Edilizia e Costruzioni

Interior design sostenibile: la nuova frontiera a rispetto dell’ambiente

La sostenibilità ambientale è sempre più uno dei principali temi di dibattito. Oggi parlare di sostenibilità significa restituire all’ambiente e al clima le attenzioni che per molto tempo gli sono state negate.

L’interior design è oggi uno dei settori più impegnati nella difesa dell’ambiente. Ne sono un esempio le scelte sempre più ambientaliste di alcuni importanti professionisti che scelgono di realizzare e arredare abitazioni, uffici e attività commerciali usando materiali sostenibili.

 

Soluzioni sostenibili di arredamento

Una delle frontiere che l’interior design si propone di abbattere è la diffusione di mobili a sottocosto la cui media di vita si aggira attorno ai 10 anni. A farne l’acquisto soprattutto i più giovani che hanno a loro disposizione una capacità di spesa inferiore rispetto ai loro genitori. L’acquisto di mobili a basso costo, non solo rappresenta un falso risparmio (consideriamo infatti che tra massimo una decina di anni quegli stessi giovani dovranno affrontare una nuova spesa), ma anche una grave minaccia per l’ambiente.

L’interior design sostenibile si propone allora di aprire la mente sulla difesa di concetti come longevità e risparmio. Un’ottima soluzione può essere la scelta di mobili di antiquariato, spesso acquistati a prezzo ribassato e con una media di vita molto più lunga.

 

Spazio anche al living sostenibile

Soluzioni innovative volte alla sostenibilità sono da ricercare anche nelle scelte di costruzione. Optare per un buon isolamento di mansarde e tetto, ma anche installare finestre a doppia vetrata e introdurre nell’ambiente soluzioni di domotica in grado di controllare automaticamente l’illuminazione e il riscaldamento e settarli sulle reali esigenze, rappresentano un valido aiuto per difendere la sostenibilità e l'ambiente.

 

MB Solutions in provincia di Parma si occupa di interior design a Fidenza offrendo ai propri clienti soluzioni sempre attente al rispetto dell’ambiente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Impianto elettrico industriale: cosa devi sapere

Gli impianti elettrici industriali sono impianti più complessi rispetto a quelli civili (o residenziali). Vediamo le differenze e come devono essere realizzati!

Gli impianti elettrici industriali sono impianti leggermente più complessi rispetto a quelli civili (o residenziali).
Ciò si deve in parte al funzionamento di macchinari complessi presenti nell’azienda e in parte al fatto che devono essere progettati e realizzati secondo norme più rigide rispetto agli impianti elettrici di un’abitazione.
Come per qualunque intervento pensato per durare a lungo e realizzato in totale sicurezza, anche per gli impia [...]

Continua a leggere

I principali legni utilizzati per porte e serramenti

Casa nuova? Necessità di rinnovare? Tra i dilemmi più ricorrenti uno riguarda il materiale da utilizzare per la realizzazione di porte e serramenti.
Qualora li vogliate di legno, si apre dinanzi ai vostri occhi un'infinità di alternative.
Esaminiamo ora nel dettaglio alcune tra le tipologie più comuni e consigliate.
  Il legno di castagno Il castagno è una pianta arborea dalla cima rigogliosa e tondeggiante: la sua altezza varia dai 10 ai 30 metr [...]

Continua a leggere

Fonderie Evolution

Stampi Pressofusione Alluminio ad Ancona

Fonderie Evolution è un’azienda impegnata nel settore degli stampi pressofusione alluminio e pressofusione leghe leggere con sede a Castelfidardo, in provincia di Ancona.
Questa importante realtà del settore ha maturato grande esperienza in questo ambito ed è in grado di soddisfare in maniera efficace le necessità individuali dei clienti tramite la progettazione e realizzazione di stampi pressofusione di grande qualità, perfetti per realizzare og [...]

Continua a leggere