Salute e Benessere > Medicina

Ipotiroidismo anziani, sintomi e cura

Fra le varie patologie afferenti la tiroide, ipotiroidismo è una delle più comuni negli anziani, specie dai 65 anni in poi. Ciò accade non solo per predisposizione familiare, ma anche perché ad un certo punto della vita la tiroide smette di essere efficiente, provocando una serie di problematiche complesse a tutto il corpo. 

 

Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo

 

I sintomi dell'ipotiroidismo negli anziani non sono sempre facili da decifrare, più che altro perché tendono a confondersi con altri già presenti e portati da patologie già in essere.

 

In linea generale, possiamo dire che fra i principali sintomi possiamo annoverare: l'incontinenza, la depressione, l'aumento o la perdita eccessiva di peso, sbalzi d'umore, crampi ai muscoli, problemi muscolo-scheletrici, perdita dell'equilibrio (con conseguenti cadute), cute molto secca, perdita dei capelli, stipsi, brividi, astenia o senso di stanchezza generico.

 

Cura per l'ipotiroidismo

 

Quali cure esistono per l'ipotiroidismo negli anziani? Ad oggi, l'unica cura possibile è quella di tipo farmacologico, che prevede l'assunzione di ormoni sostituivi per ovviare alla carente produzione tiroidea. Fondamentale è l'alimentazione, da seguire secondo le indicazioni dello specialista.

 

Come sempre, ricordiamo che la prevenzione è un'arma importante, specie se si ha ereditarietà con questa patologia. Per le donne sono consigliati controlli periodici quinquennali già dai 35 anni, mentre per gli uomini dai 65 in poi. In ogni caso, bastano delle semplici analisi del sangue per controllare i principali valori relativi alla tiroide e scoprire se è tutto in regola, ma per chi ha familiarità con questa patologia si raccomanda di recarsi periodicamente da uno specialista di fiducia, poiché tenersi sotto controllo è fondamentale per ridurre a zero le complicanze che una tiroide malfunzionante può provocare.

 

Si ringrazia per la consulenza per quest'articolo lo staff del sito CasefamigliaeCasediriposo.it, il portale italiano dedicato alle case famiglia e alle case di riposo per anziani di tutta Italia!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rinoplastica e settorinoplastica dott. Giuseppe Spinelli: inscindibile la funzionalità e l'estetica

Il naso è senza dubbio, considerata la centralità nella faccia, è fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalità respiratoria.

Il volto è un vero e proprio biglietto da visita.
Quando ci presentiamo agli altri, il viso è la prima cosa che viene notata, e se non ci sentiamo a nostro agio con il nostro aspetto, questo può realmente compromettere e condizionare la nostra vita sociale e le relazioni affettive.
Il  naso è senza dubbio, considerata la centralita' nella faccia, e' fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalita' respiratoria.
L'attività del chirurgo maxi [...]

Continua a leggere

La protesi monocompartimentale laterale di ginocchio

Quando è indicato farla e perché

L’artrosi laterale di ginocchio   La gonartrosi, o artrosi di ginocchio, è una patologia degenerativa e infiammatoria che causa un consumo eccessivo della cartilagine che riveste le ossa a livello articolare.
Ci sono diverse cause che possono portare ad un quadro di gonartrosi: prime fra tutte il sovrappeso e la sedentarietà.
Esistono poi delle situazioni predisponenti, come le fratture articolari, le infezioni, le displasie congenite ecc.
Il gin [...]

Continua a leggere

Guida ai migliori termometri a infrarossi sul mercato

I termometri a infrarossi sono stati a lungo evitati per via della cattiva pubblicità che li accusava di essere "meno precisi di un termometro normale".
Questa opinione non ha però retto di fronte all' emergenza recente di coronavirus.
Si è infatti visto che i termometri a infrarossi sono altamente affidabili, sicuri ed igienici.
La maggior parte di questi termometri disponibili anche sul sito https://termometroinfrarossi.net/ può essere usata pe [...]

Continua a leggere