Economia e Lavoro > Professioni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni. Dall’esternalizzazione dell’elaborazione buste paga, fino alla gestione in outsourcing di tutte le attività legate alle risorse umane, come ad esempio il reclutamento e la formazione. L’ outsourcing HR è oggi legato sia alle PMI che alle grandi imprese. D’altronde gli obiettivi principali dell’outsourcing sono, uguali per tutti:

  • Migliorare l’efficienza dei servizi
  • Minimizzare i costi aziendali.

 

È quindi evidente che qualsiasi business può beneficiare di questa scelta. Tuttavia, con qualche differenza. Le grandi compagnie, sovente alle prese con un gran numero di dipendenti, possono trovare conveniente l’esternalizzazione di uno solo dei processi legati alle HR Le piccole imprese, invece, potrebbero optare per l’esternalizzazione dell’intero reparto: un’operazione senza dubbio più conveniente che crearne uno all’interno della propria impresa.

 

Diverse recenti studi ci mostrano come la percentuale delle PMI che scelgono di esternalizzare la gestione delle risorse umane sia nettamente cresciuta. L’outsourcing è infatti la migliore risposta ai costi legati al lavoro dei dipendenti e alle tecnologie necessarie per gestirli. Dati alla mano, però, l’outsourcing non è solo una strategia di riduzione dei costi. Ma è anche un modello di business che consente alle imprese di investire sullo sviluppo piuttosto che sulla gestione delle risorse. I primi vantaggi dati dall’esternalizzazione delle huma resources sono legati al risparmio di soldi, tempo ed energie da destinare poi su altri è più fondamentali obiettivi.

 

Con il tempo, le aziende hanno però iniziato a realizzare che vi sono anche tutta un’altra serie di benefici, soprattutto dal punto di vista qualitativo. La gestione delle risorse umane ha infatti bisogno di essere seguita da esperti. Occorre essere capaci di reclutare i giusti talenti giusti, favorirne il loro inserimento, trattenerli e stimolarli.

 

E a proposito di esperti, vi segnaliamo Il Tasto, azienda leader nel settore HR outsourcing a Lodi e provincia. Nata come distaccamento di una delle aziende del gruppo, oggi la divisione può fornire al cliente un servizio a 360 gradi in ambito HR, andando a puntare sia sugli aspetti più standard operativi di processo che su argomenti più gestionali come ad esempio la Gestione Risorse Umane e la Sicurezza sul Lavoro.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Chi aiuta il datore di lavoro a garantire la sicurezza?

Rspp e servizio di prevenzione e protezione

Il datore di lavoro, servendosi del servizio di prevenzione e protezione-SPP esterno che lo supporta nella valutazione dei rischi lavorativi, non ha un obbligo formativo specifico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’obbligo sorge solo nel caso in cui è consentito allo stesso di svolgere internamente i compiti del SPP.
In particolare, per gli studi professionali, il monte ore della formazione del datore di lavoro-RSPP è di 16 ore, con u [...]

Continua a leggere

Food Logistics Manager nella ristorazione: i professionisti del settore

Ottimizzare l’approvvigionamento di ristoranti e punti vendita di generi alimentari è un lavoro che richiede spiccate competenze, come quelle del Food Logistics Manager.

Ogni giorno centinaia di tonnellate di materie prime alimentari vengono spostate da una parte all’altra del pianeta per raggiungere luoghi di trasformazione, punti vendita e ristoranti.
L’approvvigionamento dei prodotti alimentari richiede un elevato numero di competenze: merceologiche, economiche, geografiche, produttive e commerciali.
Garantire al ristorante o al punto vendita una disponibilità di prodotto adeguata e condizioni economiche soste [...]

Continua a leggere

Le etichette Avery per stampante

Etichette bianche  Quando si necessita di inviare tanta corrispondenza, pacchi e buste, oppure si deve organizzare in modo ordinato l'archivio aziendale, si possono usare le etichette bianche per indirizzi Avery per stampanti.
Queste sono etichette di vario formato, vendute in fogli di misura A4, A5, per tutte le necessità di ufficio, del marchio Avery.
Studiate per le stampanti Sono appositamente studiate per essere inserite nelle stampanti che [...]

Continua a leggere