Economia e Lavoro > Professioni

La Camera del Commercio

Uno degli organi più importanti che conosciamo è la Camera del Commercio, un ente territoriale che tutela gli interessi delle aziende e  si occupa di tutta la modulista che  deve essere utilizzata per le delle specifiche pratiche come ad esempio i modelli che devono essere consegnati per i registri di carico e scarico dei rifiuti.
L’ ambito della Camera del Commercio può essere al livello cittadino ma anche di circoscrizione odi provincia ed inoltre sono presenti delle speciali Camere del Commercio Internazionali che si occupano di  supervisionare le imprese nei scambi internazionali, queste inoltre possono essere associate ad organizzazione esterne come ad esempio la Unioncamere in Italia o l’ Eurochambres a livello Europeo ì, mentre a livello internazionale troviamo l’ International Chambers of Commerce.
Le Camere del Commercio si dividono in due  tipologie quelle a livello pubblicistico e quelle a livello privatistico.
Quelle pubblicistiche si trovano  nei paesi che applicano il civil law ( Italia, Francia, Spagna) e qui le Camere del Commercio sono un ente pubblico e tutte le imprese  devono obbligatoriamente far parte della Camera, che oltre certificare le imprese possono  dare delel consultazione per quello che riguarda  i procedimenti normativi e i provvedimenti delle imprese.
Il modello privatistico  viene applicato nei paesi del common law(  Gran Bretagna e Stati Uniti) ma  sono presenti delle eccezioni come ad esempio il Belgio.
Qui la Camera di Commercio è un’ associazione privata  e le imprese non sono obbligate a farne parte, ma è una loro libera scelta aderire.
Nelle Camere di Commercio del common law attuano le politiche pubbliche non per formalità ma come  gruppi di pressione per influenzare le  istituzioni.
Le prima Camere del Commercio risalgono alla fine del  1500, è le prime e più antiche sono  quelle di Marsiglia e di Bruges.
Le camere di Commercio in Italia
Le Camere del Commercio italine si riuniscono nelle Unioni italiane della Camera di Commercio che si occupa di fornire l’ assistenza alle varie camere di Commercio locali.
Fondata nel 1901, come organo di rappresentanza istituzionale  e rapporto con i vari organi di giurisdzione  che gli veniva affidato dallo  stato, che voleva una certificazione del Registro delle imprese.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il gestionale cloud che semplifica la vita a commercialisti

L’obiettivo primario è stato quello di creare gestionale assolutamente innovativo, un software capace di raccogliere materiali, dati, deadeline, documenti.
Il tutto in un’unica dashboard semplice ma assolutamente intuitiva.
Un software interamente cloud, all’avanguardia in termini di sicurezza utilizzabile da più dispositivi, anche mobili.
SkyAccounting Commercialisti è una piattaforma pensata per il commercialista e per i suoi clienti, dove cond [...]

Continua a leggere

Come scegliere il detergente disinfettante per pavimenti

Scegliere il detergente disinfettante più adatto per pulire i pavimenti è molto importante, in quanto permette di assicurare il massimo grado di igiene e pulizia in tutta la casa.
I pavimenti, infatti, devono essere disinfettati al meglio, con il prodotto più adeguato ai materiali specifici.
  Caratteristiche del detergente Si possono scegliere detersivi per il marmo, altri per il parquet, altri per la porcellana e così via.
Esistono inoltre degl [...]

Continua a leggere

La carta a modulo continuo a piste fisse in pura cellulosa

Una buona carta è sinonimo di lavoro svolto con grande attenzione e precisione ed in grado di soddisfare ogni propria richiesta al termine dello stesso.
Quando la carta è importante Molto spesso si tende a sottovalutare la qualità che la carta possiede ed i vantaggi che derivano dal suo utilizzo.
Questi particolari errori altro non fanno se non rendere la situazione meno semplice rispetto a quanto essa dovrebbe essere.
Sfruttare un tipo di carta [...]

Continua a leggere