Edilizia e Costruzioni

Infissi: la scelta dei vetri da installare

Per stabilire come scegliere gli infissi, dopo aver considerato i materiali di cui essi sono costituiti e il tipo di apertura più confacente alle esigenze, è necessario riflettere attentamente sui vetri da installare.

L’opzione è tra vetro camera (o doppi vetri) e tripli vetri.
Il vetro camera è costituito da due o tre lastre generalmente dello spessore di 4 millimetri ciascuna, incollate con una speciale pellicola e intervallate da un'intercapedine di 9 (o 12) millimetri contenente aria (oppure, per migliorare l’isolamento termico, gas nobili come l'argon e il kripton). Si incrementa l’isolamento anche se i vetri utilizzati non sono quelli semplici, ma vetri basso emissivi o selettivi. Questi ultimi trasmettono alla perfezione la radiazione luminosa e respingono invece quella infrarossa (responsabile della trasmissione del calore), per cui essi evitano il surriscaldamento degli ambienti; mentre i vetri basso emissivi consentono alla radiazione luminosa di entrare, e a quella infrarossa (a frequenza maggiore) di uscire, inibendo la dispersione del calore verso l'esterno.

Il triplo vetro è l'evoluzione del doppio vetro. Le due tecnologie riducono le dispersioni impedendone l'uscita di una parte dei raggi infrarossi e garantendo un risparmio energetico (effetto ancora più accentuato nel caso di tripli vetri). Ma, proprio per i notevoli spessori dei tripli vetri gli stessi raggi solari potrebbero trovare difficoltà ad entrare, per cui ci si potrebbe ritrovare con ambienti caldi ma bui. Cosa fare? Magari si potrebbe propendere per i tripli vetri a nord e i doppi vetri a sud, visto che la maggiore fonte luminosa è lì orientata (ma fate attenzione ad ombreggiare questi infissi durante l’estate).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il gazebo in legno

E' meraviglioso godersi la brezza estiva all'ombra di un bel gazebo in legno, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il gazebo.
Perchè in legno A differenza di quelli in metallo è sempre attuale, crea un'atmosfera rustica, accogliente e dona un po' di ombra in quei giardini che non hanno piante di grosse dimensioni.
Può durare decenni ed essere abbellito facendovi arrampicare un roseto dai colori vivaci o al [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il box auto in legno

Se avete bisogno di un posto dove ricoverare la vostra auto o più semplicemente riporre atrezzi da lavoro una soluzione economica sostenibile ed moderna è eiscuramente la costruzione di un box in legno che comprende molti vantaggi, come riportati nell'articolo che segue.
Problemi apparenti Tra i problemi apparenti che si possono pensare di avere con il legno sicuramnete il primo è il mantenimento.
La verità è che ora il legno usato per costruire [...]

Continua a leggere