Scienza e Tecnologie

L’utilizzo delle lame per il taglio in sagoma nelle industrie alimentari

Questi strumenti da taglio sono alla base di molte lavorazioni

Quando si pensa alle lame solitamente vengono in mente i coltelli e gli altri strumenti di forma allungata che vengono utilizzati attraverso un’azione lineare di scorrimento; è meno frequente forse pensare alle lame circolari che basano il loro operato sulla veloce rotazione e probabilmente a pochissimi verranno in mente gli strumenti per il taglio in sagoma.


Sebbene appartengano a una categoria “di nicchia” rispetto alle due precedenti, gli utensili specifici per il taglio in sagoma sono fondamentali in molti ambiti produttivi tra cui vogliamo ricordare in particolare le industrie alimentari.


Con le lame per il taglio in sagoma si possono rifilare ad esempio i salumi che poi vengono commercializzati all’interno di vaschette (es. prosciutto cotto per toast) oppure conferire la forma giusta a dei pezzi di formaggio prima del confezionamento. Ma l’elenco degli impieghi più classici di queste tipologie di lame potrebbe andare avanti ancora a lungo.


Poiché tali utensili determinano la loro azione di taglio non per scorrimento, bensì per pressione, è indispensabile che essi vengano prodotti con acciai speciali che mantengano a lungo l’affilatura; in più, alle prime avvisaglie di una compromissione delle capacità taglienti, essi vanno sottoposti a una accurata riaffilatura.


Entrambi i compiti, produzione e riaffilatura, sono svolti al meglio da Affilatura Parmense srl e dal suo personale tecnico esperto: per maggiori informazioni o preventivi visita il sito affilaturaparmense.it oppure invia a “info@affilaturaparmense.it” la tua richiesta.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere