Economia e Lavoro > Professioni

La Camera del Commercio

Uno degli organi più importanti che conosciamo è la Camera del Commercio, un ente territoriale che tutela gli interessi delle aziende e  si occupa di tutta la modulista che  deve essere utilizzata per le delle specifiche pratiche come ad esempio i modelli che devono essere consegnati per i registri di carico e scarico dei rifiuti.
L’ ambito della Camera del Commercio può essere al livello cittadino ma anche di circoscrizione odi provincia ed inoltre sono presenti delle speciali Camere del Commercio Internazionali che si occupano di  supervisionare le imprese nei scambi internazionali, queste inoltre possono essere associate ad organizzazione esterne come ad esempio la Unioncamere in Italia o l’ Eurochambres a livello Europeo ì, mentre a livello internazionale troviamo l’ International Chambers of Commerce.
Le Camere del Commercio si dividono in due  tipologie quelle a livello pubblicistico e quelle a livello privatistico.
Quelle pubblicistiche si trovano  nei paesi che applicano il civil law ( Italia, Francia, Spagna) e qui le Camere del Commercio sono un ente pubblico e tutte le imprese  devono obbligatoriamente far parte della Camera, che oltre certificare le imprese possono  dare delel consultazione per quello che riguarda  i procedimenti normativi e i provvedimenti delle imprese.
Il modello privatistico  viene applicato nei paesi del common law(  Gran Bretagna e Stati Uniti) ma  sono presenti delle eccezioni come ad esempio il Belgio.
Qui la Camera di Commercio è un’ associazione privata  e le imprese non sono obbligate a farne parte, ma è una loro libera scelta aderire.
Nelle Camere di Commercio del common law attuano le politiche pubbliche non per formalità ma come  gruppi di pressione per influenzare le  istituzioni.
Le prima Camere del Commercio risalgono alla fine del  1500, è le prime e più antiche sono  quelle di Marsiglia e di Bruges.
Le camere di Commercio in Italia
Le Camere del Commercio italine si riuniscono nelle Unioni italiane della Camera di Commercio che si occupa di fornire l’ assistenza alle varie camere di Commercio locali.
Fondata nel 1901, come organo di rappresentanza istituzionale  e rapporto con i vari organi di giurisdzione  che gli veniva affidato dallo  stato, che voleva una certificazione del Registro delle imprese.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Logistica di magazzino: perché scegliere il conto terzi

Esternalizzare la gestione logistica del magazzino permette alle aziende di usufruire di spazi, strumenti e personale dei quali altrimenti non potrebbero disporre.

Per le aziende la logistica è una cosa strana: non è la loro attività principale, eppure da essa dipende buona parte della riuscita dei propri servizi.
E questa situazione mette in seria difficoltà le piccole imprese, che spesso non dispongono delle risorse per occuparsi in modo corretto del magazzino, ma, dall’altra parte, non possono permettersi di non darvi il giusto peso.
  E allora che si fa? Semplice, ci si affida ai servizi in conto terzi. [...]

Continua a leggere

Ferramenta in Italia, diffusione e prodotti

Nel nostro Paese se ne servono tante persone, dai professionisti fino ai semplici appassionati di bricolage e "fai da te", i negozi di ferramenta rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che devono svolgere lavori di vario genere e necessitano quindi di prodotti o utensili per effettuarli.
Si ritrovano dalle grandi città come Roma, come ad esempio con Tecnoferr nella Capitale, fino alle più piccole località della penisola.
Un tipo d [...]

Continua a leggere

Spedizioni isotermiche di farmaci: più sicurezza in 5 step

Come tutte le attività di logistica del freddo, anche le spedizioni isotermiche di farmaci devono essere organizzate alla perfezione.

Se la catena del freddo si chiama catena, un motivo c’è: ogni parte è collegata e la sicurezza dell’intero percorso dipende dalla capacità di ogni sua componente.
Questo vale anche per le spedizioni isotermiche di farmaci, trasporto davvero delicato e che rischia di avere effetti disastrosi se effettuato in modo scorretto.
  Vediamo quindi quali sono i passaggi fondamentali per realizzare un sistema di trasporto perfetto.
  Definire i passaggi lo [...]

Continua a leggere