Informatica > Software

Inventor il software ideale per la progettazione meccanica

Nel 1999 l'Autodesk realizza quel che considera il suo prodotto di spicco ovvero il software Inventor.

Le sue funzioni

Inventor è un programma con cui si può adoperare una progettazione meccanica in 3D. Si tratta ossia di un modellatore che include un modulo di realizzazione di parti ed un altro per la creazione dei loro assemblaggi.

Permette anche di adoperare la messa in tavola vale a dire la creazione di un disegno con tutte le quote e le viste necessarie. In parole povere questo software consente di lavorare su un pezzo grezzo proprio come si farebbe in officina ma in maniera virtuale. In questo modo si può preventivamente testare l'idea che si vorrebbe realizzare.

Inventor lavora su ogni settore della prototipazione. Mette a disposizione dell'utente una serie di importanti informazioni. Tra queste si annoverano le distinte in automatico generate dalle varie proprietà di ogni singolo componente che si vuole assemblare.

Quindi fornisce le analisi di interferenze, i rendering, le tavole, gli esplosi, la resistenza dei materiali, le simulazioni del moto, il piping 3D e il cablaggio.

Generatore di forme

Uno dei migliori strumenti di Autodesk Inventor è il generatore di forme. A detta dell'azienda rappresenta un inedito approccio alla progettazione di parti leggere ma efficienti dal punto di vista strumentale.

Garantisce ossia una degna strategia per ottimizzare la rigidità di ogni singolo componente, basandosi su vincoli in precedenza indicati. Il software produce una mesh 3D che si potrà utilizzare ai fini dell'affinamento.

Questo strumento si rivela quindi di estrema utilità in fase concettuale o nella fase iniziale del lavoro. Nello specifico questo tool funziona in questa maniera.
Dapprima da volume ad un elemento che è stato realizzato. Quindi consente di indicare le zone da mantenere o su cui si vuole applicare una determinata forza.

Le novità del 2018

Invertor nel 2018 ha ricevuto un aggiornamento che gli ha consentito di aggiungere al software una serie notevole di nuovi strumenti. La modellazione parametrica consente di creare parametri ed eseguire schizzi in contemporanea, generando oggetti in 3D.

Vi è anche una modellazione di assiemi, che consente di formare un modello con meno passaggi. Lo strumento di creazione di disegni è stato reso più chiaro, semplice ed intuitivo. Consente poi di creare ed esportare documentazioni in 3D.

Con Inventor è possibile realizzare una progettazione automatica dei telai ed una elettromeccanica. La modellazione poi è presente anche in versione flessibile. Così facendo si utilizza la modalità più adatta ad ogni esigenza.

In quella diretta si ha a disposizione il controllo di pressione e trascinamento con cui si può ruotare, ridimensionare, spostare e scalare le lavorazioni da altre geometrie in precedenza importate.

La modellazione può essere anche a forma libera. Inoltre aumenta la possibilità di generare calcolatori e componenti. L'utente potrà usare calcolatori integrati e realizzare morsetti, connessioni a pressione cilindrica e saldature.

Infine è presente un'interoperabilità con BIM e scheda PCB. Questo software è completo ma non semplice da adoperare. Si consiglia di seguire un corso Inventor.

In breve:

  • Inventor è un programma per la progettazione meccanica.
  • Questo software consente di lavorare su un pezzo grezzo virtuale.
  • Lavora su ogni fase di prototipazione.
  • Dal 2018 sono state aggiunte nuove funzioni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Hosting a basso costo: quali sono i più economici?

Il rapporto qualità/prezzo è fondamentale anche in questo campo

Chi si avvicina per la prima volta al mondo del Web con l'intenzione di creare un proprio sito, trova nell'hosting economico un'ottima soluzione.
Spesso anche un professionista del settore decide di fare ricorso a questo servizio per, ad esempio, eseguire dei test o per siti che non generano grande traffico.
Qual è il limite di spesa per considerare un hosting economico? Valutando le varie offerte presenti in rete, una tariffa economica non dovre [...]

Continua a leggere

La realizzazione di un sito web

Nasce Topmedia, la nuova agenzia di web marketing a Torino basata sull’esperienza di un team di ingegneri informatici e tecnici del web, e maturata sul campo grazie alla gestione di svariati progetti in ambito web.
La complessità e la concorrenzialità che contraddistinguono il mercato di internet rendono necessario un approccio ingegneristico alla progettazione del sito internet, così come dell’intero sistema di acquisizione di nuovi clienti che [...]

Continua a leggere

Soluzioni e integrazioni: come migliorare la gestione del magazzino?

Mario Ascari di Pro-Vision spiega l’importanza del software WMS

Per una buona gestione del magazzino il primo passo da fare è mettere in piedi un progetto di riorganizzazione.
Per fare ciò le aziende non possono fare a meno dell’utilizzo dei moderni software WMS –dall’inglese Warehouse Management System – che riescono ad ottimizzare in modo evoluto le risorse e i processi che si svolgono all’interno del magazzino: dal controllo della merce in ingresso alla preparazione delle spedizioni verso i clienti.
  Il W [...]

Continua a leggere