Scienza e Tecnologie

L’affilatura delle punte e degli utensili industriali in metallo

Un servizio rapido e completo con Affilatura Parmense

I professionisti che quotidianamente impiegano trapani, frese e altri attrezzi industriali che si basano sull’impiego di utensili sanno bene quanto possano risultare dannosi gli effetti della perdita del tagliente. Questo fenomeno non si può evitare, in quanto legato all’attrito e alla conseguente usura meccanica, e la velocità di deterioramento di punte e lame è direttamente proporzionale alla durezza del materiale e alla frequenza e intensità di utilizzo.


Un utensile che ha perso il filo, anche solo in parte, non è più in grado di svolgere al meglio il suo lavoro e ne consegue inevitabilmente un risultato finale non soddisfacente in termini di accuratezza e precisione; in più il macchinario che lo impiega è sottoposto a uno stress maggiore in quanto occorre più energia per azionare l’utensile (per lo stesso motivo per cui si fa più fatica a usare un coltello non affilato rispetto a uno che taglia bene).


Periodicamente è quindi necessario eseguire l’affilatura degli propri utensili, usando strumenti ad hoc. Nel caso degli utensili di forma particolarmente complessa, come ad esempio le punte, occorrono anche specifiche competenze e una buona dose di esperienza – ed è meglio non improvvisare, perché un’affilatura maldestra potrebbe compromettere in modo irrimediabile il profilo di taglio.


Affilatura Parmense è un partner di fiducia per l’affilatura di punte, frese e utensili di ogni tipo, che vengono trattati con professionalità e precisione allo scopo di ripristinarne i taglienti riportando l’attrezzo in condizioni paragonabili al nuovo. Nello specifico, le punte di cui l’azienda parmigiana è in grado di occuparsi abbracciano ogni possibile tipologia di utensile (a cannone, di forma elicoidale, standard, forate, a centrare, a gradino…): il servizio offerto si rivolge dunque a tutti i professionisti e le aziende del territorio che cercano un servizio di affilatura conveniente a 360°.


Affilatura Parmense opera inoltre in tempi competitivi: per saperne di più si può contattare l’azienda via e-mail (all’indirizzo info@affilaturaparmense.it) oppure telefonicamente (0521/941620).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene

Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.
No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetiti [...]

Continua a leggere

Fustellatrici facili da usare grazie alle nuove tecnologie

60 anni di attività per una delle aziende più attive e leader nella produzione di macchine fustellatrici, la Chiesa Artorige si mantiene costantemente al passo coi tempi e fa dell'innovazione tecnologica un mezzo per ottenere macchine sempre più performanti.
E' il caso della Sanson F1 EDI che è un gioiellino di macchina, frutto di attenta e curata progettazione e ricca di tecnologia.
E' così avanzata che il suo uso è semplice ed intuitivo, il ce [...]

Continua a leggere

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere