Economia e Lavoro > Finanza

L’Europa e la sua economia attuale

L'Europa è stata la culla dello sviluppo della civiltà moderna fino a diventare una delle aree più ricche e strategiche dell'intero pianeta.
 

Europa, tra confini geografici ed economici

 
Così come per approfondire il contenuto di un quadro è necessario definirne i limiti, allo stesso modo un approfondimento sull'attuale economia dell'Europa non può prescindere dal considerare alcune coordinate. Parlando di Europa facciamo riferimento ad un territorio molto vasto, costituito da oltre 43 nazioni per una popolazione complessiva ampiamente oltre i 700 milioni di persone. Se invece si vuol far riferimento all'Europa come entità economica, in essa confluiscono 28 Paesi che fanno della UE una delle maggiori potenze commerciali del mondo.
Sia che ci si riferisca all'Europa geografica o a quella nata a partire dai trattati di Roma del 1957, da cui è poi cresciuta la grande famiglia europea, si tratta in ogni caso di una delle zone più sviluppate in tutti i vari ambiti, grazie alla disponibilità di variegate condizioni ambientali e alla posizione strategica ricoperta, che la porta sul podio delle potenze commerciali mondiali insieme agli USA e alla Cina.
 

I settori trainanti del vecchio continente

 
L'industria resta ampiamente il settore trainante dell'intera economia europea, basti pensare a tal proposito che nella top ten dei paesi più industrializzati al mondo figurano paesi come Germania, Francia, Italia oltre ovviamente alla Gran Bretagna. Alcuni dei marchi più prestigiosi a livello mondiale in vari settori sono di aziende europee, ad esempio europeo è il principale costruttore automobilistico con una quota di mercato a livello mondiale di oltre il 10%.
Non solo industria comunque, grazie ad un patrimonio storico, culturale e paesaggistico sconfinato, l'Europa mantiene un grande fascino verso i viaggiatori di tutto il mondo e sebbene si faccia sempre più agguerrita in questo settore la concorrenza di economia in crescita soprattutto in Asia, il vecchio continente si colloca sempre al primo posto nella classifica di arrivi di turisti da tutto il mondo.
 

Prospettive tra sfide globali

 
Se a livello industriale l'Europa ha al suo interno alcuni di più importanti player a livello mondiale, il sostegno alla crescita passa inevitabilmente per il sostegno alle politiche di innovazione che possano aiutare le aziende europee a competere in un mercato globale dove, se si dovesse giocare una partita esclusivamente sul prezzo, l'economia europea ne uscirebbe sconfitta dal confronto con economie extraeuropee caratterizzate in primis da un costo del lavoro ampiamente inferiore. Una continua innovazione nei prodotti e sviluppo del settore dei servizi attraverso incentivi alla ricerca e sostegno all'occupazione giovanile soprattutto nel settore tecnico scientifico, saranno lo strumento per elevare il livello qualitativo delle aziende europee. I primi segnali di ripresa dell'uscita da una feroce recessione, il rafforzamento della moneta europea e gli spazi di manovra lasciati dalla politica del nuovo corso USA, lasciano intravedere prospettive positive per l'economia europea, con un occhio alle sfide globali e uno alle politiche di inclusione, fondamentali affinché dei frutti della crescita possano beneficiare tutti.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le banche off shore

La maggior parte delle persone ha sentito parlare e sa cosa sia un conto off shore, ma considerandolo come una realtà molto lontana da sé non ne conosce le caratteristiche e le procedure sulle modalità di apertura Vantaggi di una banca off shore Aprire un conto in una banca off shore non è una procedura così semplice e immediata come avviene per le banche tradizionali.
Queste particolari tipi di banche, che vengono chiamate off shore perché hanno [...]

Continua a leggere

Malta è un paradiso del fisco

Malta: piccola isoletta nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, piccolo paradiso fiscale, meta preferita non solo dagli italiani, ma anche da tantissimi altri investitori stranieri.
La terra promessa di chi vuole liberarsi di tassazioni Il paradiso fiscale Malta non è così nuovo per gli italiani, che nella vicina isoletta hanno spesso trovato il terreno fertile per istituire e far crescere il proprio business.
Molti degli investitori non hanno mai me [...]

Continua a leggere

Cos'è una Ltd inglese

La Ltd inglese o Private Limited Company è equiparabile alla nostra Società a Responsabilità Limitata e a qualsiasi società europea a responsabilità limitata.    Vantaggi di una Ltd inglese La Ltd inglese costituisce una delle due forme di società commerciale di capitali, impiegata in oltre il 90% delle società.
Molto meno utilizzata è invece quella che corrisponde alla nostra Società per Azioni, ovvero la Plc inglese, abbreviazione di Public Lim [...]

Continua a leggere