Economia e Lavoro > Finanza

L'Investimento in Oro

da sempre chi compra oro ritiene di fare un ottimo investimento

Comprare e vendere oro è un genere di commercio che si perde nella notte dei tempi, da sempre questo prezioso metallo è stato utilizzato per l'acquisto di beni, la sua indistruttibilità lo rese un mezzo perfetto per acquistare anche in luoghi molto distanti tra di loro.
In tempi più moderni il ruolo dell'oro è cambiato ma non per questo è divenuto meno importante rispetto al passato, l'importanza dell'oro è cresciuta parallelamente con la crescita della finanza e delle nuove economie.
Nonostante  chi acquista oro sa che non è un ben necessario per la vita dell'uomo, questo prezioso metallo è divenuto fondamentale per l'equilibrio finanziario del mondo moderno, a conferma di ciò ci sono le riserve auree che tutti gli stati ambiscano ad aumentare o a conservare per dare solidità alle economie dei propri paesi.
L'oro come molti altri beni è oggi quotato in borsa ma il suo andamento resta spesso disallineato ai normali trend che coinvolgano gli altri asset, capita spesso che in presenza di forti ribassi generali il prezzo dell'oro tenda a salire di valore, questa sua caratteristica lo ha fatto divenire uno dei migliori beni rifugio.
Nonostante l'oro fisico da investimento resti il bene più sicuro per conservare il valore dei capitali, oggi con la finanza moderna sono stati creati numerosi strumenti finanziari che permettano di investire in borsa collegandosi alle oscillazioni del valore aureo o alle azioni delle società di estrazione aurifere.
Chi compra oro o prodotti finanziari collegati a questo metallo prezioso solitamente sceglie una strategia difensiva in previsione di un andamento negativo generale della borsa, in alcuni casi di crisi finanziarie particolarmente gravi e profonde il valore dell'oro è salito moltissimo, il suo record storico fu raggiunto nel 2011 quando il prezzo aureo dopo anni di aumenti costanti la sua quotazione tocco 1900 dollari l'oncia.
In questo caso particolare l'oro veniva acquistato non più come bene rifugio ma come investimento dal quale ci si aspettava un forte guadagno per i continui rialzi del suo prezzo in quel periodo, oggi il valore aureo è tornato su quotazioni più prossime al suo reale valore ed il suo ruolo è tornato ad essere quello di bene di investimento adatto per strategie finanziarie difensive.
Per investire in oro fisico vengano solitamente utilizzati lingotti realizzati e certificati da banche o banchi dei metalli autorizzati, un altro metodo per investire in oro fisico è quello delle monete auree realizzate appositamente per questo scopo, chi compra oro in monete solitamente lo fa per investimenti più limitati rispetto a chi acquista lingotti più convenienti ma non suddivisibili in caso di vendita.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costituzione di una società in Romania

Tempi e costi notevolmente inferiori rispetto l'Italia

La costituzione società in Romania è una pratica decisamente più rapida e semplice rispetto ciò che siamo abituati a pensare in Italia: la burocrazia in Romania è infatti più snella ed evita all’imprenditore lungaggini legate alla produzione di inutili documenti, così come il dover far fronte a tasse eccessive.
È sufficiente infatti recarsi presso uno studio commercialista e fornire un documento d’identità in corso di validità, un indirizzo di po [...]

Continua a leggere

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro 2018, Stabile o in Crescita ?

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca.

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro nel 2018 sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca o società la domanda è sempre la stessa: Cosa farà il Prezzo dell'Oro in questo anno ? La risposta non può mai essere certa viste le tante variabili finanziarie in gioco dove possono oltretutto possono entrare in gioco nuovi fattori derivanti dall' [...]

Continua a leggere