Edilizia e Costruzioni

Infissi: la scelta dei vetri da installare

Per stabilire come scegliere gli infissi, dopo aver considerato i materiali di cui essi sono costituiti e il tipo di apertura più confacente alle esigenze, è necessario riflettere attentamente sui vetri da installare.

L’opzione è tra vetro camera (o doppi vetri) e tripli vetri.
Il vetro camera è costituito da due o tre lastre generalmente dello spessore di 4 millimetri ciascuna, incollate con una speciale pellicola e intervallate da un'intercapedine di 9 (o 12) millimetri contenente aria (oppure, per migliorare l’isolamento termico, gas nobili come l'argon e il kripton). Si incrementa l’isolamento anche se i vetri utilizzati non sono quelli semplici, ma vetri basso emissivi o selettivi. Questi ultimi trasmettono alla perfezione la radiazione luminosa e respingono invece quella infrarossa (responsabile della trasmissione del calore), per cui essi evitano il surriscaldamento degli ambienti; mentre i vetri basso emissivi consentono alla radiazione luminosa di entrare, e a quella infrarossa (a frequenza maggiore) di uscire, inibendo la dispersione del calore verso l'esterno.

Il triplo vetro è l'evoluzione del doppio vetro. Le due tecnologie riducono le dispersioni impedendone l'uscita di una parte dei raggi infrarossi e garantendo un risparmio energetico (effetto ancora più accentuato nel caso di tripli vetri). Ma, proprio per i notevoli spessori dei tripli vetri gli stessi raggi solari potrebbero trovare difficoltà ad entrare, per cui ci si potrebbe ritrovare con ambienti caldi ma bui. Cosa fare? Magari si potrebbe propendere per i tripli vetri a nord e i doppi vetri a sud, visto che la maggiore fonte luminosa è lì orientata (ma fate attenzione ad ombreggiare questi infissi durante l’estate).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Casette in legno per gli attrezzi

Prefabbricata o su misura, a tetto spiovente o a tetto piatto, la casetta in legno da giardino può essere impiegata come ripostiglio e come spazio per i lavori fai da te.    Gli utilizzi delle casette in legno I vecchi capanni per gli attrezzi in acciaio zincato, in particolare quando siano collocati all'interno di un giardino, sono un vero pugno nell'occhio sotto il riguardo estetico.
L'alternativa ideale è costituita dalla casetta per ricovero [...]

Continua a leggere

L'importanza delle barriere di sicurezza stradali

Lavori stradali: normative di sicurezza

In Italia, ogni volta che è necessario creare improvvisamente un cantiere a seguito di un evento, bisogna utilizzare delle valide precauzioni.
Quando gli operai devono lavorare al bordo di una strada o sul ciglio, si aiutano con cartelli stradali che vengono posizionati a circa un chilometro di distanza dal punto in cui si sta effettuando l’intervento.
Grazie a questi, un automobilista rallenta essendo consapevole del fatto che poco più avanti ci [...]

Continua a leggere

Avere un garage in legno in giardino

Oramai oggi presso i tantissimi store o centri di rivendita dei materiali edili o anche nei vari 'hobby center'  nelle nostre città, si possono trovare tantissimi modelli di casette e garage in legno con spese anche contenute.
Un garage di legno La casetta in legno da adibire a garage in legno è un'ottima soluzione in alternativa a quella in muratura, offre un grande risparmio, per il costo contenuto del materiale e ha una grande velocità di lavo [...]

Continua a leggere