Motori > Auto

Kit frizione volano, il centraggio per le vetture BMW

Per quel che riguarda il kit frizione volano LuK, la valigetta con gli utensili speciali per l'installazione contiene pure dei perni che sono specifici per le applicazioni sui veicoli a brand BMW di ultima generazione. E questo fermo restando che la valigetta con l'attrezzatura offre, per quel che riguarda il perno di centraggio universale, molteplici possibilità di combinazione.   

Kit frizione volano LuK con spingidisco SAC

Per le frizioni SAC della LuK, quelle con recupero di usura, lo spingidisco risulta essere già precaricato e, nello specifico, dotato di un elemento di blocco. Per una corretta installazione questo elemento di blocco dovrà essere rimosso solo quando il lavoro di montaggio sarà ultimato utilizzando una chiave esagonale.

Disco frizione, il centraggio per modelli auto BMW

Per quel che riguarda il centraggio per modelli BMW, la LuK nelle istruzioni fa presente che l'attrezzo di centraggio speciale corrispondente deve essere scelto in funzione del diametro del mozzo scanalato del disco frizione, e che a tal fine nella valigetta speciale per il montaggio sono presenti, tra l'altro, i seguenti componenti: perno 15 mm/34 mm, perno 15 mm/28 mm, perno 15 mm/26,5 mm, perno 15 mm/23 mm e la boccola di centraggio.  

Montaggio della frizione SAC, come scegliere il perno

Detto questo, per quel che riguarda la scelta del perno occorre tenere conto di quella che è la distanza dei fori che sono presenti sul volano, fori ai quali andare a fissare il complessivo spingidisco. Questo perchè, fa presente la LuK nelle istruzioni tecniche, l’elemento di compressione deve essere composto andando ad usare il corretto supporto del perno. E così, se il volano ha otto fori, allora il supporto del perno da utilizzare è quello con quattro bracci, mentre è il perno con tre bracci, al fine di fissare lo spingidisco, quello da utilizzare se invece il volano ha 6 fori.

Complessivo spingidisco con dispositivo di blocco su alcuni modelli BMW

Questa procedura, per quel che riguarda alcuni modelli di auto BMW, è necessaria in quanto il complessivo spingidisco presenta un dispositivo di blocco che rende impossibile l’utilizzo del perno di centraggio del disco frizione. Ne consegue che si rende necessario andare ad utilizzare una boccola di centraggio specifica, oppure appunto un perno di centraggio. Questo significa, raccomanda altresì la LuK, che non si deve mai andare a rimuovere l’elemento di blocco del complessivo spingidisco fino a quando il disco frizione ed il complessivo stesso non sono correttamente montati sul volano.

Acquista kit frizione e volano Luk sull'ecommerce di GoRicambi


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Nlt auto

  Al giorno d'oggi, a causa degli innumerevoli impegni che è necessario affrontare quotidianamente, spesso si rende necessario l'utilizzo di automobili per i più svariati spostamenti.
Ma le spese sono davvero elevate per mantenere una sola autovettura, ed è qui che interviene l'"NLT".
In cosa consiste l'"NLT"? L'acronimo NLT sta per Noleggio a Lungo Termine, una formula innovativa capace di andare incontro alle diverse esigenze.
Sostanzialmente è [...]

Continua a leggere

Auto usate Top di gamma: Aston Martin V12 Vantage

Supercar da sogno di origine Inglese tra le auto usate

Sei appassionato di Automobili Top di gamma e ti piacerebbe trovarla usata?  Allora ti piacerà sapere che vi è una Supercar targata Aston Martin che è un vero è proprio bolide, è la V12 Vantage che dimostra grinta evidente in tutti i suoi aspetti...
Tra le Concessionarie di auto usate specializzate nella vendita di Supercar, potresti chiedere informazioni su questo modello perchè i professionisti appassionati in questa tipologia di quattro ruote, [...]

Continua a leggere

I prezzi del noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è un trend in crescita e viene scelto da un numero crescente di persone e imprese, grazie ai prezzi convenienti rispetto all'acquisto o al noleggio a breve termine.  Prezzi del noleggio a lungo termine Non è possibile definire un prezzo standard per il noleggio a lungo termine di un'automobile: questo avviene perché, oltre ad alcuni costi fissi, il preventivo di spesa dovrà considerare anche alcuni elementi access [...]

Continua a leggere