Economia e Lavoro > Finanza

Irlanda e paradisi fiscali sono preoccupati per la politica fiscale di Donald Trump

Irlanda e paradisi fiscali

Promettendo di rimpatriare i profitti delle multinazionali tenute fuori degli Stati Uniti, il presidente eletto Trump mina il modello di molti paradisi fiscali.

Per un multimiliardario che probabilmente non paga le imposte sul reddito per due decenni, secondo il New York Times, il paradosso è evidente. Donald Trump è preoccupato dei più alti paradisi fiscali.
Il futuro presidente degli Stati Uniti ha promesso di ridurre la tassazione dal 35% al ??15%. Egli vuole anche incoraggiare le multinazionali che mantengono il loro denaro all'estero degli Stati Uniti a rimpatriare, con una sanzione ridotta del 10%. Questo rappresenterebbe un cambiamento importante fiscale.

L' irlandese MP Michael McGrath è stato uno dei primi a preoccuparsi pubblicamente, temendo le conseguenze "potenzialmente molto gravi per noi." "Gli investimenti stranieri, soprattutto americani, sono molto importanti per l'Irlanda e il nostro tasso fiscale stabile del 12,5% è una delle chiavi, dice. Se gli Stati Uniti a ridurre loro metà aliquota fiscale, che potrebbe spingere le aziende degli Stati Uniti di spostare alcune attività a casa e ci rimpatriare una parte dei loro profitti. Dobbiamo essere estremamente vigili ".

Una paura per nuovi investimenti
Tom White, della società di consulenza globale Counsel, con sede a Londra, conferma: "Per l'Irlanda, i già presenti investimenti non sono in pericolo, ma il flusso colpisce i nuovi investimenti esteri per ridurre il rischio."

Una delle ragioni dello sviluppo dei paradisi fiscali per decenni è stata la politica fiscale degli Stati Uniti. Di fronte a una tassa sulle alte società statunitensi, le multinazionali preferiscono mantenere i loro profitti all'estero fuori dal paese, in posti off-shore, che hanno  la tassazione molto bassa o pari a zero, e offrono un rifugio perfetto. Le Isole Cayman o le Isole Vergini Britanniche sono due degli esempi più noti. Per quanto riguarda l'Irlanda, non è un paradiso fiscale - queste aziende esercitano una vera e propria attività - ma il paese è al centro di questo equilibrio globale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costituzione di una società in Romania

Tempi e costi notevolmente inferiori rispetto l'Italia

La costituzione società in Romania è una pratica decisamente più rapida e semplice rispetto ciò che siamo abituati a pensare in Italia: la burocrazia in Romania è infatti più snella ed evita all’imprenditore lungaggini legate alla produzione di inutili documenti, così come il dover far fronte a tasse eccessive.
È sufficiente infatti recarsi presso uno studio commercialista e fornire un documento d’identità in corso di validità, un indirizzo di po [...]

Continua a leggere

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro 2018, Stabile o in Crescita ?

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca.

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro nel 2018 sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca o società la domanda è sempre la stessa: Cosa farà il Prezzo dell'Oro in questo anno ? La risposta non può mai essere certa viste le tante variabili finanziarie in gioco dove possono oltretutto possono entrare in gioco nuovi fattori derivanti dall' [...]

Continua a leggere