Casa > Arredamento

Installare saune a casa propria

Installare saune

Se fino a poco tempo fa fare saune era considerato un vero e proprio privilegio da concedersi durante una vacanza in un centro benessere o durante qualche gita fuori porta, al giorno d’oggi le cose si sono alquanto semplificate.

Godere del trattamento di una sauna rilassante e tonificante, infatti, non solo è possibile al termine di un allenamento, all’interno delle palestre, ma anche tra le mura domestiche.

 

Installare una sauna in casa propria

Impiantare una sauna nel proprio appartamento, al giorno d’oggi, sta diventando una consuetudine abbastanza diffusa, dovuta ai costi non eccessivi delle saune e alla semplicità di installazione.

Se state pensando anche voi di acquistare una sauna per potervi ritagliare, ogni qualvolta ne abbiate bisogno, un momento di totale benessere e di relax, sappiate che ogni stanza del vostro appartamento può accogliere tranquillamente l’abitacolo di una sauna. Esistono, infatti, saune di tutte le dimensioni, a seconda dello spazio di cui si dispone in casa, ed è possibile anche farle fare su misura. Naturalmente, proporzionalmente alla stanza in cui la sauna verrà installata, si opterà per un abitacolo più o meno grande. L’unica cosa indispensabile è avere a disposizione una presa elettrica di tipo tradizionale, nonché verificare se l’impianto elettrico di casa riesca ad erogare la quantità di KW necessari per il buon funzionamento della sauna.

Bisogna considerare che al termine del trattamento è bene poter fare una doccia fredda per normalizzare la temperatura corporea e per bloccare la sudorazione, al tal fine è utile che vicino alla sauna si possa posizionare una doccia, ed anche un lettino per distendersi al termine del trattamento. Attenzione quindi allo spazio da dedicare al vostro angolo benessere.

Esistono diverse tipologie di saune tra le quali poter scegliere, le saune finlandesi, ad esempio, che raggiungono elevate temperature e che quindi sono sconsigliate a soggetti che soffrono di pressione molto bassa; le saune a raggi infrarossi, adatte ad ogni tipo di soggetto poiché all’interno dell’abitacolo non si raggiungono mai temperature eccessivamente elevate.

L’installazione è semplice e veloce, ed è bene sia fatta da tecnici specializzati che effettuino gli opportuni collaudi.

Benefici della sauna

Fare periodicamente delle saune giova moltissimo sia al proprio corpo che alla propria mente, poiché procura sensazioni di benessere e di relax. A livello fisico le saune alleviano moltissime patologie come i raffreddori, le febbri, l’asma, i problemi circolatori ed attenuano anche quelli cardiaci. Fare una sauna depura l’organismo e la pelle dalle tossine e procura benefici anche ai capelli. Inoltre, recentemente, delle ricerche mediche dimostrano come fare costantemente delle saune riduca problemi cardiovascolari gravi e l’insorgenza di infarti.

A livello mentale, le saune costituiscono dei trattamenti capaci di trasmettere alla persona una sensazione di forte benessere e di relax interiore. La sensazione provata durante una sauna è paragonabile a quella provata quando si espone il proprio corpo ai raggi del sole: tepore e benessere che pervade tutto il corpo e lo spirito. Ritagliare un momento per se stessi, e fare una sauna significa tutto questo: prendersi cura del proprio corpo e del proprio spirito.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Letto matrimoniale, quale modello scegliere?

Qualche consiglio per arredare la casa

Arredare la propria dimora, soprattutto iniziando da zero, può essere un compito difficile da affrontare poiché bisogna scegliere i mobili in ottica lungimirante: ogni elemento dell’arredo deve avere uno stile in linea con le proprie preferenze a livello personale e che non stanchi nel tempo.
Inoltre bisogna porre l’accento sulla robustezza dei materiali per “investire” in mobili duraturi spendendo così oculatamente il budget a disposizione.
Ogni [...]

Continua a leggere

I dipinti moderni

Un dipinto moderno oggi si vende anche online e spesso si tratta di quadri di arredo per la casa.
Questo settore va molto di moda dato che oggi arredare una abitazione o un ufficio non si limita solo a comprare mobili e tessuti abbinati, ma anche aggiungere oggetti e complementi che danno un tocco di personalizzaizone alla casa.
Per questo un dipinto moderno potrebbe dare quel tocco di stile in più e rendere unica la vostra sala o il vostro uffic [...]

Continua a leggere

Quale legno è meglio per i nostri infissi?

Legni diversi danno vita ad infissi diversi. Ecco perché è importante conoscerli a fondo.

Non c’è niente di meglio degli infissi in legno per dare un tocco di calore ed accoglienza alla casa.
Ma siamo sicuri che tutti i legni siano uguali e abbiano lo stesso effetto sui nostri interni? La risposta è no: a seconda del materiale con i quali vengono realizzati, gli infissi possono avere caratteristiche diverse.
  Cos’è quindi che distingue i vari tipi di legno? Ecco una piccola guida sulle tipologie più utilizzate.
  Pino   Il pino si pr [...]

Continua a leggere