Economia e Lavoro

L’utilizzo dell’acciaio speciale nel campo dell’ingegneria civile

Partiamo con un dato di fatto: nel settore delle costruzioni civili, l’acciaio, al contrario del resto d’Europa, non è attivo se non nella minima parte. Con il termine costruzioni civili non intendiamo solamente cavalcavia o sedi abitative d’avanguardia, ma ci riferiamo anche al recupero ambientale, al ripristino dei territori a rischio idrogeologico, alle grandi opere di consolidamento e tanto altro da mettere in sicurezza.

Gli acciai speciali di ultima generazione, sia ad elevato limite di snervamento che antiusura, sono perfetti per essere utilizzati, grazie soprattutto alla garanzia di leggerezza che danno alle strutture, qualsiasi esse siano. E il tutto senza rinunciare alla sicurezza.

Trattandosi di strutture leggere, possono facilitare enormemente i trasporti ed i vari montaggi, anche in zone impervie, permettendo così di recuperare i costi iniziali del materiale rispetto agli acciai tradizionali, spesso obsoleti.

Le compiante torri gemelle avevano una pianta quadrata di soli 63,4 metri di lato e di sviluppavano in oltre 410 metri in altezza. Tutto perché il progettista orientale aveva concepito, già più di 50 anni fa, l’utilizzo di grandi travi articolate, costruite in tutta sicurezza nonostante le correnti di vento proveniente costantemente dall’oceano.

Gli acciai di elevate performance hanno proprietà meccaniche per sopportare grandi sforzi: se ad esempio l’Ing. Eiffel avesse progettato la torre, utilizzando l’acciaio Strenx 1100, poteva, in linea di massima, costruirla tre volte più alta e più sicura. Sembra una sparata ma questo calcolo è stato realmente elaborato alla presentazione del Weldox 1100 E.

Al di là delle costruzioni di edifici, anche in altri settori delle costruzioni industriali possono essere rapportati agli stessi principi costruttivi. Ne citiamo alcuni:

  • Hangar e capannoni
  • Serbatoi di contenimento
  • Tralicci, torri e ripetitori
  • Ponti, sovrappassi e infrastrutture

Soprattutto i ponti possono essere progettati e sviluppati grazie allo sfruttamento delle caratteristiche meccaniche per comporre travi e sostegni con grande fantasia interpretativa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Logistica di magazzino efficiente: ecco come

Sei alla ricerca di consigli pratici per una logistica di magazzino efficiente? Qui puoi trovare alcune semplici dritte che possono aiutarti nel lavoro di tutti i giorni

Sappiamo che ormai i ritmi frenetici di lavoro rendono necessario apportare delle migliorie per rendere il flusso delle attività all’interno delle aziende sempre più efficiente.
Ma come riuscire a raggiungere degli ottimi risultati anche nella logistica di magazzino? Prima di tutto, occorre rimanere a ritmo con i tempi: in un’epoca come la nostra sempre più pervasa dalla tecnologia, anche la logistica di magazzino non può essere da meno.
Occorre [...]

Continua a leggere

Caffé, mercato in ginocchio per colpa del Brasile

I consumatori non se ne accorgono, ma il mercato del caffé sta vivendo una fase di crisi acuta

Anche se al bar continueremo a pagare il caffé allo stesso prezzo di sempre (e con aumenti di tanto in tanto), quello che accade "dietro le quinte" è un vero e proprio stravolgimento.
Troppo caffé sul mercato Per comprendere la situazione occorre fare un parallelo con un altro prodotto molto richiesto e anche'esso nero: il petrolio.
Il prezzo al barile è crollato nell'ultimo anno a causa di un profondo squilibrio tra offerta e domanda.
In partico [...]

Continua a leggere

Il servizio di Vigilanza per la sicurezza nei luoghi di grande affluenza pubblica

La sicurezza è un tema sempre più attuale e la Vigilanza adetta pratiche e straegie sempre più effecaci e di maggiore deterrenza

A differenza di altri aeroporti, o luoghi dalla grande affluenza di persone, Miami International Airport controlla tutti i dipendenti che entrano ed escono dall'area protetta dell'aeroporto.
Ci sono quattro posti di blocco per lo screening dei dipendenti, sette porte di accesso per le ispezioni dei veicoli che entrano nell'aerodromo, controlli casuali dei dipendenti e una lezione obbligatoria di sensibilizzazione alla sicurezza.
L'anno scorso, il [...]

Continua a leggere