Economia e Lavoro > Professioni

L’ossitaglio: informazioni e procedure

Vediamo quali sono le procedure da seguire in una delle operazioni siderurgiche più diffuse

Per chi non lo sapesse, l’ossitaglio è una delle principali operazioni nel campo della siderurgia per il taglio di materiali anche di grande spessore. Tra le operazioni sostitutive alla cesoiatura è sicuramente quella meno recente. Obiettivo di tale operazione è il taglio di lamiere o profilati metallici. La tecnica dell’ossitaglio viene svolta tanto in maniera manuale, quanto in ambito industriale, montato su opportuni pantografi, cioè su speciali apparecchiature utilizzate da supporto a uno strumento per disegnare o tagliare materiali.

In particolare, gli ambiti di applicazione dell’ossitaglio sono la cantieristica navale, l’ingegneria civile e quella urbana.

Due sono le fasi che caratterizzano l’operazione dell’ossitaglio. In un primo momento occorre riscaldare il metallo utilizzando una fiamma in maniera tale da renderlo incandescente e poterlo lavorare. Successivamente si procede con un flusso di ossigeno per poter creare il taglio lungo tutta la lunghezza della lamiera.

Per poter compiere l’operazione di ossitaglio si utilizzano infatti dei cannelli speciali, da cui fuoriescono getti concentrici di gas, un mix di ossigeno puro e acetilene. Uno di questi getti è interno e in grado di creare una fiamma prodotta che porta il metallo a temperature elevate, l’altro è invece esterno e viene utilizzato per fondere propriamente il metallo e consentirne il taglio eliminandone eventuali residui. La disposizione dei getti permette di lavorare in tutte le direzioni del materiale.

Per le operazioni di demolizione di strutture metalliche di grandi dimensioni, come per esempio ponti, viene compiuto l’ossitaglio con il cannello manovrato.


Tecnomeccanica Fidenza compie operazioni di ossitaglio a Parma. Tecnomeccanica si trova a Fidenza, in provincia di Parma, e dal 1980 è attiva nel settore di lavorazione della lamiera per conto terzi. Specializzata nella lavorazione di acciai speciali, Tecnomeccanica Fidenza è in grado di offrire servizi puntuali e soddisfare le esigenze dei clienti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dati sulla disoccupazione a Trapani (TP) e mercato del lavoro in Sicilia

Dati interessanti emergono dal documento unico di programmazione per il triennio 2019/2021 del Comune di Trapani.

Secondo quanto riportato nel documento unico di programmazione per il triennio 2019/2021 del Comune di Trapani, l'offerta lavorativa nel territorio continua a subire delle battute di arresto.
Si è riscontrato infatti un aumento del numero di persone che sono in cerca di lavoro dopo aver affrontato un breve periodo di inattività.
A fronte di un leggero aumento del tasso di attività per quel che riguarda la popolazione di età compresa tra i 15 e i [...]

Continua a leggere

Agenzia Investigativa : In cosa consiste il suo lavoro

Il lavoro di un investigatore privato in 6 step

Cosa fa esattamente un investigatore privato? Rivolgersi ad un Investigatore Privato a Roma è sicuramente una scelta non facile, e sicuramente è una scelta che ci mette di fronte parecchi domande: Sarà quello giusto? Mi servirà veramente il suo lavoro? A questo punto entrano in gioco professionalità e discrezione, caratterische fondamentali per un Investigatore Privato Roma.
Gli step del lavoro di un investigatore privato Il mandato Il lavoro di [...]

Continua a leggere

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

Come nasce la figura del responsabile della sicurezza in azienda? E quali sono le sue mansioni?

Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP? L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può trovarsi a correre rischi notevoli, per questo moti [...]

Continua a leggere