Economia e Lavoro > Professioni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni. Dall’esternalizzazione dell’elaborazione buste paga, fino alla gestione in outsourcing di tutte le attività legate alle risorse umane, come ad esempio il reclutamento e la formazione. L’ outsourcing HR è oggi legato sia alle PMI che alle grandi imprese. D’altronde gli obiettivi principali dell’outsourcing sono, uguali per tutti:

  • Migliorare l’efficienza dei servizi
  • Minimizzare i costi aziendali.

 

È quindi evidente che qualsiasi business può beneficiare di questa scelta. Tuttavia, con qualche differenza. Le grandi compagnie, sovente alle prese con un gran numero di dipendenti, possono trovare conveniente l’esternalizzazione di uno solo dei processi legati alle HR Le piccole imprese, invece, potrebbero optare per l’esternalizzazione dell’intero reparto: un’operazione senza dubbio più conveniente che crearne uno all’interno della propria impresa.

 

Diverse recenti studi ci mostrano come la percentuale delle PMI che scelgono di esternalizzare la gestione delle risorse umane sia nettamente cresciuta. L’outsourcing è infatti la migliore risposta ai costi legati al lavoro dei dipendenti e alle tecnologie necessarie per gestirli. Dati alla mano, però, l’outsourcing non è solo una strategia di riduzione dei costi. Ma è anche un modello di business che consente alle imprese di investire sullo sviluppo piuttosto che sulla gestione delle risorse. I primi vantaggi dati dall’esternalizzazione delle huma resources sono legati al risparmio di soldi, tempo ed energie da destinare poi su altri è più fondamentali obiettivi.

 

Con il tempo, le aziende hanno però iniziato a realizzare che vi sono anche tutta un’altra serie di benefici, soprattutto dal punto di vista qualitativo. La gestione delle risorse umane ha infatti bisogno di essere seguita da esperti. Occorre essere capaci di reclutare i giusti talenti giusti, favorirne il loro inserimento, trattenerli e stimolarli.

 

E a proposito di esperti, vi segnaliamo Il Tasto, azienda leader nel settore HR outsourcing a Lodi e provincia. Nata come distaccamento di una delle aziende del gruppo, oggi la divisione può fornire al cliente un servizio a 360 gradi in ambito HR, andando a puntare sia sugli aspetti più standard operativi di processo che su argomenti più gestionali come ad esempio la Gestione Risorse Umane e la Sicurezza sul Lavoro.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il gestionale cloud che semplifica la vita a commercialisti

L’obiettivo primario è stato quello di creare gestionale assolutamente innovativo, un software capace di raccogliere materiali, dati, deadeline, documenti.
Il tutto in un’unica dashboard semplice ma assolutamente intuitiva.
Un software interamente cloud, all’avanguardia in termini di sicurezza utilizzabile da più dispositivi, anche mobili.
SkyAccounting Commercialisti è una piattaforma pensata per il commercialista e per i suoi clienti, dove cond [...]

Continua a leggere

Come scegliere il detergente disinfettante per pavimenti

Scegliere il detergente disinfettante più adatto per pulire i pavimenti è molto importante, in quanto permette di assicurare il massimo grado di igiene e pulizia in tutta la casa.
I pavimenti, infatti, devono essere disinfettati al meglio, con il prodotto più adeguato ai materiali specifici.
  Caratteristiche del detergente Si possono scegliere detersivi per il marmo, altri per il parquet, altri per la porcellana e così via.
Esistono inoltre degl [...]

Continua a leggere

La carta a modulo continuo a piste fisse in pura cellulosa

Una buona carta è sinonimo di lavoro svolto con grande attenzione e precisione ed in grado di soddisfare ogni propria richiesta al termine dello stesso.
Quando la carta è importante Molto spesso si tende a sottovalutare la qualità che la carta possiede ed i vantaggi che derivano dal suo utilizzo.
Questi particolari errori altro non fanno se non rendere la situazione meno semplice rispetto a quanto essa dovrebbe essere.
Sfruttare un tipo di carta [...]

Continua a leggere