Economia e Lavoro > Professioni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni. Dall’esternalizzazione dell’elaborazione buste paga, fino alla gestione in outsourcing di tutte le attività legate alle risorse umane, come ad esempio il reclutamento e la formazione. L’ outsourcing HR è oggi legato sia alle PMI che alle grandi imprese. D’altronde gli obiettivi principali dell’outsourcing sono, uguali per tutti:

  • Migliorare l’efficienza dei servizi
  • Minimizzare i costi aziendali.

 

È quindi evidente che qualsiasi business può beneficiare di questa scelta. Tuttavia, con qualche differenza. Le grandi compagnie, sovente alle prese con un gran numero di dipendenti, possono trovare conveniente l’esternalizzazione di uno solo dei processi legati alle HR Le piccole imprese, invece, potrebbero optare per l’esternalizzazione dell’intero reparto: un’operazione senza dubbio più conveniente che crearne uno all’interno della propria impresa.

 

Diverse recenti studi ci mostrano come la percentuale delle PMI che scelgono di esternalizzare la gestione delle risorse umane sia nettamente cresciuta. L’outsourcing è infatti la migliore risposta ai costi legati al lavoro dei dipendenti e alle tecnologie necessarie per gestirli. Dati alla mano, però, l’outsourcing non è solo una strategia di riduzione dei costi. Ma è anche un modello di business che consente alle imprese di investire sullo sviluppo piuttosto che sulla gestione delle risorse. I primi vantaggi dati dall’esternalizzazione delle huma resources sono legati al risparmio di soldi, tempo ed energie da destinare poi su altri è più fondamentali obiettivi.

 

Con il tempo, le aziende hanno però iniziato a realizzare che vi sono anche tutta un’altra serie di benefici, soprattutto dal punto di vista qualitativo. La gestione delle risorse umane ha infatti bisogno di essere seguita da esperti. Occorre essere capaci di reclutare i giusti talenti giusti, favorirne il loro inserimento, trattenerli e stimolarli.

 

E a proposito di esperti, vi segnaliamo Il Tasto, azienda leader nel settore HR outsourcing a Lodi e provincia. Nata come distaccamento di una delle aziende del gruppo, oggi la divisione può fornire al cliente un servizio a 360 gradi in ambito HR, andando a puntare sia sugli aspetti più standard operativi di processo che su argomenti più gestionali come ad esempio la Gestione Risorse Umane e la Sicurezza sul Lavoro.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Logistica di magazzino: perché scegliere il conto terzi

Esternalizzare la gestione logistica del magazzino permette alle aziende di usufruire di spazi, strumenti e personale dei quali altrimenti non potrebbero disporre.

Per le aziende la logistica è una cosa strana: non è la loro attività principale, eppure da essa dipende buona parte della riuscita dei propri servizi.
E questa situazione mette in seria difficoltà le piccole imprese, che spesso non dispongono delle risorse per occuparsi in modo corretto del magazzino, ma, dall’altra parte, non possono permettersi di non darvi il giusto peso.
  E allora che si fa? Semplice, ci si affida ai servizi in conto terzi. [...]

Continua a leggere

Ferramenta in Italia, diffusione e prodotti

Nel nostro Paese se ne servono tante persone, dai professionisti fino ai semplici appassionati di bricolage e "fai da te", i negozi di ferramenta rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che devono svolgere lavori di vario genere e necessitano quindi di prodotti o utensili per effettuarli.
Si ritrovano dalle grandi città come Roma, come ad esempio con Tecnoferr nella Capitale, fino alle più piccole località della penisola.
Un tipo d [...]

Continua a leggere

Spedizioni isotermiche di farmaci: più sicurezza in 5 step

Come tutte le attività di logistica del freddo, anche le spedizioni isotermiche di farmaci devono essere organizzate alla perfezione.

Se la catena del freddo si chiama catena, un motivo c’è: ogni parte è collegata e la sicurezza dell’intero percorso dipende dalla capacità di ogni sua componente.
Questo vale anche per le spedizioni isotermiche di farmaci, trasporto davvero delicato e che rischia di avere effetti disastrosi se effettuato in modo scorretto.
  Vediamo quindi quali sono i passaggi fondamentali per realizzare un sistema di trasporto perfetto.
  Definire i passaggi lo [...]

Continua a leggere