Motori > Auto

Kit frizione volano, il centraggio per le vetture BMW

Per quel che riguarda il kit frizione volano LuK, la valigetta con gli utensili speciali per l'installazione contiene pure dei perni che sono specifici per le applicazioni sui veicoli a brand BMW di ultima generazione. E questo fermo restando che la valigetta con l'attrezzatura offre, per quel che riguarda il perno di centraggio universale, molteplici possibilità di combinazione.   

Kit frizione volano LuK con spingidisco SAC

Per le frizioni SAC della LuK, quelle con recupero di usura, lo spingidisco risulta essere già precaricato e, nello specifico, dotato di un elemento di blocco. Per una corretta installazione questo elemento di blocco dovrà essere rimosso solo quando il lavoro di montaggio sarà ultimato utilizzando una chiave esagonale.

Disco frizione, il centraggio per modelli auto BMW

Per quel che riguarda il centraggio per modelli BMW, la LuK nelle istruzioni fa presente che l'attrezzo di centraggio speciale corrispondente deve essere scelto in funzione del diametro del mozzo scanalato del disco frizione, e che a tal fine nella valigetta speciale per il montaggio sono presenti, tra l'altro, i seguenti componenti: perno 15 mm/34 mm, perno 15 mm/28 mm, perno 15 mm/26,5 mm, perno 15 mm/23 mm e la boccola di centraggio.  

Montaggio della frizione SAC, come scegliere il perno

Detto questo, per quel che riguarda la scelta del perno occorre tenere conto di quella che è la distanza dei fori che sono presenti sul volano, fori ai quali andare a fissare il complessivo spingidisco. Questo perchè, fa presente la LuK nelle istruzioni tecniche, l’elemento di compressione deve essere composto andando ad usare il corretto supporto del perno. E così, se il volano ha otto fori, allora il supporto del perno da utilizzare è quello con quattro bracci, mentre è il perno con tre bracci, al fine di fissare lo spingidisco, quello da utilizzare se invece il volano ha 6 fori.

Complessivo spingidisco con dispositivo di blocco su alcuni modelli BMW

Questa procedura, per quel che riguarda alcuni modelli di auto BMW, è necessaria in quanto il complessivo spingidisco presenta un dispositivo di blocco che rende impossibile l’utilizzo del perno di centraggio del disco frizione. Ne consegue che si rende necessario andare ad utilizzare una boccola di centraggio specifica, oppure appunto un perno di centraggio. Questo significa, raccomanda altresì la LuK, che non si deve mai andare a rimuovere l’elemento di blocco del complessivo spingidisco fino a quando il disco frizione ed il complessivo stesso non sono correttamente montati sul volano.

Acquista kit frizione e volano Luk sull'ecommerce di GoRicambi


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come acquistare pneumatici su internet senza errori

Acquistare pneumatici online senza sbagliare misure e dimensioni. Ecco una guida all'acquisto semplicissima anche per i non addetti ai lavori.

Il sempre più vasto e ricco mondo degli e-commerce è una fonte inesauribile di opportunità, per reperire prodotti che sarebbe complicato trovare negli store fisici o, più semplicemente, perché offrono prezzi spesso molto più convenienti.
I grandi servizi di vendita gomme online appartengono senz’altro alla seconda categoria; in questo caso, però, nascono problematiche di natura tecnica: le gomme, chiaramente, non sono universali e ogni veicolo de [...]

Continua a leggere

Skoda: novità per il 2017

La Skoda aggiorna la serie italiana dei suoi modelli, presentando i model year che troveremo nel 2017 all’interno dei concessionari Skoda Roma di Fabia, Octavia, Yeti e Superb, introducendo anche nuovi propulsori e accessori inediti.
Skoda Fabia Per i modelli berlina e Wagon, è previsto di serie sulle versioni 1.2 TSI 90 CV e 1.4 TDI l'Adaptive Cruise Control con tanto di rivoluzionario controllo radar.
Tra gli optional disponibili si aggiunge la [...]

Continua a leggere

Audi R8: amore per la velocità

Prodotti in casa Audi solamente 24 esemplari in edizione del tutto speciale dell’Audi R8 V10 plus nate in via del tutto eccezionale come metodo per celebrare i grandi successi riportati in casa Audi Roma nel corso di molte grandi competizioni di elevata importanza.
Audi celebra in questa particolare maniera le 323 vittorie ottenute e guadagnate nelle varie competizioni del Gran Turismo ottenute proprio dalla diretta interessata, l’Audi R8, parten [...]

Continua a leggere