Economia e Lavoro

L’utilizzo dell’acciaio speciale nel campo dell’ingegneria civile

Partiamo con un dato di fatto: nel settore delle costruzioni civili, l’acciaio, al contrario del resto d’Europa, non è attivo se non nella minima parte. Con il termine costruzioni civili non intendiamo solamente cavalcavia o sedi abitative d’avanguardia, ma ci riferiamo anche al recupero ambientale, al ripristino dei territori a rischio idrogeologico, alle grandi opere di consolidamento e tanto altro da mettere in sicurezza.

Gli acciai speciali di ultima generazione, sia ad elevato limite di snervamento che antiusura, sono perfetti per essere utilizzati, grazie soprattutto alla garanzia di leggerezza che danno alle strutture, qualsiasi esse siano. E il tutto senza rinunciare alla sicurezza.

Trattandosi di strutture leggere, possono facilitare enormemente i trasporti ed i vari montaggi, anche in zone impervie, permettendo così di recuperare i costi iniziali del materiale rispetto agli acciai tradizionali, spesso obsoleti.

Le compiante torri gemelle avevano una pianta quadrata di soli 63,4 metri di lato e di sviluppavano in oltre 410 metri in altezza. Tutto perché il progettista orientale aveva concepito, già più di 50 anni fa, l’utilizzo di grandi travi articolate, costruite in tutta sicurezza nonostante le correnti di vento proveniente costantemente dall’oceano.

Gli acciai di elevate performance hanno proprietà meccaniche per sopportare grandi sforzi: se ad esempio l’Ing. Eiffel avesse progettato la torre, utilizzando l’acciaio Strenx 1100, poteva, in linea di massima, costruirla tre volte più alta e più sicura. Sembra una sparata ma questo calcolo è stato realmente elaborato alla presentazione del Weldox 1100 E.

Al di là delle costruzioni di edifici, anche in altri settori delle costruzioni industriali possono essere rapportati agli stessi principi costruttivi. Ne citiamo alcuni:

  • Hangar e capannoni
  • Serbatoi di contenimento
  • Tralicci, torri e ripetitori
  • Ponti, sovrappassi e infrastrutture

Soprattutto i ponti possono essere progettati e sviluppati grazie allo sfruttamento delle caratteristiche meccaniche per comporre travi e sostegni con grande fantasia interpretativa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Motocompressori a noleggio con Cenci Aria Compressa

Aderente al programma Rent Service di Atlas Copco, Cenci Aria Compressa propone soluzioni temporanee per la produzione di aria ed energia elettrica per usi industriali.

Ogni azienda è un mondo a parte e presenta spesso esigenze specifiche nei diversi momenti della produzione.
Ci si può trovare in situazioni in cui è necessario gestire dei picchi di lavorazione, dover far fronte ad emergenze o ancora ottenere flessibilità sui piani di produzione futuri.
Per altre aziende risulta invece importante evitare costi fissi o verificare la resa delle attrezzature prima di acquistarle.
Qualunque sia l’esigenza, in tutti i [...]

Continua a leggere

Armadietti spogliatoio con tetto spiovente

Gli armadietti spogliatoio che si trovano sul mercato normalmente sono dotati, come tutti gli altri armadi di fatto, di una parte superiore (detta anche tetto) parallela alla base.
Quasi sempre però, e non tutti lo sanno, è possibile avere come accessorio opzionale il tetto inclinato.
Sostanzialmente si tratta di un accessorio che inibisce l'accumulo di polvere al di sopra dei mobili, rende più semplici le operazioni di pulizia ed impedisce di ac [...]

Continua a leggere

Travel For Business: la community per i viaggiatori d'affari

Travel for business è il meeting place della prima community dei viaggiatori d’affari.
Il portale è nutrito dai contributi di tutti coloro che compiono viaggi d’affari e vogliono partecipare alla creazione di un patrimonio condiviso, fatto di consigli, commenti e indicazioni utili per viaggiare per affari nel mondo.
In un unico contenitore sono disponibili informazioni e strumenti utili per rendere piacevoli, produttivi e convenienti i viaggi per [...]

Continua a leggere