Ambiente e Natura

L'arte del riciclo creativo

Una passione che consente anche di rispettare l'ambiente

Negli ultimi anni, il riciclo creativo è riuscito a conquistare sempre più persone in Italia, affascinate dalla possibilità di poter dare una seconda vita ad oggetti e mobili che ad un primo sguardo possono sembrare non più utili o utilizzabili. Si tratta al tempo stesso di una soluzione che consente di risparmiare sull’acquisto di nuovi oggetti e che è in grado di regalare parecchie soddisfazioni a chi riesce a “trasformare” ogni tipo di articolo. Ad indurre sempre più persone verso l’arte del riciclo creativo vi è anche la consapevolezza del valore di un oggetto realizzato “su misura”, che si discosti dai non elevati standard dei prodotti industriali che vengono realizzati in serie.

Questo è il motivo per il quale sempre più persone in Italia affermano di riparare (o quantomeno di tentarci) autonomamente gli oggetti che si guastano, così come restaurare i mobili che presentano alcuni difetti o dedicarsi ai lavori da fare in giardino, il che consente anche di risparmiare sull’intervento di un professionista esterno.

La “magia” del riciclo creativo non è esclusivamente quella di consentire a tutti di risparmiare soldi veri in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, ma favorire lo sviluppo di una vera coscienza ecologica che dimostri come le persone inizino realmente a comprendere l’importanza del produrre il minor numero possibile di rifiuti per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.

Gli oggetti che vengono lavorati e nuovamente utilizzati infatti, evitano di andare a finire in discarica e dunque di essere smaltiti, il che si traduce in una minore produzione di CO2 ed altri effetti derivanti dallo smaltimento dei rifiuti che avviene in discarica. Il riciclo creativo non è dunque esclusivamente un hobby che consente di rendere più bello l’ambiente in cui viviamo, ma è al tempo stesso una bellissima opportunità per prenderci cura del nostro pianeta.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

MBSolutions: progetti dalla parte della sostenibilità

MBSolutions: innovazione e rispetto per l'ambiente MBSolutions è uno studio di progettazione a Fidenza, in provincia di Parma, che offre servizi completi in campo architettonico e dell'edilizia.
Da sempre attento ai temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, lo studio ha per i suoi progetti un unico obiettivo: fare in modo che case, uffici e negozi commerciali si inseriscano armonicamente nel contesto ambientale circostante.
Per farl [...]

Continua a leggere

Smaltimento rifiuti acciaio: quello che devi sapere

L’acciaio è uno dei materiali più diffusi nel mondo, eppure non tutti conoscono le operazioni che sono alla base del suo smaltimento e del conseguente riciclo.
  Lo smaltimento in cifre Sono quasi 600 mila le tonnellate di rifiuti che ogni anno vengono gettate trai i rifiuti.
Una cifra davvero considerevole, se pensiamo che l’acciaio è il secondo materiale più diffuso al mondo, secondo solo al cemento.
  Smaltimento dell’acciaio: come funziona?   [...]

Continua a leggere

Inquinamento plastica: un’emergenza alimentare

La plastica dispersa nei mari diventa emergenza sanitaria oltre che ambientale

L’uomo mangia 5 grammi di plastica ogni settimana e questa sta diventando un'emergenza sempre più pressante.
Mano a mano che gli scienziati studiano il problema ci si rende conto della gravità della situazione: se fino a qualche anno fa si pensava che il problema principale fosse di natura strettamente ecologica per la vita di flora e fauna, oggi, progressivamente, ci si sta rendendo conto che l'emergenza sta trasformandosi in un problema anche s [...]

Continua a leggere