Viaggi e Vacanze > Destinazione

L'Isola del Giglio in un weekend

L'Isola del Giglio in un weekend

L'Isola del Giglio è un luogo magico a circa un'ora di navigazione dalla costa Toscana. Si raggiunge con il traghetto da Porto Santo Stefano con diverse corse giornaliere, frequenti soprattutto nel periodo estivo. Il comune fa parte della provincia di Grosseto ed è abitato da poco più di 1400 persone. Bellissima, circondata da uno splendido mare, l'isola offre al turista scorci naturalistici mozzafiato e un clima gradevole tutto l'anno. Si tratta di un'isola piccola che si può facilmente visitare tutta in due giorni di soggiorno. Si può scegliere se arrivare con la propria auto imbarcandola su uno dei tanti traghetti che quotidianamente arrivano al porto oppure decidere di visitarla a piedi utilizzando il bus locale per percorrere le distanze più lunghe.

Cosa vedere e cosa fare al Giglio

Gli amanti del mare e del sole possono apprezzare le spiagge bellissime dell'isola tra cui quella delle Cannelle, o delle Caldane, che sono attrezzate e consentono di trascorrere un'intera giornata all'insegna del relax. Ma vale senz'altro la pena anche visitare Giglio Castello e Giglio Porto che sono le due principali località abitate e ricche di ristoranti, negozi e stradine suggestive. Giglio Castello è un bellissimo borgo medievale che si erge sulle alture dell’isola mentre Giglio Porto, unico attracco dell'isola, è un piccolo e pittoresco paesino dove tante case multicolori accolgono il turista allo sbarco dalla terraferma. Il mare del Giglio, famoso anche per chi ama fare immersioni e snorkeling, è limpido, trasparente, incontaminato e ricco di fondali meravigliosi.

Particolarità dell'isola del Giglio

L'isola è ricca di sentieri e itinerari percorribili a piedi alla scoperta di scorci e panorami incredibili. Chi ama la natura e le lunghe passeggiate può infatti camminare lungo le antiche mulattiere che fino a pochi decenni fa erano le uniche strade utilizzate dalla popolazione locale. Chi invece preferisce la comodità, e vuole ottimizzare il tempo da trascorrere sull'isola, può arrivare fino a Giglio Castello con il bus locale. Un'altro modo di visitare l'isola è quello di noleggiare una piccola imbarcazione o affidarsi ai tour organizzati e visitare la costa dal mare. Questo è l'unico modo per trovare calette isolate di rara bellezza, vedere le scogliere a picco sul mare, e la splendida macchia mediterranea che si specchia nelle acque limpidissime dell'isola. Fermarsi durante la stagione estiva per un bagno solitario in una di queste insenature è un'esperienza unica e indimenticabile.

Una gustosa sosta per il pranzo e la cena

Il Giglio offre agli amanti del pesce una varietà di menù davvero squisiti presso uno dei tanti ristoranti di Giglio Porto o Giglio Campese. Il pesce fresco è pescato ogni giorno ed è pertanto di altissima qualità. Chi invece ama sapori diversi potrà provare l'eccellenza della tradizione culinaria toscana e i suoi squisiti piatti tipici come la panzanella, la riboliita e l'acquacotta. Durante la stagione estiva l'isola è frequenta da moltissimi turisti italiani e stranieri per cui è vivamente consigliato prenotare il ristorante per assicurarsi un'ottima cena al tramonto con vista sul mare.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Villaggi turistici in Sardegna

L'interessante possibilità di avere la nave gratuita per raggiungere l'isola

Una delle più interessanti novità proposte negli ultimi tempi a quanti manifestano l'intenzione di trascorrere un periodo di vacanza in Sardegna, è quella di poter avere il viaggio con la nave incluso nel prezzo e risparmiare dunque sul tragitto.
Quella dei villaggi in Sardegna nave gratis è dunque una ottima opportunità di risparmio grazie alla quale sono sempre più le famiglie e le coppie che decidono di raggiungere l'isola per trascorrere un p [...]

Continua a leggere

Trekking in Sardegna: consigli e suggerimenti

Scoprire le bellezze della Sardegna

La Sardegna è conosciuta per il suo mare, come meta turistica soprattutto nei mesi estivi e meta anche di vip.
Se, però, le spiagge, la vita mondana e le spiagge sono molto conosciute, non si può dire lo stesso di altre attività.
In pochi, infatti, sanno che la Sardegna è una meta ideale anche per chi ama fare trekking e offre moltissimi itinerari, di difficoltà diversa, per tutti coloro che non vogliono solo stare al sole e in acqua, ma che aman [...]

Continua a leggere

Ponza: molto più che un'isola

Ponza, un isola incredibile

  Hai bisogno di evadere e cerchi un luogo dove realizzare la tua vacanza? Sei nella pagina giusta, oggi ti propongo di visitare Ponza.
Sai dove si trova Ponza? Intanto stiamo parlando di un'isola Pontina che si trova precisamente accanto a San Felice Circeo e dista 50 km dalla prestigiosa costa del parco Nazionale del Circeo.
Cosa puoi vedere a Ponza Stiamo parlando di una caletta per eccellenza e gode di acque turchesi prestigiose.
Si tratta di [...]

Continua a leggere