Edilizia e Costruzioni

Interior design sostenibile: la nuova frontiera a rispetto dell’ambiente

La sostenibilità ambientale è sempre più uno dei principali temi di dibattito. Oggi parlare di sostenibilità significa restituire all’ambiente e al clima le attenzioni che per molto tempo gli sono state negate.

L’interior design è oggi uno dei settori più impegnati nella difesa dell’ambiente. Ne sono un esempio le scelte sempre più ambientaliste di alcuni importanti professionisti che scelgono di realizzare e arredare abitazioni, uffici e attività commerciali usando materiali sostenibili.

 

Soluzioni sostenibili di arredamento

Una delle frontiere che l’interior design si propone di abbattere è la diffusione di mobili a sottocosto la cui media di vita si aggira attorno ai 10 anni. A farne l’acquisto soprattutto i più giovani che hanno a loro disposizione una capacità di spesa inferiore rispetto ai loro genitori. L’acquisto di mobili a basso costo, non solo rappresenta un falso risparmio (consideriamo infatti che tra massimo una decina di anni quegli stessi giovani dovranno affrontare una nuova spesa), ma anche una grave minaccia per l’ambiente.

L’interior design sostenibile si propone allora di aprire la mente sulla difesa di concetti come longevità e risparmio. Un’ottima soluzione può essere la scelta di mobili di antiquariato, spesso acquistati a prezzo ribassato e con una media di vita molto più lunga.

 

Spazio anche al living sostenibile

Soluzioni innovative volte alla sostenibilità sono da ricercare anche nelle scelte di costruzione. Optare per un buon isolamento di mansarde e tetto, ma anche installare finestre a doppia vetrata e introdurre nell’ambiente soluzioni di domotica in grado di controllare automaticamente l’illuminazione e il riscaldamento e settarli sulle reali esigenze, rappresentano un valido aiuto per difendere la sostenibilità e l'ambiente.

 

MB Solutions in provincia di Parma si occupa di interior design a Fidenza offrendo ai propri clienti soluzioni sempre attente al rispetto dell’ambiente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Fonderie Evolution

Stampi Pressofusione Alluminio ad Ancona

Fonderie Evolution è un’azienda impegnata nel settore degli stampi pressofusione alluminio e pressofusione leghe leggere con sede a Castelfidardo, in provincia di Ancona.
Questa importante realtà del settore ha maturato grande esperienza in questo ambito ed è in grado di soddisfare in maniera efficace le necessità individuali dei clienti tramite la progettazione e realizzazione di stampi pressofusione di grande qualità, perfetti per realizzare og [...]

Continua a leggere

Cosa sta facendo l’edilizia contro i cambiamenti climatici?

Il clima cambia, in peggio: dobbiamo farcene una ragione. Ma non dobbiamo rassegnarci a soccombere: è ora di mutare radicalmente il modo di vivere, consumare, costruire.

Il clima sta cambiando, nonostante c’è ancora chi sostiene il contrario: non è a rischio la vita del pianeta, ma quella degli esseri umani.
Tutti, nel nostro piccolo, dobbiamo fare qualcosa per fermare il declino e garantire alle generazioni future una vita degna di essere vissuta e risorse sufficienti.
Ma soprattutto, dobbiamo insegnare alle nuove generazioni a non compiere gli sbagli che abbiamo fatto noi: dobbiamo tramandare l’etica del vivere [...]

Continua a leggere

Architetti e natura: quando il lavoro di uno imita quello dell’altra

Da sempre gli architetti si ispirano ai capolavori della natura per trarre ispirazione per alcune loro creazioni.

Architetti: l’aiuto viene dalla tecnologia Come per altri lavori più tradizionali, negli ultimi anni la tecnologia ha offerto un importante aiuto anche al settore dell’architettura.
Oltre a velocizzare lavori che un tempo venivano compiuti manualmente, sottraendo un grande quantitativo di tempo, oggi la tecnologia offre un aiuto concreto nella riproduzione veritiera del mondo naturale.
Oggi grazie alla tecnologia lo studio delle forme più autenti [...]

Continua a leggere