Edilizia e Costruzioni

Infissi in legno

Guida sulla scelta dei serramenti in legno

Se abitate a Milano, Monza, Varese… e desiderate dare alla vostra casa una sensazione di calore, un elemento importante sono gli infissi, che dovrebbero essere in legno. Si tratta di un materiale piacevole al tatto e in grado di armonizzarsi con ogni tipo di arredamento.

Infissi in legno lamellare
La questione economica è molto legata alla tipologia di legno impiegata, oltre alla lavorazione a cui il legno viene sottoposto. Laddove tre lamelle di legno vengano incollate tra loro si tratterà di un lamellare.


Manutenzione degli infissi in legno
Per quanto concerne la manutenzione, gli infissi in legno richiedono attenzioni e cure specifiche.
La prima accortezza riguarda la pulizia, da effettuare con cadenza trimestrale, con acqua e detergenti neutri. Il secondo accorgimento è il ritocco, da effettuare semestralmente.


Restauro degli infissi in legno
Il terzo intervento è un completo restauro degli infissi in legno, fai da te oppure con l’intervento di un tecnico.
Il restauro prevede:


-rimozione dell’infisso dagli stipiti e dei vetri;
-stesura di uno strato di sverniciatore liquido;
-distaccamento della vernice;
-stesura di un conservante per il legno anti-infliltrazioni e di un antitarlo;
-stesura su tutte le crepe uno strato di stucco miscelato con un indurente alla resina;
-carteggiatura con carta vetrata.


Infissi in legno alluminio
Una soluzione più economica sono gli infissi in legno alluminio: una soluzione che garantisce la confortevole estetica dei primi, sommandovi la resistenza e l’isolamento termoacustico dell’alluminio.


Miglior legno per infissi
La versatilità del legno è garantita sia dalle tipologie di aperture sul mercato sia dalla molteplicità di essenze di legno: il teak è robusto e resistente all’umidità; l’iroko è particolarmente duro; framirèmerantimogano sono legni esotici di pregio; il castagno è un prodotto nostrano dalle grandi qualità.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività.
Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.
Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per [...]

Continua a leggere

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere