Servizi

L'amianto causa il cancro?

Approfondimento tra le possibilità di sviluppare il cancro se esposti alle polveri di amianto

I ricercatori usano due tipi principali di studi per cercare di determinare se una sostanza provoca il cancro o meno.

Studi sulle persone: un tipo di studio analizza le percentuali di cancro verificatesi in diversi gruppi di persone. Tale studio va di solito a confrontare la percentuale di casi in un gruppo esposto ad una sostanza come l’amianto con la percentuale di casi in un gruppo non esposto ad esso, e confrontare questo con la percentuale di cancro esistente nella popolazione nazionale. Tuttavia, può essere difficile sapere cosa significano i risultati degli studi, poiché molti altri fattori possono influenzarne i risultati.

Studi di laboratorio: negli studi di laboratorio, gli animali vengono esposti ad una sostanza (spesso in dosi molto elevate) per vedere se provoca tumori o altri problemi di salute. I ricercatori potrebbero anche esporre alla sostanza normali cellule su una piastra di laboratorio, per vedere se provoca i tipi di cambiamenti osservati nelle cellule tumorali. Non è sempre chiaro se i risultati di questi tipi di studi saranno poi applicati all'uomo, ma gli studi di laboratorio sono un buon modo per scoprire se una sostanza può causare il cancro o meno.

Nella maggior parte dei casi nessun tipo di studio fornisce prove sufficienti da solo. Pertanto, i ricercatori generalmente analizzano sia gli studi sull'uomo che quelli di laboratorio quando cercano di scoprire se qualcosa causa il cancro.

Ci sono prove ottenute attraverso diversi studi, effettuati sia sulle persone che negli animali da laboratorio, che dimostrano che l'amianto può effettivamente aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Quando le fibre di amianto nell'aria vengono inalate, possono aderire al muco della gola, alla trachea, ai bronchi (principali vie aeree dei polmoni) e possono essere rimosse quando si tossisce o deglutisce. Ma alcune fibre raggiungono la fine delle vie aeree minori nei polmoni o penetrano nel rivestimento esterno del polmone e della parete toracica (pleura). Queste fibre possono irritare le cellule polmonari o la pleura, causando infine il cancro ai polmoni o il mesotelioma.

Questo è il motivo per il quale è bene effettuare lo smaltimento amianto se in casa sono presenti strutture che contengono questo materiale e che rappresentano già un potenziale pericolo per coloro i quali vivono in quel determinato ambiente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I migliori prodotti per la diffusione del tuo brand

Fai veicolare il tuo messaggio pubblicitario più efficacemente grazie ai prodotti personalizzati per la tua attività.

Su promoline.it trovi tutti i prodotti per la diffusione del tuo brand e renderlo facilmente riconoscibile ai tuoi clienti, sia quando si trovano in negozio che nel resto della città.
Sul sito puoi trovare infatti tantissimo materiale di stampa che è davvero utile per abituare i clienti a familiarizzare con il tuo logo e con i colori aziendali.
Partiamo dunque dai classici biglietti da visita passando per la carta intestata, buste personalizzate [...]

Continua a leggere

4 vantaggi di assumere un'impresa di pulizie

Non solo per ottenere un'igiene perfetta e risparmiare sui costi

Indipendentemente dall'ambiente di lavoro di un'azienda, mantenere una buona igiene e pulizia è una questione fondamentale. Non solo porta salute e benessere, ma aumenta la produttività dei dipendenti. Pulire un ambiente può sembrare un compito semplice, ma non basta rimuovere lo sporco che vediamo ad occhio nudo, richiede grande specializzazione e tempo, oltre ad avere i prodotti giusti. Per questo motivo, attualmente, la maggior parte delle azi [...]

Continua a leggere

Tenere lontani insetti e volatili dall’abitazione

Interventi professionali effettuati da ditte di disinfestazione specializzate

Chiunque abbia vissuto l’esperienza di una casa infestata da insetti, come blatte o zanzare, oppure dai balconi ricoperti di guano di volatili conosce l’importanza di una disinfestazione efficace, come Disinfestazione Roma, che sappia risolvere questo problema in rapidità e nella totale sicurezza per le persone e gli animali domestici che ci vivono.
Questa azienda collabora con enti pubblici e privati della Capitale e della provincia di Roma, ad [...]

Continua a leggere