Casa > Arredamento

L'albero del teak

Varie specie di teak

Il teak o Tectona  è un legno che proviene da un genere di alberi tropicali ed è legno duro e comprende tre specie diverse. Queste specie sono tipiche delle foreste tropicali e subtropicali del sud e del sud-est asiatico.

Il genere teak è inquadrato tra le piante dette Lamiacee


Sono alberi che crescono in natura con  fusto molto grosso, diritto e cilindrico  fino a arrivare acnhe a 30-40 metri in altezza e fino a 1,5 m di diametro. Sotto i rami più bassi il tronco può adirittura superare anche i 10 m.

Le foglie sono molto grandi (da 30 a 60 cm), di forma oblunghe, vellutate  e inoltre cadono nella stagione delle piogge.

I fiori del teak sono delle  infiorescenze con fiori bianchi e profumati.

I frutti sono invece fatti da drupe rotonde, e sono  commestibili. Il teak fiorisce e fruttifica da  20 anni in poi.

Il legno del teak è molto usato per arredi da giardino porpio per la sua naturale durezza e resistenza e ha il tipico colore  dal giallo pallido al bronzo  al rosso. Contiene una resina oleosa ed è questa che lo fa essere estremamente resistente. Non è attaccato infatti proprio per questo neppure dalle termiti ed è ideale per quto motivo per gli arredi da estesno.

Le tre specie di teak sono

    Tectona grandis L.f. (teak comune)  il più importante, con una ampia distribuzione in India e Indocina.
    Tectona hamiltoniana Wall. (teak dahat) una specie   della Birmania
    Tectona philippinensis Benth. & Hook.f. (teak filippino)  nativo delle Filippine e considerata in pericolo di estinzione


Il teak cresce nelle foreste  della penisola indiana, sopratutto in quelle pluviali, dove si alterna  una stagione secca ad una fortemente umida,  e di pioggia-
In tempi abbastanza recenti sono anche state realizzate con buoni risultati delle piantagioni fatte dall'uomo di teak in Costa d'Avorio, Tanzania, Nigeria, Cameroun, Togo, Benin ed in America Centrale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere

Pulire e Manutenere il Materasso: 3 Step Fondamentali

La pulizia del materasso anche se è difficile è estremamente importante per noi e per tutta la nostra famiglia perchè sappiamo che sul materasso dovremo trascorrere dalle 7 alle 8 ore ogni giorno.
Mantenere il proprio materasso pulito per evitare soprattutto che gli acari della polvere o le cellule morte della pelle possano comunque sia dare noie dopo lungo tempo e quindi super consigliabile e questo eviterà nel lungo periodo della nascita di muf [...]

Continua a leggere

Quanto conta la marcatura CE sulle persiane blindate?

Le persiane blindate, in quanto serramenti, necessitano di essere marcate: cosa ci dice la marcatura a proposito di esse?     Nell’acquisto delle persiane blindate, come in quello di ogni altro serramento, tendiamo sempre a cercare una conferma della loro capacità di difendere la nostra casa.
E questa conferma la si trova sotto forma di certificati e della marcatura CE.
Ma cosa ci dicono esattamente questi riconoscimenti riguardo ai prodotti che [...]

Continua a leggere