Scienza e Tecnologie

L’affilatura delle punte e degli utensili industriali in metallo

Un servizio rapido e completo con Affilatura Parmense

I professionisti che quotidianamente impiegano trapani, frese e altri attrezzi industriali che si basano sull’impiego di utensili sanno bene quanto possano risultare dannosi gli effetti della perdita del tagliente. Questo fenomeno non si può evitare, in quanto legato all’attrito e alla conseguente usura meccanica, e la velocità di deterioramento di punte e lame è direttamente proporzionale alla durezza del materiale e alla frequenza e intensità di utilizzo.


Un utensile che ha perso il filo, anche solo in parte, non è più in grado di svolgere al meglio il suo lavoro e ne consegue inevitabilmente un risultato finale non soddisfacente in termini di accuratezza e precisione; in più il macchinario che lo impiega è sottoposto a uno stress maggiore in quanto occorre più energia per azionare l’utensile (per lo stesso motivo per cui si fa più fatica a usare un coltello non affilato rispetto a uno che taglia bene).


Periodicamente è quindi necessario eseguire l’affilatura degli propri utensili, usando strumenti ad hoc. Nel caso degli utensili di forma particolarmente complessa, come ad esempio le punte, occorrono anche specifiche competenze e una buona dose di esperienza – ed è meglio non improvvisare, perché un’affilatura maldestra potrebbe compromettere in modo irrimediabile il profilo di taglio.


Affilatura Parmense è un partner di fiducia per l’affilatura di punte, frese e utensili di ogni tipo, che vengono trattati con professionalità e precisione allo scopo di ripristinarne i taglienti riportando l’attrezzo in condizioni paragonabili al nuovo. Nello specifico, le punte di cui l’azienda parmigiana è in grado di occuparsi abbracciano ogni possibile tipologia di utensile (a cannone, di forma elicoidale, standard, forate, a centrare, a gradino…): il servizio offerto si rivolge dunque a tutti i professionisti e le aziende del territorio che cercano un servizio di affilatura conveniente a 360°.


Affilatura Parmense opera inoltre in tempi competitivi: per saperne di più si può contattare l’azienda via e-mail (all’indirizzo info@affilaturaparmense.it) oppure telefonicamente (0521/941620).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrici per presse piegatrici: chi le produce a Parma

Scopri l'ampio catalogo di Mora Costruzioni Meccaniche

In numerose aziende del settore meccanico e manifatturiero vengono attualmente impiegate le presse piegatrici, delle particolari tipologie di macchine utensili che – come dice il nome – schiacciano e piegano il materiale di partenza per mezzo di una pressione elevata.
Queste lavorazioni consistono, in pratica, in una deformazione controllata che ha come target la lamiera di metallo.
A tale materiale, che inizialmente è allo stato piano, per mezzo [...]

Continua a leggere

Scale mobili vs. ascensori: qual è l’impianto più efficiente?

In diversi contesti pubblici si possono incontrare simultaneamente due tipi di impianti destinati al trasporto verticale delle persone: gli ascensori da una parte, e le scale mobili dall’altra.
Ognuno può avere le sue preferenze personali nei confronti dell’uno o dell’altro impianto, ma a livello gestionale qual è il sistema di trasporto più efficiente per fare in modo che le persone possano arrivare comodamente dal punto A al punto B nel più bre [...]

Continua a leggere

Pompe sommerse per i pozzi artesiani: ecco le tecnologie più evolute

Sin dagli albori della sua storia l’uomo ha sempre sfruttato le risorse idriche superficiali, come fiumi e laghi, per soddisfare i propri fabbisogni; le civiltà antiche furono le prime a mettere a punto i pozzi per accedere all’acqua presente nel sottosuolo, una fonte ben più stabile di quella legata alle precipitazioni atmosferiche e all’andamento delle stagioni.
Per estrarre l’acqua da questi pozzi occorreva un intenso impegno fisico, oppure si [...]

Continua a leggere