Economia e Lavoro > Professioni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni. Dall’esternalizzazione dell’elaborazione buste paga, fino alla gestione in outsourcing di tutte le attività legate alle risorse umane, come ad esempio il reclutamento e la formazione. L’ outsourcing HR è oggi legato sia alle PMI che alle grandi imprese. D’altronde gli obiettivi principali dell’outsourcing sono, uguali per tutti:

  • Migliorare l’efficienza dei servizi
  • Minimizzare i costi aziendali.

 

È quindi evidente che qualsiasi business può beneficiare di questa scelta. Tuttavia, con qualche differenza. Le grandi compagnie, sovente alle prese con un gran numero di dipendenti, possono trovare conveniente l’esternalizzazione di uno solo dei processi legati alle HR Le piccole imprese, invece, potrebbero optare per l’esternalizzazione dell’intero reparto: un’operazione senza dubbio più conveniente che crearne uno all’interno della propria impresa.

 

Diverse recenti studi ci mostrano come la percentuale delle PMI che scelgono di esternalizzare la gestione delle risorse umane sia nettamente cresciuta. L’outsourcing è infatti la migliore risposta ai costi legati al lavoro dei dipendenti e alle tecnologie necessarie per gestirli. Dati alla mano, però, l’outsourcing non è solo una strategia di riduzione dei costi. Ma è anche un modello di business che consente alle imprese di investire sullo sviluppo piuttosto che sulla gestione delle risorse. I primi vantaggi dati dall’esternalizzazione delle huma resources sono legati al risparmio di soldi, tempo ed energie da destinare poi su altri è più fondamentali obiettivi.

 

Con il tempo, le aziende hanno però iniziato a realizzare che vi sono anche tutta un’altra serie di benefici, soprattutto dal punto di vista qualitativo. La gestione delle risorse umane ha infatti bisogno di essere seguita da esperti. Occorre essere capaci di reclutare i giusti talenti giusti, favorirne il loro inserimento, trattenerli e stimolarli.

 

E a proposito di esperti, vi segnaliamo Il Tasto, azienda leader nel settore HR outsourcing a Lodi e provincia. Nata come distaccamento di una delle aziende del gruppo, oggi la divisione può fornire al cliente un servizio a 360 gradi in ambito HR, andando a puntare sia sugli aspetti più standard operativi di processo che su argomenti più gestionali come ad esempio la Gestione Risorse Umane e la Sicurezza sul Lavoro.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Avvocato civilista e penalista: cosa cambia

Scopri le differenze tra avvocato civilista e penalista

Chiariamo prima di tutto che in Italia esiste un unico albo degli avvocati, cui un professionista in possesso del titolo di studio adatto può iscriversi dopo il superamento della prova di stato.
Una volta iscritto, il professionista risulta ufficialmente avvocato abilitato, senza che la legge preveda alcuna distinzione specifica tra avvocato penalista e civilista.
Un professionista del settore forense può esercitare la propria professione senza v [...]

Continua a leggere

Ungari Group, leader nella vendita di muletti

State cercando un mezzo per la movimentazione della merce in magazzino? Rivolgetevi a Ungari Group a Cormano!

La movimentazione e la logistica della merce in magazzino richiedono l’impiego di mezzi specifici, studiati per assolvere a mansioni quotidiane, ripetitive e pesanti.
Carrelli elevatori, transpallet, sollevatori: diverse sono le motorizzazioni e la potenza dei mezzi, a seconda della necessità di portata e del tipo di stoccaggio (all’aperto o al chiuso).
Tutti i carrelli elevatori devono rispondere però a dei requisiti fondamentali, come la capaci [...]

Continua a leggere

I professionisti della sicurezza sul lavoro

Il tema della sicurezza sul lavoro è sempre più sentito sia per i lavoratori che per i titolari d’azienda.
Con la formazione obbligatoria  e specifica, tutte le aziende hanno dovuto mettersi in regola per evitare sanzioni e incidenti sul posto di lavoro.
Molte aziende si affidano a società esterne che possano seguire l’attività durante tutto il percorso di formazione e, soprattutto in città più grandi non sarà difficile trovare la professionalità [...]

Continua a leggere