Casa > Arredamento

L'albero del teak

Varie specie di teak

Il teak o Tectona  è un legno che proviene da un genere di alberi tropicali ed è legno duro e comprende tre specie diverse. Queste specie sono tipiche delle foreste tropicali e subtropicali del sud e del sud-est asiatico.

Il genere teak è inquadrato tra le piante dette Lamiacee


Sono alberi che crescono in natura con  fusto molto grosso, diritto e cilindrico  fino a arrivare acnhe a 30-40 metri in altezza e fino a 1,5 m di diametro. Sotto i rami più bassi il tronco può adirittura superare anche i 10 m.

Le foglie sono molto grandi (da 30 a 60 cm), di forma oblunghe, vellutate  e inoltre cadono nella stagione delle piogge.

I fiori del teak sono delle  infiorescenze con fiori bianchi e profumati.

I frutti sono invece fatti da drupe rotonde, e sono  commestibili. Il teak fiorisce e fruttifica da  20 anni in poi.

Il legno del teak è molto usato per arredi da giardino porpio per la sua naturale durezza e resistenza e ha il tipico colore  dal giallo pallido al bronzo  al rosso. Contiene una resina oleosa ed è questa che lo fa essere estremamente resistente. Non è attaccato infatti proprio per questo neppure dalle termiti ed è ideale per quto motivo per gli arredi da estesno.

Le tre specie di teak sono

    Tectona grandis L.f. (teak comune)  il più importante, con una ampia distribuzione in India e Indocina.
    Tectona hamiltoniana Wall. (teak dahat) una specie   della Birmania
    Tectona philippinensis Benth. & Hook.f. (teak filippino)  nativo delle Filippine e considerata in pericolo di estinzione


Il teak cresce nelle foreste  della penisola indiana, sopratutto in quelle pluviali, dove si alterna  una stagione secca ad una fortemente umida,  e di pioggia-
In tempi abbastanza recenti sono anche state realizzate con buoni risultati delle piantagioni fatte dall'uomo di teak in Costa d'Avorio, Tanzania, Nigeria, Cameroun, Togo, Benin ed in America Centrale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere

Depuratore CheAcqua

Acqua potabile dal rubinetto di casa

Installare un depuratore d’acqua ad uso domestico è un vantaggio non indifferente sotto diversi punti di vista, non soltanto riguardanti la salute ma anche circa l’aspetto economico nonché ambientale.
Prima di ogni altra cosa, diciamo che grazie ad un depuratore CheAcqua sarà finalmente possibile eliminare quel cattivo sapore all’acqua che proviene dal rubinetto di casa, nonché ridurre drasticamente il residuo fisso ed eliminare eventuale calcare [...]

Continua a leggere

Design made in Italy in cucina con le affettatrici di alta gamma

Il design made in Italy si adatta perfettamente anche agli oggetti più tecnici, come le affettatrici professionali.

Affettare salumi potrebbe sembrare un gesto privo di poesia o di qualsiasi connotato pittorico.
Ma in alcune zone d’Italia non è affatto così.
Vi basterà andare a Parma e provincia per scoprire che intorno al salume – Prosciutto e Culatello su tutti – esiste tutto un immaginario collettivo e una cultura talmente radicata e profonda da poter essere inserita tranquillamente nei libri di storia.
  Non è dunque strano che proprio in provincia di Parm [...]

Continua a leggere