Salute e Benessere > Medicina

Ipotiroidismo anziani, sintomi e cura

Fra le varie patologie afferenti la tiroide, ipotiroidismo è una delle più comuni negli anziani, specie dai 65 anni in poi. Ciò accade non solo per predisposizione familiare, ma anche perché ad un certo punto della vita la tiroide smette di essere efficiente, provocando una serie di problematiche complesse a tutto il corpo. 

 

Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo

 

I sintomi dell'ipotiroidismo negli anziani non sono sempre facili da decifrare, più che altro perché tendono a confondersi con altri già presenti e portati da patologie già in essere.

 

In linea generale, possiamo dire che fra i principali sintomi possiamo annoverare: l'incontinenza, la depressione, l'aumento o la perdita eccessiva di peso, sbalzi d'umore, crampi ai muscoli, problemi muscolo-scheletrici, perdita dell'equilibrio (con conseguenti cadute), cute molto secca, perdita dei capelli, stipsi, brividi, astenia o senso di stanchezza generico.

 

Cura per l'ipotiroidismo

 

Quali cure esistono per l'ipotiroidismo negli anziani? Ad oggi, l'unica cura possibile è quella di tipo farmacologico, che prevede l'assunzione di ormoni sostituivi per ovviare alla carente produzione tiroidea. Fondamentale è l'alimentazione, da seguire secondo le indicazioni dello specialista.

 

Come sempre, ricordiamo che la prevenzione è un'arma importante, specie se si ha ereditarietà con questa patologia. Per le donne sono consigliati controlli periodici quinquennali già dai 35 anni, mentre per gli uomini dai 65 in poi. In ogni caso, bastano delle semplici analisi del sangue per controllare i principali valori relativi alla tiroide e scoprire se è tutto in regola, ma per chi ha familiarità con questa patologia si raccomanda di recarsi periodicamente da uno specialista di fiducia, poiché tenersi sotto controllo è fondamentale per ridurre a zero le complicanze che una tiroide malfunzionante può provocare.

 

Si ringrazia per la consulenza per quest'articolo lo staff del sito CasefamigliaeCasediriposo.it, il portale italiano dedicato alle case famiglia e alle case di riposo per anziani di tutta Italia!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La vasectomia

Cosa è e come funziona la vasectomia

La vasectomia è un metodo di sterilizzazione maschile, la più efficace in assoluto. Si tratta di un'operazione che comporta il taglio e il blocco dei condotti deferenti che trasportano lo sperma dai testicoli.
Viene eseguito in anestesia locale nell'ambulatorio dello specialista e dura circa 10 minuti.
Questa tecnica innovativa che utilizza un ago delle dimensioni di un capello riduce il dolore e l'ansia associati al dolore, e per questo i tempi [...]

Continua a leggere

L'alluce valgo: un problema da non sottovalutare

Ecco alcune informazioni sull'alluce valgo, alcuni rimedi e soluzioni efficaci

Informazioni L'alluce valgo è la più comune deformità dell'avampiede, con una prevalenza stimata tra il 23% e il 35%.
Causa sintomi sul bordo mediale del piede, della suola e delle piccole dita.
Il trattamento non operatorio può alleviare i sintomi ma non corregge la deformità dell'alluce.
La chirurgia è indicata se il dolore persiste.
L'operazione corretta deve essere selezionata tra un'ampia varietà di tecniche disponibili.
SOluzioni In questo [...]

Continua a leggere

Centro Medico Rocca

Professionalità e competenza

Il  Centro Medico Riabilitativo Rocca vanta una equipe di medici professionisti che si occupano in maniera accurata ed efficace di ogni tipo di problematica inerente la salute dei pazienti.
I macchinari di ultima generazione presenti in struttura consentono di effettuare delle diagnosi assolutamente precise e di individuare dunque la cura più efficace.
Il Centro Medico Riabilitativo Rocca nasce al fine di poter garantire – in un unico grande ambi [...]

Continua a leggere