Edilizia e Costruzioni

Infissi in legno

Guida sulla scelta dei serramenti in legno

Se abitate a Milano, Monza, Varese… e desiderate dare alla vostra casa una sensazione di calore, un elemento importante sono gli infissi, che dovrebbero essere in legno. Si tratta di un materiale piacevole al tatto e in grado di armonizzarsi con ogni tipo di arredamento.

Infissi in legno lamellare
La questione economica è molto legata alla tipologia di legno impiegata, oltre alla lavorazione a cui il legno viene sottoposto. Laddove tre lamelle di legno vengano incollate tra loro si tratterà di un lamellare.


Manutenzione degli infissi in legno
Per quanto concerne la manutenzione, gli infissi in legno richiedono attenzioni e cure specifiche.
La prima accortezza riguarda la pulizia, da effettuare con cadenza trimestrale, con acqua e detergenti neutri. Il secondo accorgimento è il ritocco, da effettuare semestralmente.


Restauro degli infissi in legno
Il terzo intervento è un completo restauro degli infissi in legno, fai da te oppure con l’intervento di un tecnico.
Il restauro prevede:


-rimozione dell’infisso dagli stipiti e dei vetri;
-stesura di uno strato di sverniciatore liquido;
-distaccamento della vernice;
-stesura di un conservante per il legno anti-infliltrazioni e di un antitarlo;
-stesura su tutte le crepe uno strato di stucco miscelato con un indurente alla resina;
-carteggiatura con carta vetrata.


Infissi in legno alluminio
Una soluzione più economica sono gli infissi in legno alluminio: una soluzione che garantisce la confortevole estetica dei primi, sommandovi la resistenza e l’isolamento termoacustico dell’alluminio.


Miglior legno per infissi
La versatilità del legno è garantita sia dalle tipologie di aperture sul mercato sia dalla molteplicità di essenze di legno: il teak è robusto e resistente all’umidità; l’iroko è particolarmente duro; framirèmerantimogano sono legni esotici di pregio; il castagno è un prodotto nostrano dalle grandi qualità.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

L’energia rinnovabile e in particolar modo l’energia solare stanno riscuotendo sempre più successo, grazie agli incentivi statali e alle detrazioni fiscali che negli anni hanno dato una spinta significativa all’acquisto di impianti fotovoltaici.
Ma soprattutto è la nuova presa di coscienza da parte di molte persone e aziende che finalmente hanno compreso il vantaggio dell’utilizzo dell’energia solare: pulita, economica e a impatto zero sull’ambie [...]

Continua a leggere

La casa in legno ecologica va costruita bene

Ritornare a fabbricati realizzati prevalentemente o completamente in legno oggi potrebbe risultare conveniente sotto molti punti di vista.
Cerchiamo allora di capire meglio come va costruita una casa in legno ecologica.
  La casa ecologica La bioedilizia offre la possibilità di integrare comfort e sicurezza oltre che una maggiore economia nei consumi energetici, abbattendo i costi in un ambiente più salutare ed accogliente.
Infatti proprio i cost [...]

Continua a leggere

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere