Servizi

L'amianto causa il cancro?

Approfondimento tra le possibilità di sviluppare il cancro se esposti alle polveri di amianto

I ricercatori usano due tipi principali di studi per cercare di determinare se una sostanza provoca il cancro o meno.

Studi sulle persone: un tipo di studio analizza le percentuali di cancro verificatesi in diversi gruppi di persone. Tale studio va di solito a confrontare la percentuale di casi in un gruppo esposto ad una sostanza come l’amianto con la percentuale di casi in un gruppo non esposto ad esso, e confrontare questo con la percentuale di cancro esistente nella popolazione nazionale. Tuttavia, può essere difficile sapere cosa significano i risultati degli studi, poiché molti altri fattori possono influenzarne i risultati.

Studi di laboratorio: negli studi di laboratorio, gli animali vengono esposti ad una sostanza (spesso in dosi molto elevate) per vedere se provoca tumori o altri problemi di salute. I ricercatori potrebbero anche esporre alla sostanza normali cellule su una piastra di laboratorio, per vedere se provoca i tipi di cambiamenti osservati nelle cellule tumorali. Non è sempre chiaro se i risultati di questi tipi di studi saranno poi applicati all'uomo, ma gli studi di laboratorio sono un buon modo per scoprire se una sostanza può causare il cancro o meno.

Nella maggior parte dei casi nessun tipo di studio fornisce prove sufficienti da solo. Pertanto, i ricercatori generalmente analizzano sia gli studi sull'uomo che quelli di laboratorio quando cercano di scoprire se qualcosa causa il cancro.

Ci sono prove ottenute attraverso diversi studi, effettuati sia sulle persone che negli animali da laboratorio, che dimostrano che l'amianto può effettivamente aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Quando le fibre di amianto nell'aria vengono inalate, possono aderire al muco della gola, alla trachea, ai bronchi (principali vie aeree dei polmoni) e possono essere rimosse quando si tossisce o deglutisce. Ma alcune fibre raggiungono la fine delle vie aeree minori nei polmoni o penetrano nel rivestimento esterno del polmone e della parete toracica (pleura). Queste fibre possono irritare le cellule polmonari o la pleura, causando infine il cancro ai polmoni o il mesotelioma.

Questo è il motivo per il quale è bene effettuare lo smaltimento amianto se in casa sono presenti strutture che contengono questo materiale e che rappresentano già un potenziale pericolo per coloro i quali vivono in quel determinato ambiente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vuoi un e-commerce efficiente? Lavora sulla logistica!

Scegliere di convertire il proprio modello di business all’e-commerce è senza dubbio un importante passo avanti per qualsiasi tipo di mercato.
Ma non tutti possono sostenere una svolta così importante.
Ecco perchè vere una logistica per e-commerce efficiente è il primo asso nella manica da poter sfoderare per avere un e-commerce che funzioni davvero.
  L’importanza della logistica per l’e-commerce Ma perché la logistica è così importante per l’e- [...]

Continua a leggere

DreamSposa.it - L'atelier abiti da sposa a Roma per coppie "arcobaleno"

"Dream Sposa Atelier" è il negozio abiti da sposa a Roma punto di riferimento per le coppie arcobaleno.

Grande cambiamento ha introdotto la legge Cirinnà in italia, permettendo le unioni tra persone dello stesso sesso che precedentemente avevano questa possibilità solo all'estero.
Di particolare sensibilità e competenza è la realizzazione di abiti da sposa per questo tipo di esigenze.
A Roma, la stilista Sabrina Maietta, nota disegnatrice di abiti da sposa su misura si è specializzata in questa direzione al fine di offrire un servizio ad hoc per oc [...]

Continua a leggere

Scegliere e Montare la Giusta Serratura a Chi Rivolgersi

Una cosa da tenere in considerazione per avere una porta sicure e perfettamente funzionale è quella di essere montata da un fabbro esperto

Montare una serratura ad una porta è un lavoro che solitamente viene realizzato da un fabbro che deve avere conoscenza di come una funziona il meccanismo e di come deve essere predisposto al meglio sulla porta per garantire la corretta funzionalità.
L’evoluzione del settore ha portato alla realizzazione di serrature sempre più sicure adatte per essere montate su porte sempre più resistenti come le porte blindate.
Per garantire la massima sicurezz [...]

Continua a leggere