Casa > Arredamento

L'albero del teak

Varie specie di teak

Il teak o Tectona  è un legno che proviene da un genere di alberi tropicali ed è legno duro e comprende tre specie diverse. Queste specie sono tipiche delle foreste tropicali e subtropicali del sud e del sud-est asiatico.

Il genere teak è inquadrato tra le piante dette Lamiacee


Sono alberi che crescono in natura con  fusto molto grosso, diritto e cilindrico  fino a arrivare acnhe a 30-40 metri in altezza e fino a 1,5 m di diametro. Sotto i rami più bassi il tronco può adirittura superare anche i 10 m.

Le foglie sono molto grandi (da 30 a 60 cm), di forma oblunghe, vellutate  e inoltre cadono nella stagione delle piogge.

I fiori del teak sono delle  infiorescenze con fiori bianchi e profumati.

I frutti sono invece fatti da drupe rotonde, e sono  commestibili. Il teak fiorisce e fruttifica da  20 anni in poi.

Il legno del teak è molto usato per arredi da giardino porpio per la sua naturale durezza e resistenza e ha il tipico colore  dal giallo pallido al bronzo  al rosso. Contiene una resina oleosa ed è questa che lo fa essere estremamente resistente. Non è attaccato infatti proprio per questo neppure dalle termiti ed è ideale per quto motivo per gli arredi da estesno.

Le tre specie di teak sono

    Tectona grandis L.f. (teak comune)  il più importante, con una ampia distribuzione in India e Indocina.
    Tectona hamiltoniana Wall. (teak dahat) una specie   della Birmania
    Tectona philippinensis Benth. & Hook.f. (teak filippino)  nativo delle Filippine e considerata in pericolo di estinzione


Il teak cresce nelle foreste  della penisola indiana, sopratutto in quelle pluviali, dove si alterna  una stagione secca ad una fortemente umida,  e di pioggia-
In tempi abbastanza recenti sono anche state realizzate con buoni risultati delle piantagioni fatte dall'uomo di teak in Costa d'Avorio, Tanzania, Nigeria, Cameroun, Togo, Benin ed in America Centrale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Letto matrimoniale, quale modello scegliere?

Qualche consiglio per arredare la casa

Arredare la propria dimora, soprattutto iniziando da zero, può essere un compito difficile da affrontare poiché bisogna scegliere i mobili in ottica lungimirante: ogni elemento dell’arredo deve avere uno stile in linea con le proprie preferenze a livello personale e che non stanchi nel tempo.
Inoltre bisogna porre l’accento sulla robustezza dei materiali per “investire” in mobili duraturi spendendo così oculatamente il budget a disposizione.
Ogni [...]

Continua a leggere

I dipinti moderni

Un dipinto moderno oggi si vende anche online e spesso si tratta di quadri di arredo per la casa.
Questo settore va molto di moda dato che oggi arredare una abitazione o un ufficio non si limita solo a comprare mobili e tessuti abbinati, ma anche aggiungere oggetti e complementi che danno un tocco di personalizzaizone alla casa.
Per questo un dipinto moderno potrebbe dare quel tocco di stile in più e rendere unica la vostra sala o il vostro uffic [...]

Continua a leggere

Quale legno è meglio per i nostri infissi?

Legni diversi danno vita ad infissi diversi. Ecco perché è importante conoscerli a fondo.

Non c’è niente di meglio degli infissi in legno per dare un tocco di calore ed accoglienza alla casa.
Ma siamo sicuri che tutti i legni siano uguali e abbiano lo stesso effetto sui nostri interni? La risposta è no: a seconda del materiale con i quali vengono realizzati, gli infissi possono avere caratteristiche diverse.
  Cos’è quindi che distingue i vari tipi di legno? Ecco una piccola guida sulle tipologie più utilizzate.
  Pino   Il pino si pr [...]

Continua a leggere