Scienza e Tecnologie

Internet a casa? Diamo un’occhiata alle migliori offerte

Quando si parla di internet per la case non è mai molto facile effettuare una scelta. Oggi si sente molto parlare di fibra ottica, la tecnologia più evoluta e potente in termini di velocità e stabilità per quanto riguarda le connessioni a internet. Ma alcune zone non sono ancora coperte.

Se parliamo di ADSL, sono tante le offerte ma è anche vero che, sopratutto nelle città è difficile capire chi copra effettivamente la zona e se c’è davvero la disponibilità nelle centraline. Installare Vodafone Station potrebbe essere la soluzione. Perchè è subito attiva la rete e tra l’altro permette anche di navigare da cellulare, fuori casa, fino ad un massimo di 40Gb.

Prima di scegliere l’operatore: cosa fare?

Prima di tutto è fondamentale verificare la copertura per la Fibra ottica o l’ADSL andando direttamente sul sito del gestore. Una volta verificata la copertura, è buona regola passare al vaglio le offerte dei diversi operatori che raggiungono l’abitazione.Naturalmente bisognerà fare i conti con il proprio budget, quindi utilizzare anche dei comparatori per le offerte può essere utile. Quindi di regola si vaglieranno tutte le offerte proproste da Tim, Vodafone, Fastweb, infostrada e tiscali, senza dimenticare anche gli operatori virtuali come Linkem. A questo punto bisognerà anche scegliere in base alla semplicità di installazione. Già perchè a volte, ciò che davvero diventa complicato è capire come installare i dispositivi, configurarli e cominciare a navigare.Quando si sceglie un operatore bisogna anche verigicare alcuni parametri come:

Velocità di upload e download

La velocità dell'ADSL si misura in Mbit/s e si distingue in velocità di download e velocità di upload: la prima determina la velocità di ricezione dati da internet, mentre seconda indica la celerità di trasmissione dati verso internet.

Velocità nominale ed effettiva  e banda minima garantita

La velocità nominale è il valore promesso dagli operatori nelle offerte, e corrisponde alla velocità massima che la connessione può raggiungere

I costi di attivazione ed il noleggio del modem

Ciò che viene sottovalutato e a volte è ciò che comporta il maggior esborso, è il costo di attivazione. Molti operatori propongono delle promozioni a costo zero ma è importante informarsi per non avere sorprese. Idem per i costi di noleggio del modem: i costi possono essere una tantum o dilazionati con canoni mensili

Verifica dei vincoli contrattuali

Al momento della scelta di un’offerta è bene prendere in considerazione tutti i dettagli. Le offerte iniziali sono spesso frutto di sconti applicati per sei mesi o un anno che, in caso di recesso prima degli obblighi contrattuali, vengono recuperati dalle compagnie diventando una sorta di penali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere