Economia e Lavoro > Professioni

La Camera del Commercio

Uno degli organi più importanti che conosciamo è la Camera del Commercio, un ente territoriale che tutela gli interessi delle aziende e  si occupa di tutta la modulista che  deve essere utilizzata per le delle specifiche pratiche come ad esempio i modelli che devono essere consegnati per i registri di carico e scarico dei rifiuti.
L’ ambito della Camera del Commercio può essere al livello cittadino ma anche di circoscrizione odi provincia ed inoltre sono presenti delle speciali Camere del Commercio Internazionali che si occupano di  supervisionare le imprese nei scambi internazionali, queste inoltre possono essere associate ad organizzazione esterne come ad esempio la Unioncamere in Italia o l’ Eurochambres a livello Europeo ì, mentre a livello internazionale troviamo l’ International Chambers of Commerce.
Le Camere del Commercio si dividono in due  tipologie quelle a livello pubblicistico e quelle a livello privatistico.
Quelle pubblicistiche si trovano  nei paesi che applicano il civil law ( Italia, Francia, Spagna) e qui le Camere del Commercio sono un ente pubblico e tutte le imprese  devono obbligatoriamente far parte della Camera, che oltre certificare le imprese possono  dare delel consultazione per quello che riguarda  i procedimenti normativi e i provvedimenti delle imprese.
Il modello privatistico  viene applicato nei paesi del common law(  Gran Bretagna e Stati Uniti) ma  sono presenti delle eccezioni come ad esempio il Belgio.
Qui la Camera di Commercio è un’ associazione privata  e le imprese non sono obbligate a farne parte, ma è una loro libera scelta aderire.
Nelle Camere di Commercio del common law attuano le politiche pubbliche non per formalità ma come  gruppi di pressione per influenzare le  istituzioni.
Le prima Camere del Commercio risalgono alla fine del  1500, è le prime e più antiche sono  quelle di Marsiglia e di Bruges.
Le camere di Commercio in Italia
Le Camere del Commercio italine si riuniscono nelle Unioni italiane della Camera di Commercio che si occupa di fornire l’ assistenza alle varie camere di Commercio locali.
Fondata nel 1901, come organo di rappresentanza istituzionale  e rapporto con i vari organi di giurisdzione  che gli veniva affidato dallo  stato, che voleva una certificazione del Registro delle imprese.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Macchine per la verifica del denaro falso

Tutti coloro che sono abituati a ricevere i pagamenti in cash conoscono i rischi di essere pagati con denaro falso.
Ecco dunque alcuni metodi per verificare l'autenticità delle banconte ricevute.
  La verifica visiva e tattile Prima di parlare di macchine per la verifica banconote, è necessario puntualizzare che l'autenticità o la falsità di queste ultime non viene sempre comprovata tramite le macchine.
Quando la tecnologia non si era sviluppata [...]

Continua a leggere

Strumenti per la sicurezza in ufficio

Essere sicuri sul lavoro vuol dire aumentare, in maniera esponenziale, la propria produttività ed essere tranquilli di poter portare al termine ogni singolo tipo di mansione che viene affidata ai propri addetti.
  Un posto di lavoro sicuro Un posto di lavoro sicuro è il luogo dove tutte le persone vorrebbero stare in quanto, grazie a tale parametro, sarà possibile essere in grado di operare in maniera attenta e precisa senza che vi possano essere [...]

Continua a leggere

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni.
Dall’esternalizzazione dell’elaborazione buste paga, fino alla gestione in outsourcing di tutte le attività legate alle risorse umane, come ad esempio il reclutamento e la formazione.
L’ outsourcing HR è oggi legato sia alle PMI che alle grandi imprese.
D’altronde gli obiettivi principali dell’outsourcing sono, uguali per tutti: Migliorare l’effi [...]

Continua a leggere