Viaggi e Vacanze

L'incantevole suggestione della città di Verona

Un breve resoconto del perchè visitare Verona

Verona è la città italiana più romantica per antonomasia. La sua fama viene, senza dubbio, dalla famosa opera shekesperiana "Romeo e Giulietta” che ha reso la città teatro delle vicende dei due innamorati. Su questa onda Verona ha sviluppato un turismo molto legato a questa tradizione, diciamo un turismo romantico, dove la casa di Giulietta e il suo balcone rivestono un  ruolo speciale.
Nel mese di febbraio, per esempio, si tiene la manifestazione Verona in Love in occasione di San Valentino: alcuni giorni vengono dedicate a eventi, mostre, spettacoli il cui tema siano gli innamorati.
La concentrazione su questo aspetto, però, ha nascosto e alle volte ancora nasconde a occhi poco attenti moltissime bellezze che la città custodisce e che la rendono una delle città italiane dove sono maggiormente conservate testimonianze di molte epoche storiche, ancora visibili e vive.
Se si ha voglia di scoprire le molte facce di questa città, sono molti i luoghi suggestivi e quasi incantati da visitare e scoprire, in una breve vacanza. La città può essere visitata a piedi e l’ideale sarebbe trovare un hotel o un residence in centro a Verona come il Residence Casa Cavallino che si trova in Corso Porta Nuova al centro della città.
L’Arena è uno dei più famosi, testimonianza di un anfiteatro romano tra i più grandi e meglio conservati del mondo. Porta con sé una lunga storia e ancora oggi è utilizzato per concerti e spettacoli. In un weekend a Verona è sicuramente una bella esperienza poter assistere a uno spettacolo lirico o a un concerto in una cornice così suggestiva.
La chiesa di San Zeno Maggiore a Verona è, invece, testimonianza di architettura romanica e il suo aspetto attuale risale al XII secolo. La chiesa è ricchissima di sculture e statue e conserva al suo interno il corpo del Santo. Tra le varie opere merita una menzione la pala d’altare di Andrea Mantegna.
Un’altra bellezza di Verona sono i ponti, che rivestono per la città un bene importante, essendo essa divisa a metà dal fiume Adige. Sette ponti sono stati distrutti dai bombardamenti nazisti e ricostruiti in seguito e oggi sono ancora utilizzati. Il più antico  è Ponte  di Pietra, di epoca romana, che collega il Teatro Romano con il centro cittadino. E’ stato ricostruito in maniera molto fedele all’originale perché i mattoni e le pietre furono recuperati dal fiume, dove erano finiti dopo il bombardamento, e riutilizzati. Anche il ponte Scaligero è molto rappresentativo della città, si trova di fronte a Castelvecchio ed è del XIV secolo. Anch’esso fu distrutto e riscostruito nel 1951 con i materiali originari.
Questi sono solo alcuni esempi di tutto ciò che si può visitare a Verona, si tratta solo di aver voglia di scoprire una città che spesso nasconde il suo vero volto dietro una fama che la precede.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Fiumicino: viaggio tra arte, storia e sapori

Situato a nord del delta del Tevere, Fiumicino ha sempre avuto un ruolo di primissimo piano grazie alla presenza di uno degli aereoporti più utilizzati a livello mondiale.
Questo ha sempre facilitato il turismo, trasformando la città in uno dei punti più facilmente raggiungibili al mondo.
Una volta atterrati a Fiumicino le attrattive non mancano: dai siti archeologici alle bellezze naturali questa ampia area è in grado di soddisfare ogni esigenza [...]

Continua a leggere

Cibo e vino: le nuove “destinazioni” dei turisti

Sempre più turisti vanno alla ricerca di esperienze enogastronomiche in Italia: sono i Food Traveller.

I Food Traveller, amanti del cibo e del vino, viaggiano lungo lo Stivale alla ricerca di prodotti tipici ed eccellenze territoriali.
  Non tutti i vacanzieri prediligono le gettonatissime mete di mare e montagna quando si tratta di andare in ferie; ci sono turisti che si ispirano all’enogastronomia per organizzare le proprie vacanze.
Il fenomeno dei Food Traveller è in crescita: gli italiani che vanno in vacanza prestano sempre più attenzione all [...]

Continua a leggere

Appartamenti Costa Rei il tuo piccolo angolo di paradiso in Sardegna

Appartamenti Costa Rei il tuo piccolo angolo di paradiso in Sardegna! Piccola località del Sud-Est della Sardegna, Costa Rei vanta oltre 10 Km di spiagge a sabbia finissima ed un mare cristallino.
Situata a circa 70 Km da Cagliari e a soli 20 Km dall’incantevole Villasimius, questo piccolo gioiellino dell’isola sa bene come conciliare il bisogno di relax con l’avventura e la bellezza tipiche del luogo.
Luogo ideale di vacanza per famiglie con bam [...]

Continua a leggere