Scienza e Tecnologie

L’affilatura delle punte e degli utensili industriali in metallo

Un servizio rapido e completo con Affilatura Parmense

I professionisti che quotidianamente impiegano trapani, frese e altri attrezzi industriali che si basano sull’impiego di utensili sanno bene quanto possano risultare dannosi gli effetti della perdita del tagliente. Questo fenomeno non si può evitare, in quanto legato all’attrito e alla conseguente usura meccanica, e la velocità di deterioramento di punte e lame è direttamente proporzionale alla durezza del materiale e alla frequenza e intensità di utilizzo.


Un utensile che ha perso il filo, anche solo in parte, non è più in grado di svolgere al meglio il suo lavoro e ne consegue inevitabilmente un risultato finale non soddisfacente in termini di accuratezza e precisione; in più il macchinario che lo impiega è sottoposto a uno stress maggiore in quanto occorre più energia per azionare l’utensile (per lo stesso motivo per cui si fa più fatica a usare un coltello non affilato rispetto a uno che taglia bene).


Periodicamente è quindi necessario eseguire l’affilatura degli propri utensili, usando strumenti ad hoc. Nel caso degli utensili di forma particolarmente complessa, come ad esempio le punte, occorrono anche specifiche competenze e una buona dose di esperienza – ed è meglio non improvvisare, perché un’affilatura maldestra potrebbe compromettere in modo irrimediabile il profilo di taglio.


Affilatura Parmense è un partner di fiducia per l’affilatura di punte, frese e utensili di ogni tipo, che vengono trattati con professionalità e precisione allo scopo di ripristinarne i taglienti riportando l’attrezzo in condizioni paragonabili al nuovo. Nello specifico, le punte di cui l’azienda parmigiana è in grado di occuparsi abbracciano ogni possibile tipologia di utensile (a cannone, di forma elicoidale, standard, forate, a centrare, a gradino…): il servizio offerto si rivolge dunque a tutti i professionisti e le aziende del territorio che cercano un servizio di affilatura conveniente a 360°.


Affilatura Parmense opera inoltre in tempi competitivi: per saperne di più si può contattare l’azienda via e-mail (all’indirizzo info@affilaturaparmense.it) oppure telefonicamente (0521/941620).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere