Salute e Benessere > Medicina

La blefaroplastica

Medicina estetica degli occhi

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che serve al ringiovanimento del viso e consente di togliere quelle fastidiose borse sotto gli occhi, che si formano con l'età e anche  le pieghe palpebrali e le cosidette zampe di gallina. La blefaroplastica quindi dona  un viso ringiovanito e lo sguardo più aperto, offrendo anche un netto miglioramento del campo visivo.

La zona occhi infatti nel viso è una tra le  più fragili e delicate  perché la pelle qui è sottile  e  viene   maggiormente esposta all’aggressione degli agenti atmosferici come sole e vento.

L’azione del sole, del  vento e del tempo,  o la predisposizione genetica e lo stress determinano un appesantimento delle palpebre e un eccesso di pelle nella parte superiore degli occhi e si formano quindi le  borse nella parte inferiore.

Le problematiche degli occhi  dal punto di vista estetico quindi vanno dalla ptosi palpebrale alla formazione di accumuli localizzati di pelle che sono le borse, che disturbano l’armonia  del volto.
Ma non ci sono solo problemi estetici infatti il cedimento della palpebra spesso porta  anche ad   un restringimento del campo visivo e dei successivi problemi alla vista.

Questi inestetismi sono a volte anche causati da fattori congeniti, e quindi sono presenti anche in giovane età vanno  corretti con un intervento di chirurgia plastica.

La blefaroplastica  elimina quindi le borse palpebrali, rimuove la pelle in eccesso e  il grasso periorbitario.

L’intervento fa “alleggerire” lo sguardo, senza lasciare cicatrici visibili (le incisioni non sono visibili, ma nascoste nel solco palpebrale, per la palpebra superiore, e lungo il margine ciliare, per quella inferiore).

Il risultato della blefaroplastica è permanente; altrimenti, a causa dei fisiologici processi di invecchiamento, dura di solito almeno sui 8-10 anni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere