Viaggi e Vacanze > Destinazione

Itinerari turistici alternativi: il network Girogustando

Girogustando promuove una forma di turismo alternativo diventando un importante network e punto di incontro tra aziende e “viaggiatori”

“Off the beaten track”, è un’espressione anglosassone che indica una vacanza “alternativa”, lontana dai sentieri abituali, dalle mete tipiche battute dalla maggior parte dei turisti. Coloro che vanno alla ricerca di questo tipo di avventura, vogliono assicurarsi un’esperienza unica al di fuori delle rotte comuni.
 
Viaggiare “lontano dai luoghi comuni”, che è proprio lo slogan di Girogustando, vuol dire allontanarsi dal turismo di massa, che punta a scoprire le mete più famose, tralasciando spesso quelle dal sapore più autentico, e spesso più significative del luogo che si sta visitando.
 
Girogustando promuove una forma di turismo alternativo, costituendo allo stesso tempo sia una fonte preziosa di informazioni per chi vuole organizzare una vacanza, sia un importante network e punto di incontro tra aziende e “viaggiatori”. Sono due, quindi, i destinatari del portale:
 
le strutture ricettive: alberghi, ristoranti, agriturismi, ma anche enti e associazioni che operano nel mondo del turismo; catalogate per regione, potranno inserire il proprio profilo e promuovere la propria attività; il viaggiatore, che rimane il fruitore principale dei contenuti del sito. L’utente può interagire con il portale in maniere molteplici: segnalando un evento particolare, condividendo le proprie esperienze tramite un proprio diario di viaggio, suggerendo un itinerario, o addirittura una ricetta.
 
La meta privilegiata è l’Italia, con il portale diviso in sezioni apposite a seconda del tipo di viaggio che si vuole intraprendere: turismo rurale o enoturismo, per esempio; o ancora, vacanze benessere, vacanze sulla neve, vacanze sul lago, città d’arte.
 
Girogustando coinvolge i propri utenti, mettendo a disposizione tutta una serie di risorse, quali le guide turistiche (nord, sud centro Italia ed una guida dedicata esclusivamente alla Campania) ed un’interessante sezione media, in cui il sito rende consultabili i propri contributi verso altre pubblicazioni cartacee e non.
 
Nel privilegiare itinerari inediti, quali le “strade del vino” e le “vie dei sapori”, Girogustando valorizza un turismo alternativo e consapevole, dedicato ai viaggiatori interessati non solo alle bellezze paesaggistiche, ma anche all’aspetto culturale ed enogastronomico del nostro Belpaese.
 
Per scoprire altri itinerari turistici inediti ti invito a visitare anche il sito CityBuzz.it dove puoi scoprire cosa fare e vedere in Italia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I paesaggi del Salento dalla spiaggia all'entroterra

La Puglia è una meta di viaggio molto ricercata perché in grado di offrire bellezze paesaggistiche unite a interessanti spunti culturali.
I paesaggi del Salento Chi sceglie di andare in Puglia sicuramente è amante di vacanze all'insegna di tranquillità e relax.
La Puglia offre effettivamente quasi 1000 km di coste, sia sabbiose che rocciose, in cui è d'obbligo godersi il riposo.
Va sottolineato però che, soprattutto nella zona del Salento, si pos [...]

Continua a leggere

Trascorrere vacanze al mare indimenticabili nel Salento

Con la sua natura incontaminata e le sue attrattive culturali, enogastronomiche e mondane, il Salento è il luogo ideale per una vacanza estiva da sogno.
  Un'immersione nella natura e nelle tradizioni locali Questa terra protesa tra l'Adriatico e lo Ionio, dal clima mediterraneo e costantemente soleggiata, offre ai visitatori lo straordinario spettacolo di un mare cristallino cui fanno da cornice, da Gallipoli a Porto Cesareo, da Otranto a Santa [...]

Continua a leggere

Prenotare un residence in Puglia nel Salento

Boom di presenze nei residence del Salento, meta di molti turisti attirati dalle favolose spiagge e dall'accoglienza del personale   La Puglia registra molte presenze Da alcuni anni la Puglia registra un nutrito numero di turisti attratti dalle meravigliose spiagge del Salento e dall'ospitalità dei gestori dei residence in Puglia nel Salento e di quelli degli hotel situati sulla costa o nell'entroterra salentina.
In entrambi i casi, l'accoglienza [...]

Continua a leggere