Economia e Lavoro > Professioni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni. Dall’esternalizzazione dell’elaborazione buste paga, fino alla gestione in outsourcing di tutte le attività legate alle risorse umane, come ad esempio il reclutamento e la formazione. L’ outsourcing HR è oggi legato sia alle PMI che alle grandi imprese. D’altronde gli obiettivi principali dell’outsourcing sono, uguali per tutti:

  • Migliorare l’efficienza dei servizi
  • Minimizzare i costi aziendali.

 

È quindi evidente che qualsiasi business può beneficiare di questa scelta. Tuttavia, con qualche differenza. Le grandi compagnie, sovente alle prese con un gran numero di dipendenti, possono trovare conveniente l’esternalizzazione di uno solo dei processi legati alle HR Le piccole imprese, invece, potrebbero optare per l’esternalizzazione dell’intero reparto: un’operazione senza dubbio più conveniente che crearne uno all’interno della propria impresa.

 

Diverse recenti studi ci mostrano come la percentuale delle PMI che scelgono di esternalizzare la gestione delle risorse umane sia nettamente cresciuta. L’outsourcing è infatti la migliore risposta ai costi legati al lavoro dei dipendenti e alle tecnologie necessarie per gestirli. Dati alla mano, però, l’outsourcing non è solo una strategia di riduzione dei costi. Ma è anche un modello di business che consente alle imprese di investire sullo sviluppo piuttosto che sulla gestione delle risorse. I primi vantaggi dati dall’esternalizzazione delle huma resources sono legati al risparmio di soldi, tempo ed energie da destinare poi su altri è più fondamentali obiettivi.

 

Con il tempo, le aziende hanno però iniziato a realizzare che vi sono anche tutta un’altra serie di benefici, soprattutto dal punto di vista qualitativo. La gestione delle risorse umane ha infatti bisogno di essere seguita da esperti. Occorre essere capaci di reclutare i giusti talenti giusti, favorirne il loro inserimento, trattenerli e stimolarli.

 

E a proposito di esperti, vi segnaliamo Il Tasto, azienda leader nel settore HR outsourcing a Lodi e provincia. Nata come distaccamento di una delle aziende del gruppo, oggi la divisione può fornire al cliente un servizio a 360 gradi in ambito HR, andando a puntare sia sugli aspetti più standard operativi di processo che su argomenti più gestionali come ad esempio la Gestione Risorse Umane e la Sicurezza sul Lavoro.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Macchine per la verifica del denaro falso

Tutti coloro che sono abituati a ricevere i pagamenti in cash conoscono i rischi di essere pagati con denaro falso.
Ecco dunque alcuni metodi per verificare l'autenticità delle banconte ricevute.
  La verifica visiva e tattile Prima di parlare di macchine per la verifica banconote, è necessario puntualizzare che l'autenticità o la falsità di queste ultime non viene sempre comprovata tramite le macchine.
Quando la tecnologia non si era sviluppata [...]

Continua a leggere

Strumenti per la sicurezza in ufficio

Essere sicuri sul lavoro vuol dire aumentare, in maniera esponenziale, la propria produttività ed essere tranquilli di poter portare al termine ogni singolo tipo di mansione che viene affidata ai propri addetti.
  Un posto di lavoro sicuro Un posto di lavoro sicuro è il luogo dove tutte le persone vorrebbero stare in quanto, grazie a tale parametro, sarà possibile essere in grado di operare in maniera attenta e precisa senza che vi possano essere [...]

Continua a leggere

Le etichette adesive

Le etichette adesive sono un accessorio poco importante, ma la cui funzione è innegabile.
Molto spesso li si vede apparire in varie case e hanno diverse funzioni utili.
Spesso servono solo in veste di piccoli ricordini, oggetti il cui scopo è quello di ricordare qualcosa alle persone.
Altre volte vengono impiegate in maniere diverse.
Scopriamone di più.
  Le etichette adesive bianche online: servono? Al giorno d'oggi è possibile trovare di tutto [...]

Continua a leggere