Ambiente e Natura

L'arte del riciclo creativo

Una passione che consente anche di rispettare l'ambiente

Negli ultimi anni, il riciclo creativo è riuscito a conquistare sempre più persone in Italia, affascinate dalla possibilità di poter dare una seconda vita ad oggetti e mobili che ad un primo sguardo possono sembrare non più utili o utilizzabili. Si tratta al tempo stesso di una soluzione che consente di risparmiare sull’acquisto di nuovi oggetti e che è in grado di regalare parecchie soddisfazioni a chi riesce a “trasformare” ogni tipo di articolo. Ad indurre sempre più persone verso l’arte del riciclo creativo vi è anche la consapevolezza del valore di un oggetto realizzato “su misura”, che si discosti dai non elevati standard dei prodotti industriali che vengono realizzati in serie.

Questo è il motivo per il quale sempre più persone in Italia affermano di riparare (o quantomeno di tentarci) autonomamente gli oggetti che si guastano, così come restaurare i mobili che presentano alcuni difetti o dedicarsi ai lavori da fare in giardino, il che consente anche di risparmiare sull’intervento di un professionista esterno.

La “magia” del riciclo creativo non è esclusivamente quella di consentire a tutti di risparmiare soldi veri in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, ma favorire lo sviluppo di una vera coscienza ecologica che dimostri come le persone inizino realmente a comprendere l’importanza del produrre il minor numero possibile di rifiuti per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.

Gli oggetti che vengono lavorati e nuovamente utilizzati infatti, evitano di andare a finire in discarica e dunque di essere smaltiti, il che si traduce in una minore produzione di CO2 ed altri effetti derivanti dallo smaltimento dei rifiuti che avviene in discarica. Il riciclo creativo non è dunque esclusivamente un hobby che consente di rendere più bello l’ambiente in cui viviamo, ma è al tempo stesso una bellissima opportunità per prenderci cura del nostro pianeta.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Pericolo plastica, depuratori d'acqua casalinghi per una scelta green

La plastica, un'emergenza ambientale pressante. Scegliamo uno stile di vita plastic free.

Oggi, sono davvero tanti e in continuo aumento i problemi che costantemente affliggono l'ambiente e che pian piano stanno avendo un' influenza sempre più che negativa sul nostro pianeta.
Uno dei più pressanti è senza dubbio l'inquinameno da plastica di mari e oceani.
Inquinamento plastica: una minaccia annunciata Semplicemente accendendo il proprio televisore, si può capire immediatamente a che livello di gravità è arrivata la situazione riguarda [...]

Continua a leggere

Appennino FARM

Semi femminizzati cannabis light

I semi femminizzati cannabis light sono dei semi prodotti esclusivamente allo scopo di produrre nuove piante di femmina.
Di norma infatti, è possibile che un seme di cannabis light si possa sviluppare sia in una pianta femmina che in una pianta maschio, in base al tipo di cromosomi.
La procedura di femminilizzazione invece, fa si che le piante femmina ricevano il polline dalle piante maschio, per poter dare il via alla produzione di semi femmmini [...]

Continua a leggere

Rifiuti speciali: cosa sono e come trattarli

Ogni giorno, utilizziamo una miriade di oggetti, che nonostante siano tipici della nostra quotidianità, se non smaltiti correttamente, possono rappresentare un potenziale pericolo, oltre ad essere, altamente inquinanti.
Questi oggetti sono detti appunto, rifiuti speciali o particolari.
Fanno parte di questo genere di rifiuti, anche tutti quei materiali, a cui è dedicata una raccolta particolare, che si differenzia dai classici contenitori, dati p [...]

Continua a leggere