Economia e Lavoro > Professioni

La Camera del Commercio

Uno degli organi più importanti che conosciamo è la Camera del Commercio, un ente territoriale che tutela gli interessi delle aziende e  si occupa di tutta la modulista che  deve essere utilizzata per le delle specifiche pratiche come ad esempio i modelli che devono essere consegnati per i registri di carico e scarico dei rifiuti.
L’ ambito della Camera del Commercio può essere al livello cittadino ma anche di circoscrizione odi provincia ed inoltre sono presenti delle speciali Camere del Commercio Internazionali che si occupano di  supervisionare le imprese nei scambi internazionali, queste inoltre possono essere associate ad organizzazione esterne come ad esempio la Unioncamere in Italia o l’ Eurochambres a livello Europeo ì, mentre a livello internazionale troviamo l’ International Chambers of Commerce.
Le Camere del Commercio si dividono in due  tipologie quelle a livello pubblicistico e quelle a livello privatistico.
Quelle pubblicistiche si trovano  nei paesi che applicano il civil law ( Italia, Francia, Spagna) e qui le Camere del Commercio sono un ente pubblico e tutte le imprese  devono obbligatoriamente far parte della Camera, che oltre certificare le imprese possono  dare delel consultazione per quello che riguarda  i procedimenti normativi e i provvedimenti delle imprese.
Il modello privatistico  viene applicato nei paesi del common law(  Gran Bretagna e Stati Uniti) ma  sono presenti delle eccezioni come ad esempio il Belgio.
Qui la Camera di Commercio è un’ associazione privata  e le imprese non sono obbligate a farne parte, ma è una loro libera scelta aderire.
Nelle Camere di Commercio del common law attuano le politiche pubbliche non per formalità ma come  gruppi di pressione per influenzare le  istituzioni.
Le prima Camere del Commercio risalgono alla fine del  1500, è le prime e più antiche sono  quelle di Marsiglia e di Bruges.
Le camere di Commercio in Italia
Le Camere del Commercio italine si riuniscono nelle Unioni italiane della Camera di Commercio che si occupa di fornire l’ assistenza alle varie camere di Commercio locali.
Fondata nel 1901, come organo di rappresentanza istituzionale  e rapporto con i vari organi di giurisdzione  che gli veniva affidato dallo  stato, che voleva una certificazione del Registro delle imprese.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come effettuare un trasporto a temperatura controllata sicuro

Il trasporto a temperatura controllata è un’operazione delicata e piena di potenziali imprevisti. Per questo bisogna assicurarsi che ogni aspetto sia preparato correttamente.

I vettori che si occupano del trasporto a temperatura controllata hanno un compito tutt’altro che semplice: oltre a dover gestire tutte le difficoltà e i problemi di un carico normale, hanno anche a che fare con il fattore della temperatura.
E la cosa diventa ancora più delicata quando si tratta di spedizioni isotermiche di farmaci.
  Ma allora come si gestisce un’operazione così complessa? Come tutte le operazioni complesse, ossia con metodo.
Ef [...]

Continua a leggere

Etichette per stampanti, un modo rapido per scrivere gli indirizzi

Il settore delle etichette è un settore altamente diversificato e specializzato.
Sono sempre più quei brand che propongono etichette stampabili comodamente a casa attraverso programmi scaricabili o online, in differenti formati e con font altamente personalizzabili.
Questo trend è significativo del fatto che ancora oggi, nel mondo della tecnologia e degli smartphone intelligenti, abbiamo ancora bisogno di etichette che ci ricordino gli indirizzi [...]

Continua a leggere

Sedute operative ergonomiche, massima efficienza

Una buona seduta in ufficio consente effettivamente di poter raggiungere un livello di soddisfazione veramente unico, dettaglio che non si deve per nessun motivo sottovalutare.
Occorre ovviamente puntare su delle particolari tipologie di sedute che non devono essere per nessun motivo sottovalutare: quelle ergonomiche risultano essere piacevoli da sfruttare al massimo e che riescono a garantire la possibilità di poter avere la schiena rilassata a [...]

Continua a leggere