Scienza e Tecnologie

L’utilizzo delle lame per il taglio in sagoma nelle industrie alimentari

Questi strumenti da taglio sono alla base di molte lavorazioni

Quando si pensa alle lame solitamente vengono in mente i coltelli e gli altri strumenti di forma allungata che vengono utilizzati attraverso un’azione lineare di scorrimento; è meno frequente forse pensare alle lame circolari che basano il loro operato sulla veloce rotazione e probabilmente a pochissimi verranno in mente gli strumenti per il taglio in sagoma.


Sebbene appartengano a una categoria “di nicchia” rispetto alle due precedenti, gli utensili specifici per il taglio in sagoma sono fondamentali in molti ambiti produttivi tra cui vogliamo ricordare in particolare le industrie alimentari.


Con le lame per il taglio in sagoma si possono rifilare ad esempio i salumi che poi vengono commercializzati all’interno di vaschette (es. prosciutto cotto per toast) oppure conferire la forma giusta a dei pezzi di formaggio prima del confezionamento. Ma l’elenco degli impieghi più classici di queste tipologie di lame potrebbe andare avanti ancora a lungo.


Poiché tali utensili determinano la loro azione di taglio non per scorrimento, bensì per pressione, è indispensabile che essi vengano prodotti con acciai speciali che mantengano a lungo l’affilatura; in più, alle prime avvisaglie di una compromissione delle capacità taglienti, essi vanno sottoposti a una accurata riaffilatura.


Entrambi i compiti, produzione e riaffilatura, sono svolti al meglio da Affilatura Parmense srl e dal suo personale tecnico esperto: per maggiori informazioni o preventivi visita il sito affilaturaparmense.it oppure invia a “info@affilaturaparmense.it” la tua richiesta.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere