Casa > Arredamento

Installare saune a casa propria

Installare saune

Se fino a poco tempo fa fare saune era considerato un vero e proprio privilegio da concedersi durante una vacanza in un centro benessere o durante qualche gita fuori porta, al giorno d’oggi le cose si sono alquanto semplificate.

Godere del trattamento di una sauna rilassante e tonificante, infatti, non solo è possibile al termine di un allenamento, all’interno delle palestre, ma anche tra le mura domestiche.

 

Installare una sauna in casa propria

Impiantare una sauna nel proprio appartamento, al giorno d’oggi, sta diventando una consuetudine abbastanza diffusa, dovuta ai costi non eccessivi delle saune e alla semplicità di installazione.

Se state pensando anche voi di acquistare una sauna per potervi ritagliare, ogni qualvolta ne abbiate bisogno, un momento di totale benessere e di relax, sappiate che ogni stanza del vostro appartamento può accogliere tranquillamente l’abitacolo di una sauna. Esistono, infatti, saune di tutte le dimensioni, a seconda dello spazio di cui si dispone in casa, ed è possibile anche farle fare su misura. Naturalmente, proporzionalmente alla stanza in cui la sauna verrà installata, si opterà per un abitacolo più o meno grande. L’unica cosa indispensabile è avere a disposizione una presa elettrica di tipo tradizionale, nonché verificare se l’impianto elettrico di casa riesca ad erogare la quantità di KW necessari per il buon funzionamento della sauna.

Bisogna considerare che al termine del trattamento è bene poter fare una doccia fredda per normalizzare la temperatura corporea e per bloccare la sudorazione, al tal fine è utile che vicino alla sauna si possa posizionare una doccia, ed anche un lettino per distendersi al termine del trattamento. Attenzione quindi allo spazio da dedicare al vostro angolo benessere.

Esistono diverse tipologie di saune tra le quali poter scegliere, le saune finlandesi, ad esempio, che raggiungono elevate temperature e che quindi sono sconsigliate a soggetti che soffrono di pressione molto bassa; le saune a raggi infrarossi, adatte ad ogni tipo di soggetto poiché all’interno dell’abitacolo non si raggiungono mai temperature eccessivamente elevate.

L’installazione è semplice e veloce, ed è bene sia fatta da tecnici specializzati che effettuino gli opportuni collaudi.

Benefici della sauna

Fare periodicamente delle saune giova moltissimo sia al proprio corpo che alla propria mente, poiché procura sensazioni di benessere e di relax. A livello fisico le saune alleviano moltissime patologie come i raffreddori, le febbri, l’asma, i problemi circolatori ed attenuano anche quelli cardiaci. Fare una sauna depura l’organismo e la pelle dalle tossine e procura benefici anche ai capelli. Inoltre, recentemente, delle ricerche mediche dimostrano come fare costantemente delle saune riduca problemi cardiovascolari gravi e l’insorgenza di infarti.

A livello mentale, le saune costituiscono dei trattamenti capaci di trasmettere alla persona una sensazione di forte benessere e di relax interiore. La sensazione provata durante una sauna è paragonabile a quella provata quando si espone il proprio corpo ai raggi del sole: tepore e benessere che pervade tutto il corpo e lo spirito. Ritagliare un momento per se stessi, e fare una sauna significa tutto questo: prendersi cura del proprio corpo e del proprio spirito.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere

Pulire e Manutenere il Materasso: 3 Step Fondamentali

La pulizia del materasso anche se è difficile è estremamente importante per noi e per tutta la nostra famiglia perchè sappiamo che sul materasso dovremo trascorrere dalle 7 alle 8 ore ogni giorno.
Mantenere il proprio materasso pulito per evitare soprattutto che gli acari della polvere o le cellule morte della pelle possano comunque sia dare noie dopo lungo tempo e quindi super consigliabile e questo eviterà nel lungo periodo della nascita di muf [...]

Continua a leggere

Quanto conta la marcatura CE sulle persiane blindate?

Le persiane blindate, in quanto serramenti, necessitano di essere marcate: cosa ci dice la marcatura a proposito di esse?     Nell’acquisto delle persiane blindate, come in quello di ogni altro serramento, tendiamo sempre a cercare una conferma della loro capacità di difendere la nostra casa.
E questa conferma la si trova sotto forma di certificati e della marcatura CE.
Ma cosa ci dicono esattamente questi riconoscimenti riguardo ai prodotti che [...]

Continua a leggere