua? O semplicemente vuoi sentirti più sicuro e cerchi una soluzione pratica, economica e affidabile? Le inferriate a scomparsa potrebbero essere la soluzione ai tuoi problemi! Leggendo questo breve articolo, scritto grazie al nostro servizio di pronto intervento di fiducia scoprirai cosa sono, come funzionano e se sono sufficientemente sicure per te.
 

Inferriate a scomparsa: cosa sono?

Questa tipologia di inferriate infatti, è costruita in modo da scorrere e scomparire nel muro quando viene aperta, liberando completamente la visuale. La nicchia che ospita la grata può essere ricavata all’interno del muro oppure tramite un controtelaio metallico. Le inferriate possono essere a scomparsa verticale quando rientrano nel muro dall’alto, come la serranda di un negozio, o orizzontale quando rientrano di lato. Le guide in cui scorre la grata vengono nella maggior parte dei casi incassate nel muro, così sono invisibili e l’impatto estetico è minimo.

Nel caso delle inferriate a scorrimento orizzontale, una volta aperte la guida inferiore può essere sollevata, così si evita il rischio di inciampare e si agevola l’eventuale passaggio di persone dalla mobilità ridotta.

L’apertura delle inferriate può essere manuale o elettronica, e può essere anche inserita in un apparato di domotica nel caso la tua casa ne sia provvista.
 

Sicurezza delle inferriate a scomparsa

Ok, le inferriate a scomparsa sono esteticamente un’ottima soluzione ed evitano l’effetto prigione per chi è in casa, ma sono sicure?

Dipende ovviamente dai modelli, ma generalmente le inferriate a scomparsa sono considerate leggermente più facili da forzare rispetto alle grate fisse. Per questo viene spesso raccomandato di integrare questo sistema di sicurezza con altri, ad esempio delle imposte rinforzate o un impianto di allarme che segnali un tentativo di forzatura.

Ad ogni modo, le inferriate sono comunque un buon deterrente passivo per eventuali malintenzionati che possono venire scoraggiati dalla necessità di dover forzare tali impianti.

Diversi produttori di inferriate a scomparsa forniscono modelli con differenti classi antieffrazione, che variano solitamente tra 2 e 4, sulla scala da 1 a 6 stabilita dall’UNI.

Ovviamente il consiglio è di rivolgersi ai produttori che garantiscano la classe più elevata.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Serramenti in pvc: una scelta da professionisti per la casa

I suggerimenti dei serramentisti professionisti sull'installazione degli infissi

Una delle domande più grandi che di solito ci poniamo nel momento di scegliere porte e finestre per la nostra casa è: "Quale materiale è meglio utilizzare?” Molti professionisti del settore suggeriscono i serramenti in PVC, scopriamo perché.
Le finestre in PVC, come quelle realizzate in qualsiasi altro materiale, presentano vantaggi e svantaggi e comprendere i questi punti può essere essenziale prima dell'acquisto di nuovi serramenti.
La resisten [...]

Continua a leggere

Interior design made in Italy: ecco le poltrone straordinarie

Realizzate impiegando differenti materiali, le sedute di Poligoni Design sono innovative e vintage.

Chi è appassionato di interior design è sempre alla ricerca di oggetti unici e stravaganti che diano quel tocco in più agli ambienti della casa o del locale da arredare.
Non è facile trovare il brand giusto, che soddisfi le esigenze e le aspettative dei clienti; anche una volta che il brand viene individuato, non è certo facile scegliere tra i prodotti delle linee di arredo! Vogliamo facilitare il lavoro di chi, in questo periodo, sta pensando di [...]

Continua a leggere

Come collegare una stufa a pellet idro ai termosifoni

Le stufe a pellet in casa non servono soltanto per riscaldare l'aria in maniera conveniente, ma si possono impiegare anche per avere acqua calda allacciandole al sistema idraulico.
Questo non è possibile in tutti i modelli, ma i modelli pellet idro sono concepiti proprio per essere integrati nel sistema termoidraulico di casa, sia in parallelo col bruciatore che come elementi unici.
A darci più informazioni sono stati i tecnici di Idraulico Firen [...]

Continua a leggere