Edilizia e Costruzioni

Interior design sostenibile: la nuova frontiera a rispetto dell’ambiente

La sostenibilità ambientale è sempre più uno dei principali temi di dibattito. Oggi parlare di sostenibilità significa restituire all’ambiente e al clima le attenzioni che per molto tempo gli sono state negate.

L’interior design è oggi uno dei settori più impegnati nella difesa dell’ambiente. Ne sono un esempio le scelte sempre più ambientaliste di alcuni importanti professionisti che scelgono di realizzare e arredare abitazioni, uffici e attività commerciali usando materiali sostenibili.

 

Soluzioni sostenibili di arredamento

Una delle frontiere che l’interior design si propone di abbattere è la diffusione di mobili a sottocosto la cui media di vita si aggira attorno ai 10 anni. A farne l’acquisto soprattutto i più giovani che hanno a loro disposizione una capacità di spesa inferiore rispetto ai loro genitori. L’acquisto di mobili a basso costo, non solo rappresenta un falso risparmio (consideriamo infatti che tra massimo una decina di anni quegli stessi giovani dovranno affrontare una nuova spesa), ma anche una grave minaccia per l’ambiente.

L’interior design sostenibile si propone allora di aprire la mente sulla difesa di concetti come longevità e risparmio. Un’ottima soluzione può essere la scelta di mobili di antiquariato, spesso acquistati a prezzo ribassato e con una media di vita molto più lunga.

 

Spazio anche al living sostenibile

Soluzioni innovative volte alla sostenibilità sono da ricercare anche nelle scelte di costruzione. Optare per un buon isolamento di mansarde e tetto, ma anche installare finestre a doppia vetrata e introdurre nell’ambiente soluzioni di domotica in grado di controllare automaticamente l’illuminazione e il riscaldamento e settarli sulle reali esigenze, rappresentano un valido aiuto per difendere la sostenibilità e l'ambiente.

 

MB Solutions in provincia di Parma si occupa di interior design a Fidenza offrendo ai propri clienti soluzioni sempre attente al rispetto dell’ambiente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Architettura: lo stile dei nuovi spazi abitativi

L’avevi mai pensato? La tua abitazione può accrescere i propri spazi e concederti metrature più ampie anche solo ripensando zone e stanze già esistenti.
Reduci dai lunghi mesi di lockdown durante l’epidemia di Corona virus, gli italiani hanno infatti iniziato a ripensare alla propria abitazione come un giaciglio sicuro e confortante.
Molti però hanno iniziato a pensare che gli spazi abitativi a loro disposizione non sono sufficienti.
Un’idea semp [...]

Continua a leggere

La gestione dei carichi pesanti in magazzino

Una soluzione efficace e sicura fornita da Kardex Remstar

Il principale problema di chi lavora all’interno di un magazzino ed è chiamato quotidianamente a prelevare e riporre prodotti dagli scaffali, è legato alle difficoltà che delle volte l’eccessivo peso o volume degli articoli comportano.
Quando arriva un ordine da parte di un cliente infatti, diventa necessario andare ad individuare l’esatto scaffale in cui si trova la merce, salire sulla scala e portarla a terra rapidamente nonostante il peso.
Ciò [...]

Continua a leggere

Studio di progettazione: cosa cambia nel progetto di fattibilità per gli appalti pubblici

Il processo edilizio di un’opera pubblica si suddivide in una serie di fasi cui la progettazione rappresenta quella iniziale e il progetto di fattibilità tecnica ed economica (ex progetto preliminare) il punto di partenza.    Progetto di fattibilità: cosa dice il Nuovo Codice Appalti   La progettazione, ossia la fase in cui vengono individuate le caratteristiche ed il contenuto dell’opera, in materia di lavori pubblici si articola, secondo tre li [...]

Continua a leggere