Scienza e Tecnologie

L’affilatura delle punte e degli utensili industriali in metallo

Un servizio rapido e completo con Affilatura Parmense

I professionisti che quotidianamente impiegano trapani, frese e altri attrezzi industriali che si basano sull’impiego di utensili sanno bene quanto possano risultare dannosi gli effetti della perdita del tagliente. Questo fenomeno non si può evitare, in quanto legato all’attrito e alla conseguente usura meccanica, e la velocità di deterioramento di punte e lame è direttamente proporzionale alla durezza del materiale e alla frequenza e intensità di utilizzo.


Un utensile che ha perso il filo, anche solo in parte, non è più in grado di svolgere al meglio il suo lavoro e ne consegue inevitabilmente un risultato finale non soddisfacente in termini di accuratezza e precisione; in più il macchinario che lo impiega è sottoposto a uno stress maggiore in quanto occorre più energia per azionare l’utensile (per lo stesso motivo per cui si fa più fatica a usare un coltello non affilato rispetto a uno che taglia bene).


Periodicamente è quindi necessario eseguire l’affilatura degli propri utensili, usando strumenti ad hoc. Nel caso degli utensili di forma particolarmente complessa, come ad esempio le punte, occorrono anche specifiche competenze e una buona dose di esperienza – ed è meglio non improvvisare, perché un’affilatura maldestra potrebbe compromettere in modo irrimediabile il profilo di taglio.


Affilatura Parmense è un partner di fiducia per l’affilatura di punte, frese e utensili di ogni tipo, che vengono trattati con professionalità e precisione allo scopo di ripristinarne i taglienti riportando l’attrezzo in condizioni paragonabili al nuovo. Nello specifico, le punte di cui l’azienda parmigiana è in grado di occuparsi abbracciano ogni possibile tipologia di utensile (a cannone, di forma elicoidale, standard, forate, a centrare, a gradino…): il servizio offerto si rivolge dunque a tutti i professionisti e le aziende del territorio che cercano un servizio di affilatura conveniente a 360°.


Affilatura Parmense opera inoltre in tempi competitivi: per saperne di più si può contattare l’azienda via e-mail (all’indirizzo info@affilaturaparmense.it) oppure telefonicamente (0521/941620).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ora Amazon dà anche consigli di look

È già il leader assoluto delle vendite online, un colosso che distribuisce in tutto il mondo e in maniera sempre più capillare, ma a quanto pare Amazon non intende fermarsi a questa leadership

Amazon non intende fermarsi a questa leadership e ambisce anzi a trasformare completamente la nostra vita, guidandoci nell'epoca digitale.
E per farlo utilizza la tecnologia, e in particolare l'ultima invenzione Alexa.
Nuove funzioni per Alexa.
Come rivelato dalla stampa americana, infatti, sarebbe pronto un nuovo dispositivo che sfrutta le funzionalità dell'assistente vocale creato dal brand di Jeff Bezos: si chiama Echo Look, costa circa 200 do [...]

Continua a leggere

Le lavagne a led

La lavagna è un oggetto noto a molti soprattutto in ambito scolastico, utilizzato principalmente per scrivere, e sicuramente avremo molti ricordi legati ad essa.
Recentemente, la sua estetica tradizionale sta lentamente per essere soppiantata da nuovi modelli che creano un connubio tra il suo antico ruolo ed una moderna evoluzione tecnologica.
Tra questi modelli troviamo la lavagna a led luminosa, professionale e all'avanguardia.
  Utilizzi e par [...]

Continua a leggere

La lavagna multimediale

La lavagna interattiva multimediale è un moderno tipo di lavagna detto anche L.I.M.
in abrreviazione o lavagna elettronica, ed è una lavagna che offre una superficie interattiva dove scrivere, disegnare, ma non solo, anche allegare immagini, fare apparire testi,  video o altre animazioni.
In pratica diventa una specie di supporto digitale, che collegato a un software apposito può collegare con il mondo digitale anche la lavagna di scuola.
La L.I. [...]

Continua a leggere