Edilizia e Costruzioni

Infissi in legno

Guida sulla scelta dei serramenti in legno

Se abitate a Milano, Monza, Varese… e desiderate dare alla vostra casa una sensazione di calore, un elemento importante sono gli infissi, che dovrebbero essere in legno. Si tratta di un materiale piacevole al tatto e in grado di armonizzarsi con ogni tipo di arredamento.

Infissi in legno lamellare
La questione economica è molto legata alla tipologia di legno impiegata, oltre alla lavorazione a cui il legno viene sottoposto. Laddove tre lamelle di legno vengano incollate tra loro si tratterà di un lamellare.


Manutenzione degli infissi in legno
Per quanto concerne la manutenzione, gli infissi in legno richiedono attenzioni e cure specifiche.
La prima accortezza riguarda la pulizia, da effettuare con cadenza trimestrale, con acqua e detergenti neutri. Il secondo accorgimento è il ritocco, da effettuare semestralmente.


Restauro degli infissi in legno
Il terzo intervento è un completo restauro degli infissi in legno, fai da te oppure con l’intervento di un tecnico.
Il restauro prevede:


-rimozione dell’infisso dagli stipiti e dei vetri;
-stesura di uno strato di sverniciatore liquido;
-distaccamento della vernice;
-stesura di un conservante per il legno anti-infliltrazioni e di un antitarlo;
-stesura su tutte le crepe uno strato di stucco miscelato con un indurente alla resina;
-carteggiatura con carta vetrata.


Infissi in legno alluminio
Una soluzione più economica sono gli infissi in legno alluminio: una soluzione che garantisce la confortevole estetica dei primi, sommandovi la resistenza e l’isolamento termoacustico dell’alluminio.


Miglior legno per infissi
La versatilità del legno è garantita sia dalle tipologie di aperture sul mercato sia dalla molteplicità di essenze di legno: il teak è robusto e resistente all’umidità; l’iroko è particolarmente duro; framirèmerantimogano sono legni esotici di pregio; il castagno è un prodotto nostrano dalle grandi qualità.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Realizzare case in Xlam

Tutti i vantaggi di questo innovativo materiale a base di legno

Quando si pensa alle case in legno, magari vengono in mente le abitazioni che si possono vedere nei film western, costruite con tronchi a vista.
Quest’idea un po’ romantica e che richiama ai bei tempi andati tuttavia è quanto di più lontano possa esistere rispetto alle soluzioni costruttive moderne realizzate col legno.
Innanzitutto, per la loro messa in opera non si utilizzano tavole o tronchi, bensì dei pannelli in laminato composti da diversi [...]

Continua a leggere

Ecobonus 2018, le novità della Legge di Stabilità

Rinnovare gli impianti di casa per migliorarne le prestazioni energetiche è anche quest'anno più semplice per via dell'Ecobonus 2018.
Grazie alla nuova Legge di Stabilità, infatti, si potrà ancora una volta usufruire di interessanti agevolazioni fiscali per sostituire i propri impianti di riscaldamento e climatizzazione.
Certo, c'è da dire che rispetto agli anni passati le percentuali delle aliquote si sono progressivamente abbassate, ma in ogni [...]

Continua a leggere

Casette in legno o casette in lamiera per il giardino?

La diffusione delle casette per il giardino, valide come porta-attrezzi, laboratorio in cui svolgere le proprie passioni legate all'outdoor, ma non solo, oppure come casette per i giochi dei propri figli, è in rapida diffusione.
Meglio in legno o in lamiera? Ritorna la primavera e l'hobby outdoor Nelle prime giornate di primavera, il giardino diviene una sorta di cantiere ricco di attività frenetiche, a volte quasi impulsive: d'altronde sono davv [...]

Continua a leggere