Scienza e Tecnologie

L’affilatura delle punte e degli utensili industriali in metallo

Un servizio rapido e completo con Affilatura Parmense

I professionisti che quotidianamente impiegano trapani, frese e altri attrezzi industriali che si basano sull’impiego di utensili sanno bene quanto possano risultare dannosi gli effetti della perdita del tagliente. Questo fenomeno non si può evitare, in quanto legato all’attrito e alla conseguente usura meccanica, e la velocità di deterioramento di punte e lame è direttamente proporzionale alla durezza del materiale e alla frequenza e intensità di utilizzo.


Un utensile che ha perso il filo, anche solo in parte, non è più in grado di svolgere al meglio il suo lavoro e ne consegue inevitabilmente un risultato finale non soddisfacente in termini di accuratezza e precisione; in più il macchinario che lo impiega è sottoposto a uno stress maggiore in quanto occorre più energia per azionare l’utensile (per lo stesso motivo per cui si fa più fatica a usare un coltello non affilato rispetto a uno che taglia bene).


Periodicamente è quindi necessario eseguire l’affilatura degli propri utensili, usando strumenti ad hoc. Nel caso degli utensili di forma particolarmente complessa, come ad esempio le punte, occorrono anche specifiche competenze e una buona dose di esperienza – ed è meglio non improvvisare, perché un’affilatura maldestra potrebbe compromettere in modo irrimediabile il profilo di taglio.


Affilatura Parmense è un partner di fiducia per l’affilatura di punte, frese e utensili di ogni tipo, che vengono trattati con professionalità e precisione allo scopo di ripristinarne i taglienti riportando l’attrezzo in condizioni paragonabili al nuovo. Nello specifico, le punte di cui l’azienda parmigiana è in grado di occuparsi abbracciano ogni possibile tipologia di utensile (a cannone, di forma elicoidale, standard, forate, a centrare, a gradino…): il servizio offerto si rivolge dunque a tutti i professionisti e le aziende del territorio che cercano un servizio di affilatura conveniente a 360°.


Affilatura Parmense opera inoltre in tempi competitivi: per saperne di più si può contattare l’azienda via e-mail (all’indirizzo info@affilaturaparmense.it) oppure telefonicamente (0521/941620).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere