Servizi

La cartomanzia : saggezza antica o mera invenzione?

Ogni volta che ci poniamo con senso critico rispetto ad un fenomeno che influenza innumerevoli persone è bene sempre valutare, a prescindere dal nostro giudizio conclusivo, se tale fenomeno emerga come novità assoluta o viceversa affondi le sue radici in tempi antichi. Questo atteggiamento risulta essere il più assennato dal momento che il perdurare nei secoli di una credenza o finanche di una semplice superstizione dimostra la sua credibilità all'interno del costume di una civiltà. Quando, invece, un nuovo culto irrompe nella società occorre saggiamente interpretarlo come un fenomeno il più delle volte effimero che, poggiando sulla diffusa credulità della gente, può addirittura diventare una moda inquietante. Tale premessa per significare che l'approccio alla sfera della cartomanzia deve tener conto della sua nobile tradizione che dura da alcuni secoli. E' legittimo diffidare delle sue interpretazioni che è atteggiamento ricorrente in chi, sommamente razionale, considera la ragione l'unico strumento attraverso il quale approdare ad una conoscenza ultima. Tuttavia la consapevolezza di una consolidata affermazione dei cartomanti come medium del sapere testimonia limpidamente una tendenza dell'uomo a sfrattare la ragione ogniqualvolta essa segnali i suoi limiti insuperabili. Spesso si usufruisce di un consulto di una cartomante non per soddisfare una mera curiosità, ma soprattutto per risolvere situazioni controverse che inficiano la serenità di chi le vive. Si può, dunque, sostenere che il responso della cartomanzia sia da etichettare come un atto creativo di un sapere fascinoso e enigmatico? Oppure è opportuno considerare senza alcun dubbio che l'arte esoterica sia pura superstizione che risponde alla necessità di persone incapaci di reagire ad eventi sfortunati? La conclusione deve sempre trovare un equilibrio tra posizioni anche fra loro inconciliabili. Pertanto posto che dubitare dell'efficacia della cartomanzia sia un atteggiamento del tutto plausibile, è altrettanto rispettoso badare al fatto che ogni tipologia di persona, indipendentemente da elementi culturali e sociali che contraddistinguono la sua personalità, sia incline a trovare nei tarocchi un rifugio apprezzabile.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Fotoecommerce.it

Foto di qualità per e-Commerce

Un e-Commerce che si rispetti deve presentare sicuramente una struttura semplice da utilizzare per l’utente, consentendogli di portare a termine un acquisto in pochi click, e di fornire tutte le informazioni utili circa i prodotti offerti e le loro caratteristiche.
Ma più di ogni altra cosa, ciò che conta maggiormente in un e-Commerce è la qualità delle immagini con la quale vengono mostrati agli utenti i prodotti.
Immagini di scarsa qualità, rea [...]

Continua a leggere

4 vantaggi dei gadget pubblicitari personalizzati

L’uso di gadget pubblicitari per le proprie campagne garantisce visibilità e occasioni per costruire nuovi rapporti commerciali, il tutto con un costo alquanto contenuto.

Al giorno d’oggi la pubblicità ha ormai mille volti (per lo più digitali) e, tra questi, rischia di perdersi uno dei più fondamentali: quello dei gadget pubblicitari.
Ma nell’epoca dei social media e dei siti web, vale ancora la pena dedicare tempo e risorse agli articoli promozionali? La risposta è… assolutamente sì! E ci sono 3 validi motivi per farlo.
Ecco quali.
  1.      Visibilità duratura   Uno spot in televisione dura pochi minuti, un pos [...]

Continua a leggere

Imballaggi per il trasporto di merci pericolose: cosa dice l’UN3373?

L’UN3373 è una delle normative che regola le caratteristiche e l’utilizzo degli imballaggi per il trasporto di merci pericolose.

Il packaging e gli imballaggi per il trasporto di merci pericolose sono uno degli aspetti più critici della logistica e dal loro impiego dipende la sicurezza e la buona riuscita dei trasporti.
Per questo è sempre fondamentale seguire le indicazioni delle varie normative a riguardo, in particolare dell’UN3373.
  Cosa dice esattamente questo documento? Innanzitutto, definisce 3 obiettivi fondamentali per quanto riguardi i trasporti, ossia: Assicura [...]

Continua a leggere