Economia e Lavoro > Professioni

La Camera del Commercio

Uno degli organi più importanti che conosciamo è la Camera del Commercio, un ente territoriale che tutela gli interessi delle aziende e  si occupa di tutta la modulista che  deve essere utilizzata per le delle specifiche pratiche come ad esempio i modelli che devono essere consegnati per i registri di carico e scarico dei rifiuti.
L’ ambito della Camera del Commercio può essere al livello cittadino ma anche di circoscrizione odi provincia ed inoltre sono presenti delle speciali Camere del Commercio Internazionali che si occupano di  supervisionare le imprese nei scambi internazionali, queste inoltre possono essere associate ad organizzazione esterne come ad esempio la Unioncamere in Italia o l’ Eurochambres a livello Europeo ì, mentre a livello internazionale troviamo l’ International Chambers of Commerce.
Le Camere del Commercio si dividono in due  tipologie quelle a livello pubblicistico e quelle a livello privatistico.
Quelle pubblicistiche si trovano  nei paesi che applicano il civil law ( Italia, Francia, Spagna) e qui le Camere del Commercio sono un ente pubblico e tutte le imprese  devono obbligatoriamente far parte della Camera, che oltre certificare le imprese possono  dare delel consultazione per quello che riguarda  i procedimenti normativi e i provvedimenti delle imprese.
Il modello privatistico  viene applicato nei paesi del common law(  Gran Bretagna e Stati Uniti) ma  sono presenti delle eccezioni come ad esempio il Belgio.
Qui la Camera di Commercio è un’ associazione privata  e le imprese non sono obbligate a farne parte, ma è una loro libera scelta aderire.
Nelle Camere di Commercio del common law attuano le politiche pubbliche non per formalità ma come  gruppi di pressione per influenzare le  istituzioni.
Le prima Camere del Commercio risalgono alla fine del  1500, è le prime e più antiche sono  quelle di Marsiglia e di Bruges.
Le camere di Commercio in Italia
Le Camere del Commercio italine si riuniscono nelle Unioni italiane della Camera di Commercio che si occupa di fornire l’ assistenza alle varie camere di Commercio locali.
Fondata nel 1901, come organo di rappresentanza istituzionale  e rapporto con i vari organi di giurisdzione  che gli veniva affidato dallo  stato, che voleva una certificazione del Registro delle imprese.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Avvocato civilista e penalista: cosa cambia

Scopri le differenze tra avvocato civilista e penalista

Chiariamo prima di tutto che in Italia esiste un unico albo degli avvocati, cui un professionista in possesso del titolo di studio adatto può iscriversi dopo il superamento della prova di stato.
Una volta iscritto, il professionista risulta ufficialmente avvocato abilitato, senza che la legge preveda alcuna distinzione specifica tra avvocato penalista e civilista.
Un professionista del settore forense può esercitare la propria professione senza v [...]

Continua a leggere

Ungari Group, leader nella vendita di muletti

State cercando un mezzo per la movimentazione della merce in magazzino? Rivolgetevi a Ungari Group a Cormano!

La movimentazione e la logistica della merce in magazzino richiedono l’impiego di mezzi specifici, studiati per assolvere a mansioni quotidiane, ripetitive e pesanti.
Carrelli elevatori, transpallet, sollevatori: diverse sono le motorizzazioni e la potenza dei mezzi, a seconda della necessità di portata e del tipo di stoccaggio (all’aperto o al chiuso).
Tutti i carrelli elevatori devono rispondere però a dei requisiti fondamentali, come la capaci [...]

Continua a leggere

I professionisti della sicurezza sul lavoro

Il tema della sicurezza sul lavoro è sempre più sentito sia per i lavoratori che per i titolari d’azienda.
Con la formazione obbligatoria  e specifica, tutte le aziende hanno dovuto mettersi in regola per evitare sanzioni e incidenti sul posto di lavoro.
Molte aziende si affidano a società esterne che possano seguire l’attività durante tutto il percorso di formazione e, soprattutto in città più grandi non sarà difficile trovare la professionalità [...]

Continua a leggere