Economia e Lavoro

L'importanza dei dispositivi di protezione individuale per la sicurezza sul lavoro

Per dispositivo di protezione si intende una qualsiasi attrezzatura che permette a chi la indossa di essere protetto, nella situazione idonea all'utilizzo dell'attrezzatura. Lo scopo principale è assicurare la sicurezza nel posto di lavoro, dove non sia possibile rimuovere l'origine dei rischi o limitarne la pericolosità. Il lavoratore è obbligato, in alcuni casi per legge, a farne utilizzo, a non apportare modifiche e in alcuni casi a seguire corsi di aggiornamento per essere sempre al corrente delle norme vigenti.
 

I DPI devono garantire di:

  • essere compatibili tra di loro nel caso in cui il lavoratore della utilizzarne un numero maggiore di uno
  • essere facilmente indossabili in qualsiasi situazione
  • essere adeguati e soprattutto sicuri per il loro utilizzo
  • essere adeguati al luogo di lavoro e alle esigenze del singolo lavoratore
  • essere adeguati ai rischi da prevenire (senza costituire un rischio maggiore)

 

È necessario anche chiarire quali dispositivi di protezione individuale non rientrano in questa categoria:

 

  • materiale per la difesa personale
  • materiali e attrezzature sportive
  • cassetta del pronto soccorso o strumenti simili
  • prodotti per la segnalazione del pericolo
  • indumenti non destinati alla salute del lavoratore


I DPI si possono dividere in tre categorie a seconda del grado di rischio dell'attività in cui vengono utilizzati:

 

  1. Prima categoria: sono dispositivi che servono a proteggere il lavoratore in attività in cui il rischio è basso, come lavori soggetti a fenomeni atmosferici. Ogni prodotto deve essere auto certificato dal produttore.
  2. Seconda categoria: qui sono inclusi quei dispositivi che proteggono da lavori con rischio significativo. È richiesta una certificazione di un organismo autorizzato di controllo.
  3. Terza categoria: questi dispositivi sono adibiti a proteggere i lavoratori in luoghi di lavoro dove il pericolo è elevato. Essi sono soggetti a gravi rischi che possono comportare danni importanti alla salute e che possono portare anche alla morte. Le imbragature o i guanti ignifughi per i pompieri sono un esempio dei DPI di questa categoria. Per utilizzare queste attrezzature i lavoratori devono seguire corsi di addestramento specifici.


I datori di lavoro devono:

  • garantire di occuparsi in modo adeguato della scelta dei DPI da utilizzare, sulla base della valutazione dei rischi a cui il lavoratore va incontro.
  • assicurare un’adeguata formazione ai dipendenti
  • informare i dipendenti dei rischi dai quali vengono protetti grazie ai DPI
  • occuparsi di fornire i dispositivi di protezione ai suoi dipendenti
  • occuparsi di manutenzione e aggiornamento dei DPI


Il lavoratore deve:

  • aderire e prendere parte al programma di addestramento e informazione
  • utilizzare in modo conforme i dispositivi
  • non apporre modifiche al DPI e averne cura
  • riconsegnare seguendo le procedure aziendali il dispositivo dopo la fine dell'utilizzo


I dispositivi di protezione individuale sono moltissimi come potrete scoprire visitando il sito https://protezioneindividuale.it/ e sono presenti in molti luoghi di lavoro. Alcuni esempi possono essere: dispositivi di protezione della testa, dei piedi, del tronco o dell'intero corpo. L'utilizzo nei cantieri può essere quello delle scarpe antinfortunistiche, degli occhiali protettivi e del caschetto. Quest'ultimo deve avere caratteristiche molto specifiche a seconda dei luoghi di lavoro dove viene utilizzato. Ad esempio, come detto prima, deve essere sempre compatibile con altri dispositivi come le cuffie o la visiera. Alcuni esempi dell'utilizzo di DPI nei laboratori sono gli occhiali o i guanti. È importante, quando si parla di dispositivi di protezione individuale, parlare anche dei materiale per le emergenze, che possono essere contenuti nella cassetta del pronto soccorso. È fondamentale che la cassetta sia sempre mantenuta rifornita per eventuali situazioni di pericolo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Carrello elevatore: arrivano i muletti elettrici con batteria al litio

Viviamo in un'epoca che vede un avanzamento tecnologico che abbraccia diversi campi, in particolare l'ambito lavorativo.
A questo avanzamento corrispondono dei cambiamenti sostanziali delle logiche di mercato, sia in termini di richiesta che di dinamiche pratiche.
Questa condizione è particolarmente percepibile soprattutto nell'ambito della logistica, dove la necessità di aggiornarsi e di adeguarsi ai suddetti cambiamenti è assolutamente necessar [...]

Continua a leggere

Riserve Oro Russia Superano in Valore Quelle in Dollari

Le riserve oro russe hanno superato il valore delle riserve detenute in dollari, un fatto che rende la Russia ancora più sovrana del proprio destino, un traguardo importante raggiunto dal Cremlino.

Le riserve oro russe hanno superato il valore delle riserve detenute in dollari, un fatto che rende la Russia ancora più sovrana del proprio destino, un traguardo importante raggiunto dal Cremlino nella corsa alla propria indipendenza economica rispetto al sistema economico mondiale, ancora sotto il controllo del dollaro.
Il valore delle riserve oro della Russia hanno ufficialmente superato il valore delle riserve finanziarie russe in dollari, il [...]

Continua a leggere

Il lavoro di un Investigatore

Quando rivolgersi ad un'Agenzia Investigativa

Tanti sono i motivi che portano una persona a rivolgersi a un’Agenzia Investigativa a Roma o a un Investigatore Privato a Roma.
Pensiamo ai sospetti sulla fedeltà del partner o agli abusi di assenze sul lavoro o ancora al figlio adolescente che frequenta persone poco raccomandabili o il socio che trafuga i segreti aziendali.
Tante sono le situazioni in cui ci si trova ad avere dubbi su chi ci circonda e che richiedono l’intervento di un Investiga [...]

Continua a leggere