Servizi

La cartomanzia : saggezza antica o mera invenzione?

Ogni volta che ci poniamo con senso critico rispetto ad un fenomeno che influenza innumerevoli persone è bene sempre valutare, a prescindere dal nostro giudizio conclusivo, se tale fenomeno emerga come novità assoluta o viceversa affondi le sue radici in tempi antichi. Questo atteggiamento risulta essere il più assennato dal momento che il perdurare nei secoli di una credenza o finanche di una semplice superstizione dimostra la sua credibilità all'interno del costume di una civiltà. Quando, invece, un nuovo culto irrompe nella società occorre saggiamente interpretarlo come un fenomeno il più delle volte effimero che, poggiando sulla diffusa credulità della gente, può addirittura diventare una moda inquietante. Tale premessa per significare che l'approccio alla sfera della cartomanzia deve tener conto della sua nobile tradizione che dura da alcuni secoli. E' legittimo diffidare delle sue interpretazioni che è atteggiamento ricorrente in chi, sommamente razionale, considera la ragione l'unico strumento attraverso il quale approdare ad una conoscenza ultima. Tuttavia la consapevolezza di una consolidata affermazione dei cartomanti come medium del sapere testimonia limpidamente una tendenza dell'uomo a sfrattare la ragione ogniqualvolta essa segnali i suoi limiti insuperabili. Spesso si usufruisce di un consulto di una cartomante non per soddisfare una mera curiosità, ma soprattutto per risolvere situazioni controverse che inficiano la serenità di chi le vive. Si può, dunque, sostenere che il responso della cartomanzia sia da etichettare come un atto creativo di un sapere fascinoso e enigmatico? Oppure è opportuno considerare senza alcun dubbio che l'arte esoterica sia pura superstizione che risponde alla necessità di persone incapaci di reagire ad eventi sfortunati? La conclusione deve sempre trovare un equilibrio tra posizioni anche fra loro inconciliabili. Pertanto posto che dubitare dell'efficacia della cartomanzia sia un atteggiamento del tutto plausibile, è altrettanto rispettoso badare al fatto che ogni tipologia di persona, indipendentemente da elementi culturali e sociali che contraddistinguono la sua personalità, sia incline a trovare nei tarocchi un rifugio apprezzabile.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Piegatura lamiere: glossario dei termini

Quando parliamo di piegatura lamiere intendiamo un processo tra i più diffusi che permette di deformare fisicamente un materiale a proprio piacimento.
Per svolgere questa operazione si utilizzano strumenti che permettono di realizzare, nella gran parte dei casi, deformazioni permanenti, creando forme semplici o complesse a seconda delle esigenze.
Accanto a tipologie di lavorazione lamiera come stampaggio, coniatura e imbutitura, la piegatura dell [...]

Continua a leggere

Stegip 4 Communication

La Promozione con gli oggetti

Quando si decide di aprire un business è molto importante che i clienti inizino a familiarizzare con i vostri prodotti/servizi e a fidarsi degli stessi magari provandone l’efficacia.
Discorso ancora più importante è quando devi farti conoscere e farti strada tra brand più forti e affermati di te.
Lì è ancora più importante far provare ai clienti i tuoi prodotti Ovviamente la concorrenza spietata e la voglia di emergere sono i fattori che gli impr [...]

Continua a leggere

Outsourcing della logistica di magazzino: perché e come farlo

L’outsourcing della logistica di magazzino è una soluzione che può permettere alle aziende di migliorare il servizio e, allo stesso tempo, di risparmiare tempo e risorse.

Anche se la logistica di magazzino è una delle attività cruciali all’interno della supply chain, spesso, le aziende che devono ricorrervi non hanno le competenze o le risorse per poterla sviluppare in maniera adeguata, rischiando di compromettere la qualità del proprio operato.
  Fortunatamente, attraverso l’outsourcing (o esternalizzazione), è possibile affidare questo compito a terzi, affinché si occupino di ogni aspetto relativo ad esso, appli [...]

Continua a leggere