Economia e Lavoro > Professioni

L’ossitaglio: informazioni e procedure

Vediamo quali sono le procedure da seguire in una delle operazioni siderurgiche più diffuse

Per chi non lo sapesse, l’ossitaglio è una delle principali operazioni nel campo della siderurgia per il taglio di materiali anche di grande spessore. Tra le operazioni sostitutive alla cesoiatura è sicuramente quella meno recente. Obiettivo di tale operazione è il taglio di lamiere o profilati metallici. La tecnica dell’ossitaglio viene svolta tanto in maniera manuale, quanto in ambito industriale, montato su opportuni pantografi, cioè su speciali apparecchiature utilizzate da supporto a uno strumento per disegnare o tagliare materiali.

In particolare, gli ambiti di applicazione dell’ossitaglio sono la cantieristica navale, l’ingegneria civile e quella urbana.

Due sono le fasi che caratterizzano l’operazione dell’ossitaglio. In un primo momento occorre riscaldare il metallo utilizzando una fiamma in maniera tale da renderlo incandescente e poterlo lavorare. Successivamente si procede con un flusso di ossigeno per poter creare il taglio lungo tutta la lunghezza della lamiera.

Per poter compiere l’operazione di ossitaglio si utilizzano infatti dei cannelli speciali, da cui fuoriescono getti concentrici di gas, un mix di ossigeno puro e acetilene. Uno di questi getti è interno e in grado di creare una fiamma prodotta che porta il metallo a temperature elevate, l’altro è invece esterno e viene utilizzato per fondere propriamente il metallo e consentirne il taglio eliminandone eventuali residui. La disposizione dei getti permette di lavorare in tutte le direzioni del materiale.

Per le operazioni di demolizione di strutture metalliche di grandi dimensioni, come per esempio ponti, viene compiuto l’ossitaglio con il cannello manovrato.


Tecnomeccanica Fidenza compie operazioni di ossitaglio a Parma. Tecnomeccanica si trova a Fidenza, in provincia di Parma, e dal 1980 è attiva nel settore di lavorazione della lamiera per conto terzi. Specializzata nella lavorazione di acciai speciali, Tecnomeccanica Fidenza è in grado di offrire servizi puntuali e soddisfare le esigenze dei clienti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Agenzia Investigativa Milano : Licenziamento per giusta causa

Licenziamento per giusta causa

Dopo aver visto in breve in cosa consiste il lavoro dell’investigatore privato Milano, analizziamo in questo articolo la figura e il ruolo dell’investigatore privato nel caso di licenziamento per giusta causa.
Partiamo dal fatto che in Italia il licenziamento senza valide ragioni è vietato e non si può mandare a casa un dipendente all’improvviso.
Esistono, tuttavia, due tipologie di licenziamento: Il licenziamento disciplinare che può avvenire “i [...]

Continua a leggere

Strenx: le principali caratteristiche

Acciaio Strenx: di cosa stiamo parlando? L’acciaio Strenx permette di ottenere prodotti più resistenti e con ottime caratteristiche in termini di tenacità e resistenza.
Negli ultimi anni un uso sempre più diffuso e frequente di questo acciaio ne ha permesso una rapida diffusione nel settore della siderurgia.
La diffusione dell'acciaio Strenx è in gran parte dovuta alla sua adattabilità alle attività di lavorazione più diffuse nel settore industri [...]

Continua a leggere

Logistica: un software per la buona gestione delle attività

Molto spesso la tecnologia corre in aiuto dei lavori più tradizionali, semplificando le attività più macchinose.
Negli ultimi anni in particolare molti settori tradizionali dell’industria hanno visto aumentare l’apporto di soluzioni tecnologiche nelle attività di tutti i giorni.
L’ingresso della tecnologia ha portato alcuni notevoli vantaggi.
Vediamoli insieme.
  Tecnologia applicata alla logistica  Anche nel caso della logistica l’apporto dei nu [...]

Continua a leggere