Edilizia e Costruzioni

Infissi: la scelta dei vetri da installare

Per stabilire come scegliere gli infissi, dopo aver considerato i materiali di cui essi sono costituiti e il tipo di apertura più confacente alle esigenze, è necessario riflettere attentamente sui vetri da installare.

L’opzione è tra vetro camera (o doppi vetri) e tripli vetri.
Il vetro camera è costituito da due o tre lastre generalmente dello spessore di 4 millimetri ciascuna, incollate con una speciale pellicola e intervallate da un'intercapedine di 9 (o 12) millimetri contenente aria (oppure, per migliorare l’isolamento termico, gas nobili come l'argon e il kripton). Si incrementa l’isolamento anche se i vetri utilizzati non sono quelli semplici, ma vetri basso emissivi o selettivi. Questi ultimi trasmettono alla perfezione la radiazione luminosa e respingono invece quella infrarossa (responsabile della trasmissione del calore), per cui essi evitano il surriscaldamento degli ambienti; mentre i vetri basso emissivi consentono alla radiazione luminosa di entrare, e a quella infrarossa (a frequenza maggiore) di uscire, inibendo la dispersione del calore verso l'esterno.

Il triplo vetro è l'evoluzione del doppio vetro. Le due tecnologie riducono le dispersioni impedendone l'uscita di una parte dei raggi infrarossi e garantendo un risparmio energetico (effetto ancora più accentuato nel caso di tripli vetri). Ma, proprio per i notevoli spessori dei tripli vetri gli stessi raggi solari potrebbero trovare difficoltà ad entrare, per cui ci si potrebbe ritrovare con ambienti caldi ma bui. Cosa fare? Magari si potrebbe propendere per i tripli vetri a nord e i doppi vetri a sud, visto che la maggiore fonte luminosa è lì orientata (ma fate attenzione ad ombreggiare questi infissi durante l’estate).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere

Casette di legno 2x2

Per installare in giardino una struttura comoda, che possa contenere gli oggetti diversi altrimenti sparsi in giro per il prato, e gli attrezzi da giardinaggio, una bella casetta da giardino può fare al caso nostro.
Vari utilizzi Tra le comode casette in legno 2x2 si può scegliere una struttura abbastanza ampia, dove potere metter sia attrezzi e oggetti vari, che da adibire magari a sala per i propri hobby, per la pittura o bricolage, come anche [...]

Continua a leggere