Casa > Arredamento

Installare saune a casa propria

Installare saune

Se fino a poco tempo fa fare saune era considerato un vero e proprio privilegio da concedersi durante una vacanza in un centro benessere o durante qualche gita fuori porta, al giorno d’oggi le cose si sono alquanto semplificate.

Godere del trattamento di una sauna rilassante e tonificante, infatti, non solo è possibile al termine di un allenamento, all’interno delle palestre, ma anche tra le mura domestiche.

 

Installare una sauna in casa propria

Impiantare una sauna nel proprio appartamento, al giorno d’oggi, sta diventando una consuetudine abbastanza diffusa, dovuta ai costi non eccessivi delle saune e alla semplicità di installazione.

Se state pensando anche voi di acquistare una sauna per potervi ritagliare, ogni qualvolta ne abbiate bisogno, un momento di totale benessere e di relax, sappiate che ogni stanza del vostro appartamento può accogliere tranquillamente l’abitacolo di una sauna. Esistono, infatti, saune di tutte le dimensioni, a seconda dello spazio di cui si dispone in casa, ed è possibile anche farle fare su misura. Naturalmente, proporzionalmente alla stanza in cui la sauna verrà installata, si opterà per un abitacolo più o meno grande. L’unica cosa indispensabile è avere a disposizione una presa elettrica di tipo tradizionale, nonché verificare se l’impianto elettrico di casa riesca ad erogare la quantità di KW necessari per il buon funzionamento della sauna.

Bisogna considerare che al termine del trattamento è bene poter fare una doccia fredda per normalizzare la temperatura corporea e per bloccare la sudorazione, al tal fine è utile che vicino alla sauna si possa posizionare una doccia, ed anche un lettino per distendersi al termine del trattamento. Attenzione quindi allo spazio da dedicare al vostro angolo benessere.

Esistono diverse tipologie di saune tra le quali poter scegliere, le saune finlandesi, ad esempio, che raggiungono elevate temperature e che quindi sono sconsigliate a soggetti che soffrono di pressione molto bassa; le saune a raggi infrarossi, adatte ad ogni tipo di soggetto poiché all’interno dell’abitacolo non si raggiungono mai temperature eccessivamente elevate.

L’installazione è semplice e veloce, ed è bene sia fatta da tecnici specializzati che effettuino gli opportuni collaudi.

Benefici della sauna

Fare periodicamente delle saune giova moltissimo sia al proprio corpo che alla propria mente, poiché procura sensazioni di benessere e di relax. A livello fisico le saune alleviano moltissime patologie come i raffreddori, le febbri, l’asma, i problemi circolatori ed attenuano anche quelli cardiaci. Fare una sauna depura l’organismo e la pelle dalle tossine e procura benefici anche ai capelli. Inoltre, recentemente, delle ricerche mediche dimostrano come fare costantemente delle saune riduca problemi cardiovascolari gravi e l’insorgenza di infarti.

A livello mentale, le saune costituiscono dei trattamenti capaci di trasmettere alla persona una sensazione di forte benessere e di relax interiore. La sensazione provata durante una sauna è paragonabile a quella provata quando si espone il proprio corpo ai raggi del sole: tepore e benessere che pervade tutto il corpo e lo spirito. Ritagliare un momento per se stessi, e fare una sauna significa tutto questo: prendersi cura del proprio corpo e del proprio spirito.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stufe a pellet

Una scelta ecologica e conveniente

Per il riscaldamento degli ambienti domestici, oggi sono tantissimi gli utenti che decidono di optare per le moderne stufe a pellet.
Queste sono pulite, efficienti e potenti a sufficienza per riscaldare appartamenti di medie e grandi dimensioni.
Le stufe a pellet bruciano i classici cilindri di segatura di legno essiccato e compresso, i cui inquinanti emessi nell’atmosfera a seguito della combustione sono decisamente marginali rispetto le tradizi [...]

Continua a leggere

Avere gusto per gli asciugamani

Scegliere gli asciugamani Nella stanza da bagno anche la scelta degli asciugamani è importante in quanto può mostrare il nostro gusto, il nostro stile, e dare un tocco di personalità alla stanza.
Si devono scegliere asciugamani in tinta col colore delle piastrelle, ad esempio se le piastrelle sono in tinta unita si possono scegliere asciugamani della stessa tinta ma fantasia o magari fare un contrasto con una tinta unita contrastante, come bianco [...]

Continua a leggere

Porte blindate: quali detrazioni sono disponibili e come ottenerle

Fino al 31 dicembre 2017, l’installazione di porte blindate è passabile di detrazione fiscale IRPEF del 50%.
Ecco chi può ottenere tale detrazione e come.
  Se state pensando di sostituire le vostre porte blindate e volete sapere se è possibile godere di detrazioni fiscali, allora ci sono buone notizie! Secondo l’art.16-bis del Dpr 917/86°, la vecchia detrazione, pari al 36%, fino al 31 dicembre sarà invece del 50%, anche per inferriate e serrame [...]

Continua a leggere