Viaggi e Vacanze > Destinazione

Itinerari turistici alternativi: il network Girogustando

Girogustando promuove una forma di turismo alternativo diventando un importante network e punto di incontro tra aziende e “viaggiatori”

“Off the beaten track”, è un’espressione anglosassone che indica una vacanza “alternativa”, lontana dai sentieri abituali, dalle mete tipiche battute dalla maggior parte dei turisti. Coloro che vanno alla ricerca di questo tipo di avventura, vogliono assicurarsi un’esperienza unica al di fuori delle rotte comuni.
 
Viaggiare “lontano dai luoghi comuni”, che è proprio lo slogan di Girogustando, vuol dire allontanarsi dal turismo di massa, che punta a scoprire le mete più famose, tralasciando spesso quelle dal sapore più autentico, e spesso più significative del luogo che si sta visitando.
 
Girogustando promuove una forma di turismo alternativo, costituendo allo stesso tempo sia una fonte preziosa di informazioni per chi vuole organizzare una vacanza, sia un importante network e punto di incontro tra aziende e “viaggiatori”. Sono due, quindi, i destinatari del portale:
 
le strutture ricettive: alberghi, ristoranti, agriturismi, ma anche enti e associazioni che operano nel mondo del turismo; catalogate per regione, potranno inserire il proprio profilo e promuovere la propria attività; il viaggiatore, che rimane il fruitore principale dei contenuti del sito. L’utente può interagire con il portale in maniere molteplici: segnalando un evento particolare, condividendo le proprie esperienze tramite un proprio diario di viaggio, suggerendo un itinerario, o addirittura una ricetta.
 
La meta privilegiata è l’Italia, con il portale diviso in sezioni apposite a seconda del tipo di viaggio che si vuole intraprendere: turismo rurale o enoturismo, per esempio; o ancora, vacanze benessere, vacanze sulla neve, vacanze sul lago, città d’arte.
 
Girogustando coinvolge i propri utenti, mettendo a disposizione tutta una serie di risorse, quali le guide turistiche (nord, sud centro Italia ed una guida dedicata esclusivamente alla Campania) ed un’interessante sezione media, in cui il sito rende consultabili i propri contributi verso altre pubblicazioni cartacee e non.
 
Nel privilegiare itinerari inediti, quali le “strade del vino” e le “vie dei sapori”, Girogustando valorizza un turismo alternativo e consapevole, dedicato ai viaggiatori interessati non solo alle bellezze paesaggistiche, ma anche all’aspetto culturale ed enogastronomico del nostro Belpaese.
 
Per scoprire altri itinerari turistici inediti ti invito a visitare anche il sito CityBuzz.it dove puoi scoprire cosa fare e vedere in Italia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

4 giorni a Barcellona

Tour di Barcellona in 4 giorni

GIORNO 1.
Gaudí Il primo giorno si prende una "Barcelona Card" e cosi si può iniziare la giornata.
La prima opzione da visitare ed da non perdersi assolutamente è l'imponente chiesa della Sagrada Familia.
Se ti servono dei consigli per la visita turistica, puoi farlo presso lo stand delle informazioni turistiche.
La seconda opzione è una passeggiata fino al vicino quartiere di Gràcia, dove è possibile pranzare in una delle sue piazze meravigliose [...]

Continua a leggere

Castel del Monte

Castel del Monte è uno dei tanti castelli costruiti nel sud Italia nel XIII secolo da Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero.
È considerato il più grande dei suoi castelli ed è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.  Come raggiungere Castel del Monte con i mezzi pubblici La città più vicina a Castel del Monte è Andria, circa dodici miglia a nord.
È una città abbastanza piacevole, ma Bari o Trani sono migliori basi durante la notte.
Da [...]

Continua a leggere

Visitare Alberobello

Alberobello e i trulli Alberobello è un noto paese della Puglia famoso per i suoi trulli, tipiche costruzioni di pietra a forma di cono.
Intorno alla zona turistica principale ci sono molti piccoli bar e negozi.
Ci sono anche diversi ristoranti e pizzerie, alcuni anche nei trulli e con terrazza esterna.
Sulla strada principale, Largo Martellotta, ci sono tipici bar italiani e alcuni piccoli negozi di alimentari.
Il giovedì c'è un grande mercato d [...]

Continua a leggere