Casa > Arredamento

L'albero del teak

Varie specie di teak

Il teak o Tectona  è un legno che proviene da un genere di alberi tropicali ed è legno duro e comprende tre specie diverse. Queste specie sono tipiche delle foreste tropicali e subtropicali del sud e del sud-est asiatico.

Il genere teak è inquadrato tra le piante dette Lamiacee


Sono alberi che crescono in natura con  fusto molto grosso, diritto e cilindrico  fino a arrivare acnhe a 30-40 metri in altezza e fino a 1,5 m di diametro. Sotto i rami più bassi il tronco può adirittura superare anche i 10 m.

Le foglie sono molto grandi (da 30 a 60 cm), di forma oblunghe, vellutate  e inoltre cadono nella stagione delle piogge.

I fiori del teak sono delle  infiorescenze con fiori bianchi e profumati.

I frutti sono invece fatti da drupe rotonde, e sono  commestibili. Il teak fiorisce e fruttifica da  20 anni in poi.

Il legno del teak è molto usato per arredi da giardino porpio per la sua naturale durezza e resistenza e ha il tipico colore  dal giallo pallido al bronzo  al rosso. Contiene una resina oleosa ed è questa che lo fa essere estremamente resistente. Non è attaccato infatti proprio per questo neppure dalle termiti ed è ideale per quto motivo per gli arredi da estesno.

Le tre specie di teak sono

    Tectona grandis L.f. (teak comune)  il più importante, con una ampia distribuzione in India e Indocina.
    Tectona hamiltoniana Wall. (teak dahat) una specie   della Birmania
    Tectona philippinensis Benth. & Hook.f. (teak filippino)  nativo delle Filippine e considerata in pericolo di estinzione


Il teak cresce nelle foreste  della penisola indiana, sopratutto in quelle pluviali, dove si alterna  una stagione secca ad una fortemente umida,  e di pioggia-
In tempi abbastanza recenti sono anche state realizzate con buoni risultati delle piantagioni fatte dall'uomo di teak in Costa d'Avorio, Tanzania, Nigeria, Cameroun, Togo, Benin ed in America Centrale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Docciatime

Da vasca a doccia in 6 ore!

Ottimizzare gli spazi in casa significa adottare tutte quelle soluzioni che, a fronte di piccoli accorgimenti, possono consentire di usufruire di notevoli benefici grazie ai quali il benessere generale ed il comfort di chi vive in quegli ambienti va decisamente a migliorare.
Uno degli ambienti nei quali gli spazi a disposizione acquisiscono maggior rilievo è sicuramente il bagno: qui ogni centimetro deve essere disposto e organizzato nella manier [...]

Continua a leggere

Docciatime

Vasche per anziani

Concedersi un piacevole bagno nella vasca di casa può sembrare un’operazione semplice e rilassante per molti di noi, eppure può essere invece un qualcosa di doloroso per quanti sono più avanti con l’età o che hanno una disabilità fisica che impedisce o rende doloroso il poter entrare ed uscire in maniera semplice dalla vasca da bagno.
Bisogna considerare infatti che per poter utilizzare la vasca da bagno è necessario compiere alcuni movimenti che [...]

Continua a leggere

Webmarketpoint

Prodotti per la tua casa

La cucina è l’ambiente di casa nel quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, sia per cucinare che per consumare i pasti, chiacchierare, guardare la tv e ricevere gli ospiti.
Negli anni la cucina ha assunto un ruolo sempre più importante nella società: se prima infatti era un ambiente in cui veniva relegata la servitù, e raramente il padrone di casa vi faceva accesso, oggi la cucina è un pò come il prolungamento del salotto di casa, pe [...]

Continua a leggere