Economia e Lavoro > Professioni

L’ossitaglio: informazioni e procedure

Vediamo quali sono le procedure da seguire in una delle operazioni siderurgiche più diffuse

Per chi non lo sapesse, l’ossitaglio è una delle principali operazioni nel campo della siderurgia per il taglio di materiali anche di grande spessore. Tra le operazioni sostitutive alla cesoiatura è sicuramente quella meno recente. Obiettivo di tale operazione è il taglio di lamiere o profilati metallici. La tecnica dell’ossitaglio viene svolta tanto in maniera manuale, quanto in ambito industriale, montato su opportuni pantografi, cioè su speciali apparecchiature utilizzate da supporto a uno strumento per disegnare o tagliare materiali.

In particolare, gli ambiti di applicazione dell’ossitaglio sono la cantieristica navale, l’ingegneria civile e quella urbana.

Due sono le fasi che caratterizzano l’operazione dell’ossitaglio. In un primo momento occorre riscaldare il metallo utilizzando una fiamma in maniera tale da renderlo incandescente e poterlo lavorare. Successivamente si procede con un flusso di ossigeno per poter creare il taglio lungo tutta la lunghezza della lamiera.

Per poter compiere l’operazione di ossitaglio si utilizzano infatti dei cannelli speciali, da cui fuoriescono getti concentrici di gas, un mix di ossigeno puro e acetilene. Uno di questi getti è interno e in grado di creare una fiamma prodotta che porta il metallo a temperature elevate, l’altro è invece esterno e viene utilizzato per fondere propriamente il metallo e consentirne il taglio eliminandone eventuali residui. La disposizione dei getti permette di lavorare in tutte le direzioni del materiale.

Per le operazioni di demolizione di strutture metalliche di grandi dimensioni, come per esempio ponti, viene compiuto l’ossitaglio con il cannello manovrato.


Tecnomeccanica Fidenza compie operazioni di ossitaglio a Parma. Tecnomeccanica si trova a Fidenza, in provincia di Parma, e dal 1980 è attiva nel settore di lavorazione della lamiera per conto terzi. Specializzata nella lavorazione di acciai speciali, Tecnomeccanica Fidenza è in grado di offrire servizi puntuali e soddisfare le esigenze dei clienti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
  Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore.
Primo tra tutti, la questione dell [...]

Continua a leggere

Sistemi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

6 metodi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

Ormai tuo figlio ha cominciato il liceo, di conseguenza le sue abitudini e il suo modo di essere sta cambiando molto velocemente, più di quanto ti aspettassi.
Con il passare del tempo sta cambiando le amicizie,i suoi hobby ed assume ogni giorno comportamenti sempre più strani? Sospetti che abbia iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti? Sapevi che è possibile ingaggiare un Agenzia Investigativa Bologna ? Abuso sostanze stupefacenti: A chi riv [...]

Continua a leggere