Si sente spesso parlare di come si guadagnino soldi facilmente e senza particolari sforzi investendo in uno dei tanti paradisi fiscali. Ma si può davvero diventare ricchi? E come si investe in un paradiso fiscale?
Come funzionano i paradisi fiscali
I paradisi fiscali identificano dei territori nel mondo dove la tassazione è molto bassa e le regole per gli investimenti stranieri sono poco trasparenti o addirittura inesistenti. In particolare, i paradisi fiscali sono delle zone d'ombra dove gli speculatori creano società off-shore per poter sfuggire al pagamento delle tasse e non giustificare i propri profitti, insomma una scappatoia per chi vuole guadagnare tanti soldi e in pochissimo tempo. Nel paradiso fiscale vige il segreto bancario quindi è quasi impossibile che il fisco o le autorità giudiziarie scoprano l'ammontare dei capitali investiti e chi è l'intestatario del conto off-shore, la domanda che molti si pongono é: Perché non tutti investono nei paradisi fiscali, visti i numerosi vantaggi che ne derivano? La risposta è molto semplice, è illegale non pagare le tasse e trasferire denaro all'estero senza dichiararli.
Quali sono i paradisi fiscali più redditizi
Se in ogni caso si vuole correre il rischio di investire in un paradiso fiscale, ci sono alcuni paesi in cui è molto più conveniente trasferire i propri soldi rispetto ad altri. La convenienza del paradiso fiscale dipende da alcune contingenze politiche e dalle agevolazioni fiscali, infatti gli Stati dove non vi è una forma di governo stabile è più permeabile a favorire l'ingresso di capitali stranieri. Alcuni piccoli Stati come le isole dell'Oceania o dei Caraibi hanno dei regimi fiscali agevolati grazie al numero limitato di abitanti e alla poca estensione territoriale, diventando così terreno fertile per gli speculatori d'oltreoceano. Anche in Europa vi sono dei paradisi fiscali (Principato di Monaco, Malta, Lussemburgo) ma sono adatti a speculatori che investono ingenti somme e soprattutto la UE sta cercando di stipulare degli accordi per eliminare le agevolazioni fiscali e ridurre l'evasione.
Come investire in un paradiso fiscale
Ma quali sono i primi passi per investire in un paradiso fiscale? Innanzitutto bisogna scegliere il sito dove creare una società offshore, ne esistono diversi e si affidano tutti a consulenti legali che operano direttamente nei paradisi fiscali. Per aprire una società offshore non servono molti dati, basterà investire un capitale e fornire un documento di identità dove si evince il paese di residenza, è normale che se non si vuole figurare in prima persona è opportuno usare i documenti di terze persone. In pratica è tutto molto semplice, ma nella realtà bisogna essere spregiudicati e soprattutto essere pronti a rischiare sia il capitale investito che i futuri guadagni.
© Fai Informazione by gnubik.itt
