Scienza e Tecnologie

L’insonorizzazione delle linee di produzione migliora il comfort lavorativo

Le soluzioni che coinvolgono l’insonorizzazione industriale permettono di raggiungere un isolamento ottimale di questi ambienti: i sistemi antirumore garantiscono un comfort maggiore sia per le abitazioni collocate nei pressi dello stabilimento che per chi lavora sugli impianti e merita un comfort lavorativo eccellente.
I sistemi di insonorizzazione possono toccare le linee di montaggio e di produzione, quindi i reparti coinvolti sono quelli che dispongono di macchinari rumorosi che è opportuno silenziare con schermature costruite ad hoc. Fonti di rumore multiple e di diversa natura necessitano di soluzioni concrete per ridurre l’inquinamento acustico e migliorare in modo concreto la vivibilità dell’ambiente lavorativo: l’insonorizzazione delle linee di produzione è davvero fondamentale quando si parla di ambiente lavorativo e di comfort.
Grazie a questa soluzione il lavoro del personale viene migliorato: in alcuni settori, per esempio in quello alimentare, all’interno dell’industria sono presenti macchinari rumorosi che a lungo andare possono creare problemi acustici e danni. L’insonorizzazione delle linee di produzione mira a coprire i nastri di trasporto con soluzioni a scorrimento o con sportelli a cui vengono apposte delle cerniere per consentire l’apertura. I sistemi fonoisolanti sono studiati per evitare ristagno di liquidi e deposito di polvere.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene

Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.
No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetiti [...]

Continua a leggere

Fustellatrici facili da usare grazie alle nuove tecnologie

60 anni di attività per una delle aziende più attive e leader nella produzione di macchine fustellatrici, la Chiesa Artorige si mantiene costantemente al passo coi tempi e fa dell'innovazione tecnologica un mezzo per ottenere macchine sempre più performanti.
E' il caso della Sanson F1 EDI che è un gioiellino di macchina, frutto di attenta e curata progettazione e ricca di tecnologia.
E' così avanzata che il suo uso è semplice ed intuitivo, il ce [...]

Continua a leggere

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere