Edilizia e Costruzioni

Interior design sostenibile: la nuova frontiera a rispetto dell’ambiente

La sostenibilità ambientale è sempre più uno dei principali temi di dibattito. Oggi parlare di sostenibilità significa restituire all’ambiente e al clima le attenzioni che per molto tempo gli sono state negate.

L’interior design è oggi uno dei settori più impegnati nella difesa dell’ambiente. Ne sono un esempio le scelte sempre più ambientaliste di alcuni importanti professionisti che scelgono di realizzare e arredare abitazioni, uffici e attività commerciali usando materiali sostenibili.

 

Soluzioni sostenibili di arredamento

Una delle frontiere che l’interior design si propone di abbattere è la diffusione di mobili a sottocosto la cui media di vita si aggira attorno ai 10 anni. A farne l’acquisto soprattutto i più giovani che hanno a loro disposizione una capacità di spesa inferiore rispetto ai loro genitori. L’acquisto di mobili a basso costo, non solo rappresenta un falso risparmio (consideriamo infatti che tra massimo una decina di anni quegli stessi giovani dovranno affrontare una nuova spesa), ma anche una grave minaccia per l’ambiente.

L’interior design sostenibile si propone allora di aprire la mente sulla difesa di concetti come longevità e risparmio. Un’ottima soluzione può essere la scelta di mobili di antiquariato, spesso acquistati a prezzo ribassato e con una media di vita molto più lunga.

 

Spazio anche al living sostenibile

Soluzioni innovative volte alla sostenibilità sono da ricercare anche nelle scelte di costruzione. Optare per un buon isolamento di mansarde e tetto, ma anche installare finestre a doppia vetrata e introdurre nell’ambiente soluzioni di domotica in grado di controllare automaticamente l’illuminazione e il riscaldamento e settarli sulle reali esigenze, rappresentano un valido aiuto per difendere la sostenibilità e l'ambiente.

 

MB Solutions in provincia di Parma si occupa di interior design a Fidenza offrendo ai propri clienti soluzioni sempre attente al rispetto dell’ambiente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Proteggere l’auto da pioggia, neve e grandine: quali le soluzioni migliori?

Vediamo quali sono i migliori metodi per proteggere l'auto in assenza di un garage

Lasciare l’automobile o la moto all'esterno significa esporla a numerosi fattori esterni, primi tra tutti sole e pioggia: ma mentre alcuni sono solamente fastidiosi (per esempio, l’abitacolo bollente in una giornata di sole, o la moto inzuppata d’acqua mentre piove), altri possono causare veri e propri disagi.
Per rovinare la carrozzeria di un’auto,infatti, non servono catastrofi naturali, ma può essere sufficiente una grandinata di pochi minuti. [...]

Continua a leggere

Tunnel agricoli permessi: tutto quello che devi sapere

Nel momento in cui si pensa di acquistare un tunnel in pvc come copertura agricola, è necessario seguire un iter preciso in cui ci sono molti da rispettare.
Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere.
Cosa sono i tunnel agricoli I tunnel agricoli in pvc sono strutture studiate per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che operano nel mondo agricolo o zootecnico.  Si tratta di coperture utili per le aziende che hanno bisogno di ulter [...]

Continua a leggere

Sostituzione caldaia

A chi rivolgersi

Quanto costa la manutenzione ordinaria della caldaia? Se ti stai chiedendo quali sono i Costi Idraulico Roma e stai cercando un Idraulico Economico Roma o un Idraulico Roma Pronto Intervento, allora devi sapere che il costo della manutenzione ordinaria della caldaia va dai 60 agli 80 euro.
Il prezzo sale oltre i 100€ se, invece, si vogliono verificare le emissioni.
Tuttavia, l’Assistenza Caldaie Roma comprende altre spese a cui pensare dopo aver [...]

Continua a leggere