Salute e Benessere > Medicina

Ipotiroidismo anziani, sintomi e cura

Fra le varie patologie afferenti la tiroide, ipotiroidismo è una delle più comuni negli anziani, specie dai 65 anni in poi. Ciò accade non solo per predisposizione familiare, ma anche perché ad un certo punto della vita la tiroide smette di essere efficiente, provocando una serie di problematiche complesse a tutto il corpo. 

 

Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo

 

I sintomi dell'ipotiroidismo negli anziani non sono sempre facili da decifrare, più che altro perché tendono a confondersi con altri già presenti e portati da patologie già in essere.

 

In linea generale, possiamo dire che fra i principali sintomi possiamo annoverare: l'incontinenza, la depressione, l'aumento o la perdita eccessiva di peso, sbalzi d'umore, crampi ai muscoli, problemi muscolo-scheletrici, perdita dell'equilibrio (con conseguenti cadute), cute molto secca, perdita dei capelli, stipsi, brividi, astenia o senso di stanchezza generico.

 

Cura per l'ipotiroidismo

 

Quali cure esistono per l'ipotiroidismo negli anziani? Ad oggi, l'unica cura possibile è quella di tipo farmacologico, che prevede l'assunzione di ormoni sostituivi per ovviare alla carente produzione tiroidea. Fondamentale è l'alimentazione, da seguire secondo le indicazioni dello specialista.

 

Come sempre, ricordiamo che la prevenzione è un'arma importante, specie se si ha ereditarietà con questa patologia. Per le donne sono consigliati controlli periodici quinquennali già dai 35 anni, mentre per gli uomini dai 65 in poi. In ogni caso, bastano delle semplici analisi del sangue per controllare i principali valori relativi alla tiroide e scoprire se è tutto in regola, ma per chi ha familiarità con questa patologia si raccomanda di recarsi periodicamente da uno specialista di fiducia, poiché tenersi sotto controllo è fondamentale per ridurre a zero le complicanze che una tiroide malfunzionante può provocare.

 

Si ringrazia per la consulenza per quest'articolo lo staff del sito CasefamigliaeCasediriposo.it, il portale italiano dedicato alle case famiglia e alle case di riposo per anziani di tutta Italia!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costo Cremazione Roma: a chi affidarsi

La cremazione è un servizio sempre più presente nei listini prezzi pompe funebri Roma ed è una pratica sempre più diffusa anche in Italia.  Questa pratica prevede la combustione del feretro nel forno crematorio con la conseguente riduzione a cenere.
Trascorsa qualche ora si separano le ceneri dalle parti metalliche e se le dispongono in un’urna, che sarà consegnata ai parenti del defunto.
Ricordiamo che per procedere alla cremazione della salma è [...]

Continua a leggere

Servizi Ambulanze Private : I tre tipi di ambulanza esistenti?

Ambulanze Private : Tipi di ambulanze disponibili?

La nascita di nuovi tipi di Ambulanze Private Roma Oggi giorno a qualunque persona può capitare di essere costretti ad aver bisogno di un'ambulanza urgentemente ed in tempi rapidi e stretti.
Con il passare degli anni e l'avvento della modernità, oltre a nuovi tipi di lavoro, veicoli e tecnologie, sono nati anche nuovi tipi di lavoro; quello che andremo ad analizzare oggi, è il mestiere di coloro che  forniscono servizio di Trasporto Ambulanze Rom [...]

Continua a leggere

Pressione arteriosa alta: cause, sintomi e rimedi

Il sangue scorre nel nostro corpo e la sua forza è misurata dalla pressione arteriosa.
Quest’ultima è anche una delle cause principali delle malattie cardiovascolari, che purtroppo in molti casi portano alla morte, soprattutto nei paesi occidentali.
La pressione minima è quella misurata tra un battuto e l'altro, ovvero quanto il cuore è rilassato; la pressione massima invece è quella misurata quando il cuore batte, quindi quando si contrae.
Se av [...]

Continua a leggere