Servizi

L'importanza del microchip per i cani

Il cane viene definito da sempre  il miglior amico dell’uomo e rappresenta l’animale domestico per eccellenza, tanto da essere presente in  una casa su due.
Nel corso degli anni la cura e la sicurezza degli animali, in particolar modo dei cani, hanno subito una netta regolamentazione cominciata con i tatuaggi identificativi e proseguita con l’installazione dei microchip.

La legge, che obbliga tutti i padroni ad installare un microchip nel cane di qualsiasi razza e dimensione, risale al 2005 ed è conseguente alla creazione nel 1991 di un’anagrafe regionale per cani dove è possibile scoprire tutte le informazioni sull’animale che andiamo ad acquistare o che ci viene regalato.

Per quel che riguarda l’installazione di microchip nel cane ci sono delle regole ferree. Il padrone deve essere maggiorenne e incensurato e la residenza deve essere nella Regione di competenza dell’Asl e del veterinario che andranno a impiantare il microchip nel cane.

Il microchip può essere impiantato solo da quei veterinari autorizzati dalla Regione e dall’Asl e non presenta un costo particolare, infatti  si paga solamente la visita di base dal veterinario.
Con lo sviluppo del microchip i padroni hanno avuto diversi vantaggi come ad esempio  quello che in caso di cani smarriti,  si può rintracciare attraverso il microchip in cui sono inseriti i suoi dati. Questo inoltre  può scoraggiare anche qualche furbetto che durante l’estate vuole abbandonare il suo cane, visto che dal microchip è possibile risalire al padrone.

Attraverso il microchip possiamo essere informati su tutto quello che riguarda l’animale, comprese malattie precedenti e se per caso non è stato sottoposto a delle specifiche vaccinazioni.
Come funziona il microchip per cani
Il microchip è una capsula di vetro biocompatibile che presenta una misura di circa  11x2 mm, che non provoca nessun danno al cane.

Questo presenta una tecnologia R.F.ID ( Radio Frequency Identification) che permette ai veterinari abilitati, attraverso l’emissione di onde radiofrequenza, di leggere con un particolare lettore  il codice numerico a 15 cifre dove è contenuta la storia del cane, dalla sua nascita  a quelli che sono stati  i suoi relativi padroni.

Il microchip per cane viene inserito con un’iniezione sottocutenea nella zona laterale sinistra del collo,  la puntura viene fatta con siringa monouso e non provoca nell’animale alcun dolore.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ecotaurus

Noleggio Bagni Chimici

All'interno di cantieri e aree industriali di ogni tipo vi è il solito problema del consentire ai lavoratori di riuscire ad usufruire dei servizi igienici senza per questo doversi allontanare dall’area in cui il lavoro viene effettuato.
Spesso infatti è impossibile andare a realizzare dei servizi igienici in muratura laddove le condizioni non lo permettono a causa di un continuo passaggio di mezzi pesanti, per il quale si rende necessario individ [...]

Continua a leggere

Trasporti a temperatura controllata: come prevenire e gestire le anomalie

Durante i trasporti a temperatura controllata, imprevisti e danni possono essere evitati e gestiti con le giuste attrezzature e procedure.

I trasporti a temperatura controllata sono diventati sempre più complessi, più lunghi e, di conseguenza, più soggetti a rischi e pericoli di deterioramento dei prodotti.
Fortunatamente, questa maggiore complessità della supply chain può essere gestita tramite l’impiego di strumenti e prassi apposite.
Vediamo di quali si tratta.
  Calcolo dell’itinerario Dal momento che gli itinerari sono diventati sempre più lunghi e articolati, la prima misura p [...]

Continua a leggere

Ordinare gli occhiali da vista online

Occhiali da vista Chi soffre di problemi alla vista, avrà di certo necessità di acquistare degli occhiali da vista completi di lenti che fanno al caso suo.
Presso i migliori ottici e nei negozi di occhiali anche online si possono oggi trovare tantisismi modelli di montature e occhiali per tutte le esigenze, e anche ottimi occhiali da sole oppure occhiali da pc anti luce blu.  Vari tipi di lenti A seconda del proprio problema di vista, ovvero se s [...]

Continua a leggere