Servizi

L'amianto causa il cancro?

Approfondimento tra le possibilità di sviluppare il cancro se esposti alle polveri di amianto

I ricercatori usano due tipi principali di studi per cercare di determinare se una sostanza provoca il cancro o meno.

Studi sulle persone: un tipo di studio analizza le percentuali di cancro verificatesi in diversi gruppi di persone. Tale studio va di solito a confrontare la percentuale di casi in un gruppo esposto ad una sostanza come l’amianto con la percentuale di casi in un gruppo non esposto ad esso, e confrontare questo con la percentuale di cancro esistente nella popolazione nazionale. Tuttavia, può essere difficile sapere cosa significano i risultati degli studi, poiché molti altri fattori possono influenzarne i risultati.

Studi di laboratorio: negli studi di laboratorio, gli animali vengono esposti ad una sostanza (spesso in dosi molto elevate) per vedere se provoca tumori o altri problemi di salute. I ricercatori potrebbero anche esporre alla sostanza normali cellule su una piastra di laboratorio, per vedere se provoca i tipi di cambiamenti osservati nelle cellule tumorali. Non è sempre chiaro se i risultati di questi tipi di studi saranno poi applicati all'uomo, ma gli studi di laboratorio sono un buon modo per scoprire se una sostanza può causare il cancro o meno.

Nella maggior parte dei casi nessun tipo di studio fornisce prove sufficienti da solo. Pertanto, i ricercatori generalmente analizzano sia gli studi sull'uomo che quelli di laboratorio quando cercano di scoprire se qualcosa causa il cancro.

Ci sono prove ottenute attraverso diversi studi, effettuati sia sulle persone che negli animali da laboratorio, che dimostrano che l'amianto può effettivamente aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Quando le fibre di amianto nell'aria vengono inalate, possono aderire al muco della gola, alla trachea, ai bronchi (principali vie aeree dei polmoni) e possono essere rimosse quando si tossisce o deglutisce. Ma alcune fibre raggiungono la fine delle vie aeree minori nei polmoni o penetrano nel rivestimento esterno del polmone e della parete toracica (pleura). Queste fibre possono irritare le cellule polmonari o la pleura, causando infine il cancro ai polmoni o il mesotelioma.

Questo è il motivo per il quale è bene effettuare lo smaltimento amianto se in casa sono presenti strutture che contengono questo materiale e che rappresentano già un potenziale pericolo per coloro i quali vivono in quel determinato ambiente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come diventare un Investigatore Privato

Come ottengo la licenza di Investigatore Privato?

è possibile diventare un Investigatore Privato? Diventare un Investigatore Privato Roma è il sogno nel cassetto di tantissimi bambini e poco più, con il passare del tempo purtroppo,  ci si accorge che questo mestiere è molto complicato, e che per aprire una propria Agenzia Investigativa si necessita di molteplici competenze e autorizzazioni di ogni tipo.
Molte persone si chiedono se in Italia si possa operare in piena libertà e di conseguenza ope [...]

Continua a leggere

Atlas: l’offerta di compressori diversificata

Atlas Copco è tra i leader di mercato nel settore dell’aria compressa. Trai modelli messi a disposizione dall’azienda si trovano tipologie per ogni settore industriale

Compressori ad aria compressa: quali caratteristiche considerare? Prima di scendere nel dettaglio delle caratteristiche dei compressori, è bene sottolineare che a seconda della tipologia di impiego che se ne vuole fare, occorre considerare fattori differenti.
A seconda che l'impiego sia di tipo domestico o industriale, è necessario infatti concentrarsi su caratteristiche chiave differenti.
È chiaro che la frequenza di utilizzo è uno dei primi fat [...]

Continua a leggere

Abiti da sposa Roma: il negozio Atelier DreamSposa.it vince il Wedding Award.

Confermato per l'ennesimo anno il successo del negozio Atelier Dream Sposa di Roma, laboratorio di alto livello sartoriale specializzato nel confezionamento di abiti da sposa su misura.

Confermato per l'ennesimo anno il successo del negozio Atelier Dream Sposa di Roma, laboratorio di alto livello sartoriale specializzato nel confezionamento di abiti da sposa su misura che continua a mietere successi nonostante il mercato avverte delle criticità.
Di particolare prestigio la vittoria del Wedding Award in un momento segnato dalla crisi post Covid-19 che ha inciso significativamente sulle vendite degli abiti da sposa, settore andato [...]

Continua a leggere